• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono Claudio dalla provincia di B.G
Avendo acqustato casa con relativo giardino all'entrata gradirerei avere alcune info in merito
Tengo a precisare che il giardino e' stato creato con terra di riporto sopra dei box quindi ha una profondita' di circa 40 cm. sono due strisce di circa 3m x 4 separate da un passaggio in pietra
Ponevo i seguenti quesiti : a fine settembre posso vangarlo e mescolando la terra con terriccio
universale e dello stallattico per poi piantare erba ad aprile dell'anno successivo?
secondo e' possibile piantare un ulivo di piccole dimensioni circa m1,50 /60 ne ho visti di veramente belli
creando magari una piccola collinetta?
Vi ringrazio anticipatamente
R.Claudio
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Claudio,vuolendo questo lavoro di preparazione del terreno puoi farlo anche adesso ,non estiste un periodo ,quindi puoi procedere ,poi cosa intenti per mettere l'erba ,perchè in questo caso puoi mettere del prato pronto a rotoli ,se è cosi ,questo si può fare anche adesso senza bisogno d'aspettare,mentre riguardo all'ulivo anche creando una piccola collinetta , la profondità del terreno è troppo bassa,quindi ti direi di creare un genere di vasca in mattoni di 1x1m al centro dell'aiuola e piantare il tuo ulivo ,ciao spero di averti chiarito il concetto
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio vivamente Mauro ed una alternativa all'ulivo che mi consigleresti parlando ovviamente di pianta ?
Per quanto riguarda l'erba pensavo a quella da semina il perche' lo faro' ad aprile e' che non ho fretta ed sopratutto perche' io lavoro in China a Nanijng.
Per ultimo dimmi che tipo di erba dovrei piantare ?
Scusa l'invadenza.
Ringrazio di nuovo
Claudio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti ringrazio vivamente Mauro ed una alternativa all'ulivo che mi consigleresti parlando ovviamente di pianta ?
Per quanto riguarda l'erba pensavo a quella da semina il perche' lo faro' ad aprile e' che non ho fretta ed sopratutto perche' io lavoro in China a Nanijng.
Per ultimo dimmi che tipo di erba dovrei piantare ?
Scusa l'invadenza.
Ringrazio di nuovo
Claudio

Per l'olivo e altre piante ornamentali puoi chiedere tranquillamente qui.
Per il prato ti invito ad aprire una discussione separata nella sezione apposita http://forum.giardinaggio.it/prato.html, visto che è frequentata da persone molto esperte e potranno darti certamente moltissimi consigli.
 
M

mammagabry

Guest
ciao abbiamo una sezione apposita per il prato con tanti utenti bravissimi che sapranno consigliarti al meglio,io l'ulivo te lo scnsiglierei innnanzitutto per un motivo ambientale non mi sembra che le tue campagne siano ricoperte da uliveti,o sbaglio?
Da te fa freddo e l'ulivo ne soffrirebbe sopratutto se l'aiuola e' rialzata e quindi piu' esposta e poi e' un albero troppo grosso secondo me che soffrirebbe lo spazio ristretto.
Ci vorrebbe un albero con radici poco profonde che preferisce espanderle in orizzontale ma su questo non saprei aiutarti purtroppo quando vai a leggere info sulle piante non mettono mai notizie sull'apparato radicale ed e' una cosa che mi fa incav...lare!!!
Potresti mettere un susino o un melo cosi da avere una splendida fioritura da godere,sempre rialzando la terra pero' con un' aiuola e se ti va bene avresti anche dei frutti da mangiare.
Per spezzare il verde dei prati protresti creare delle macchie con le piante fiorite che trovi tranquillamente nei negozi o nei mercati rionali: dalie, petunie,sunpatiens al sole e impatiens all'ombra insieme a violette,ciclamini,lobelie,bacope.Per il sole oltre alle petunie e le surfinie anche sedum,delosperma,mesembriantemo,dimorfoteche,margherite,verbene e tante altre,ti conviene disegnarti una piantina e mettendoti all'ingresso immaginare cos vorresti vedere entrando.
Puoi anche creare delle aiuole perimetrali e lasciare libero il prato nella parte centrale
 
Alto