• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino...potete aiutarmi ?

M

matteo

Guest
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando al giardinaggio in questi giorni. Ho appena sistemato una casa di famiglia in Liguria con una fascia di terreno adiacente che vorrei rifinire con un bel giardino e una parte di orto. Sto leggendo quanto possibile (riviste e siti web) ma l'ottimale è parlare con chi è più esperto...
Le dimensioni del giardino saranno circa 150/160 mq + tre vasche pensili per un totale di 3 mq. Per comodità vorrei posare un prato a zolle. Mi hanno suggerito il tipo mediterraneo per il clima e il tempo che potrò dedicargli. Qualche suggerimento ?
Penso sia opportuno dotare il prato di impianto di irrigazione. Suggerimenti ?
Oltre a quanto gia chiesto devo acquistare anche tutta l'attrezzatura necessaria per arare, tosare ecc.. Ho letto di tosaerba che polverizzano l'erba tagliata ributtandola sul terreno come fertilizzante. Suggerimenti ?
Se serve...il resto del terreno che fungerà da orto è di circa 280 mq, inoltre ci sono 4 alberi da frutto e un pino.
...non ho finito ma per il momento non vi assillo di più. Grazie a tutti quelli che potranno darmi utili indicazioni. Matteo
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Matteo, sicuramente il tipo di erba mediterranea sarebbe giusta, vista la locazione della tua casa, e l'utilizzo del prato a zolle è buono, puoi anche seminarla se ti và, poi il tosaerba ti servirà senza dubbio, esistono quelli che sminuzzano molto l'erba, io ad esempio non la raccolgo mai non si nota neppure, ho notato che quelli, che hanno l'apertura di uscita dell'erba tagliata posteriormente, tendono a fare una fila di mucchietti macinati, invece quelli come il mio l'hanno di lato e la lanciano senza ammucchiare.
Un impianto di irrigazione ti servirà senz'altro, magari quelli fissi sotteranei, altrimenti dovrai mettere degli spruzzini mobili sul terreno, poi per l'atrezzo per arare non so a cosa ti possa servire, forse per l'orto, ti occorrerà magari una piccola fresa!
Un salutone, ciao! ;)
 
M

matteo

Guest
Grazie Alex. La mia domanda sugli attrezzi comprendeva sia giardino sia orto.
In merito all'impianto di irrigazione conosci un buon impianto ? sai indirizzarmi ?
grazie, :D
Matteo
 
A

ALBERTA

Guest
io ho un giardino grande,sprovvisto dell'impianto di irrigazione. Sarò una romantica, ma ti dico che tornare dal lavoro nelle sere d'estate e abbeverare i miei fiori e i miei cespugli...non so, mi dà una sensazione di benessere e relax impagabile!
Con questo non voglio vincolarti,figurati,anzi ti dico che forse sono io un pò fuori dal tempo, ma... io ti consiglierei, per sentire il giardino più "tuo", di crearlo in modo semplice, il meno sofisticato possibile!! Beh... comunque ho rubinetti dell'acqua sparsi in giro, e son fornita pure di 2 canne lunghe 10 mt,altrimenti...mi spaccherei la schiena con l'innaffiatoio e nient'altro!!!
Ti ripeto di mettere fiori e piante che siano consoni al clima e alla temperatura della zona (nel mio paese di campagna veneto... vedere la quasi totalità dei nuovi giardini con l'ulivo in mezzo...francamente non mi piace. Non è "naturale"!).
Alla prossima.ciao
;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Matteo, se il giardino non è molto grande condivido quello che he detto Alberta, altrimenti gli impianti più conosciuti, più costosi ma anche più validi e duraturi nel tempo sono quelli della GARDENA!
Un saluto!
 
M

matteo

Guest
Ciao Alberta e Alex. Anche a me piacerebbe curare personalmente il giardino ma non è della mia abitazione principale ma di quella al mare per cui se va bene potrò curarlo ogni 15 giorni nei weekend. Probabilmente cercherò una persona che possa curare sia il giardino sia l'orto durante tutto l'anno ma vorrei organizzarmi il più possibile per cui opterò per un impianto di irrigazione.
Buona giornata :cool:
 
S

Soso'

Guest
Ciao Matteo.
Io, nel mio giardino, ho un impianto di irrigazione comodissimo, con gli ugelli a scomparsa (credo che il tipo si chiami "pop-up" ma ci ha pensato il mio compagno, io non ne so molto) che vengono fuori dal terreno solo quando l'impianto è in funzione. Te lo consiglio, così come ti consiglio di installare un timer, che accenda e spenga l'impianto ad orari prestabiliti.
Ciao
Soso
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Matteo, su Gardenia di maggio c'è un articolo su un bel giardino - orto in Liguria che può darti qualche idea.
Nel mio prato ho usato una macroterma chiamata mediterraneo. In inverno in Umbria è completamente marrone, ma in questo periodo sta rinverdendo. Ha bisogno di poca acqua, solo una volta alla settimana. L'impianto di irrigazione è programmato, perchè anche per me è la seconda casa. Se vuoi altre informazioni fammi sapere
ciao gabri
 
M

matteo

Guest
Grazie 1000 Gabri, provvedo ad acquistarlo oggi.
Credo che l'erba sia la stessa. Mi hano parlato infatti di "tipo mediterraneo" composto da tre tipi di erba differente che se non bagnata ingiallisce ma appena annaffiata ritorna verde. E' molto resistente e può rimanere appunto senz'acqua senza problemi.
Bella l'Umbria. L'estate scorsa ho passato una settimana vicino a Ficulle facendo passeggiate a cavallo negli infiniti spazi verdi....scusa la divagazione.
grazie,
Matteo
 
Alto