• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per il mio nuovo giardino?

riccardo-27756

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono iscritto al sito dal 2007 ma solo oggi mi affaccio al forum quindi....scusate se commetto qualche errore.
Detto questo avrei da porvi alcune domande sul giardino in allegato.

E' situato in loc. le Badie, Castellina M.ma (PI) disposto a SUD.Le misure sono circa 7x8mt escluso l'argine di circa mt2.00 di altezza.Largo circa mt3.00 mi separa da un torrente (discretamente puro!) che in estate è in secca.
Il terreno del giardino è argilloso con pietre a circa 20cm di profondità.Sto diserbando il vecchio manto con prodotto fogliare, dopodichè passerò con la motozappa per poi aggiungere terra riportata ricca di sabbia.Vorrei seminare con DICONDRA e TRIFOGLIO NANO, mentre silla sponda dell'argine vorrei stendere un telo verde per salvaguardare dalla nascita di CANNE.Poi pensavo di piazzare piante di macchia come VIBURNUM,MIRTO,LENTISCO e cos'altro?Poi ho a disposizione un LIMONE calabrese già abituato al nostro clima e un GLICINE.Sono adatte al mio caso?....Sul lato SX del giardino, come confine ho una siepe di ALLORO (che io tollero poco!!!).Sul mio lato cosa posso piantare che sia poco profonda?E sul lato DX lungo la rete?
E per ultima cosa vorrei un consiglio su come impedire, in futuro, ai polloni dell'allore di invadere il mio giardino.:martello:
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemide

Florello Senior
ciao e ben arrivato tra noi :)
dovresti far spostare questo post nella sezione progettazione giardini , comunque poco male...
mhmmm... quanta terra riportata intendi mettere? perchè a mio avviso i 20 cm di profondità che hai ora sono molto ma molto pochi per le piante che vorresti mettere, specialmente per il glicine e il limone.
 
Ultima modifica:

riccardo-27756

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta artemide.
Vorrei chiarire che, sotto i 20cm di terra attuali ci sono molti sassi ma non è che sotto c'è una lastra.Cmq una volta passata la motozappa e spianato il terreno credo di aggiungere 10-15 cm di terra riportata.
Poi non ho forse detto che la salita dell'argine che guarda il mio giardino è cmq solo terra battuta.
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Grazie...
 

artemide

Florello Senior
ok, ma chiedi a un moderatore (ad esempio elebar) con un messaggio privato, o un messaggio sul profilo, di spostare il tuo post nella sezione progettazione giardino e terrazzo. li entrano altri utenti senz'altro più esperti di me, che ti potranno aiutare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Artemide, ho seguito il tuo consiglio e ho spostato la domanda in Progettazione Giardini.
Grazie ancora.
Benvenuto, tu non hai "spostato" la discussione nell'altra sezione, ce l'hai copiata come "doppione", il che si chiama "crossposting" ed è vietato dal Regolamento!

Quando una discussione si trova in una sezione sbagliata devi chiedere al moderatore di sezione di spostarla in quella giusta, tu non lo puoi fare.
 
Alto