• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Caudio da Bergamo Vorrei porgervi la seguente domanda dovendo fare un giardino partendo da zero e la mia totale inesperienza.Che tipo di erba mi consiglereste di piantare ? il giardino e'
posto sopra i box profondita' della terra circa 40 cm. esposto ad est misura piu' o meno m. 6 x 6.
Che ne dite del prato inglese? non sono daccordo sui rotoli ( opinone soggettiva ) mi sembra troppo comodo poco da tribulare .
E' giusto essendo materiale da riporto prima spargere qualche sacco di terriccio universale dello stallatico
e poi vangare e rastrellarlo cosa che faro' a inizio ottobre e piantare in primavera causa impegni di lavoro.
Grazie a Tutti salutoni dalla China.:hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il periodo migiore per seminare un prato inglese è l'autunno migliorare al massimo il drenaggio di un vascone è l'ideale apportare materia organica in autunno inoltrato va benissimo ma mescolalo molto nel terreno che hai, per il resto prima di darti un consiglio sul tipo di mix dovresti dirci l'esposizione del giardino.

r.claudio

Aspirante Giardinauta
L'esposizione del giardino e' ad est ed essendo all'imbocco di 2 valli , brembana ed imagna abbastanza ventilato come paese siamo ad una altezza dal suolo di circa 350 m.
Cortesemente mi sapreste consigliare il mix e la quantita'?
Vi ringrazio anticipatamente
R. Claudio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe andar bene anche un mix di festuca arundinacea poa pratensis e loietto a seconda delle varietà si semina a circa 30 gr./mq.

Alto