Buongiorno a tutti , dopo varie settimane a leggere il forum per reperire informazioni è arrivato il momento di esporre il mio problema , il giardino è stato creato circa 20 anni fa da mio padre senza tenere conto di tutte quelle accortezze che ho letto nel forum ( concime sabbia semenza sabbia ecc )e bene o male è sempre andata bene o magari è stato risolto il problema di mancanza d erba in alcuni punti facendo qualche aiuola ,io l ho sempre vissuto ma mai mi sono preoccupato di come migliorarlo ora vivendoci con la mia ragazza e crescendo vorrei rifarlo completamente con il suo aiuto quello di mio padre e ovviamente dato che nessuno della famiglia è un esperto giardiniere il VOSTRO . Parto dicendo che il giardino in questione è in provincia di parma verso l appenino ad un altitudine di 176 metri situato a sud est della casa l area è di circa 270 mquadri a forma rettangolare con un piccola rientranza data dal marciapiede di circa 1,80m . 3 lati su 4 sono circondati da una siepe alta circa 4 metri di prunus laurocerasus e sempre su questi lati sono presenti alberi di grandi dimensioni , un acero , un pino , una betulla , un frassino un tiglio e un olmo ,tutte queste piante avevo intenzione alcune di eliminarle e alcune solo di potarle per dare piu sole al giardino che altrimenti come potete immaginare rimarrebbe un po troppo ombreggiato e evitare che alcune soffochino l erba o la brucino ,sia chiaro pero che nonostante questo ,alcuni angoli rimarranno all ombra e sicuramente non avra un esposizione totale al sole per molto tempo in quanto il sole girando incontrerà la siepe o uno degli alberi. Ho fatto la prova del barattolo per cercare di capire che tipo di suolo ho e onestamente non si capisce molto , si nota molta omogeneita del composto con pochissima sabbia , se riterrete molto importante la composizione piu specifica faró analizzare il terreno . Sicuramente dovro aggiungere sabbia silicea e leggendo torba , per quanto riguarda la sabbia quale granulometria mi consigliereste ? E la torba quale sarebbe preferibile ? A tutto questo dovro aggiungere anche un po di terra in quanto negli anni si è abbassata , ora come ora il giardino ha una pendenza abbastanza accentuata verso l esterno della casa quindi verso la siepe, io mi chiedo se volessi livellare il giardino dovrei aggiungere terreno a occhio 30-40cm proprio dove c è la siepe , questa soffrirebbe se le coprissi di 30-40 cm il tronco con nuova terra ? E in fine la questione che mi turba maggiormente è il tipo di semenza che devo usare . Quella attuale credo sia un miscuglio ma non saprei dirvi che tipo sia ,Credo di aver esposto le domande e il tutto abbastanza dettaglimente per poter favorire a tutti voi esperti la comprensione della situazione e quindi la risoluzione di tutti i miei problemi, nel caso vogliate sapere di piu saro lieto di rispondervi , grazie in anticipo