• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo getto floreale

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti :cool2: , quesito :confused: : di solito quanto tempo occorre a un nuovo getto floreale (spero) di phal. per svilupparsi..... capisco che ogni pianta è a se ma in linea di massima :confuso: ?? faccio questa domanda perchè ho notato che i nuovi getti vegetativi del dendrobium si sviluppano molto ma molto più velocemente del getto floreale della phal, nato su un ramo sfiorito,....è spuntato circa 20 gg fa e poi si è fermato, sembra sotto un incantesimo, non si è sviluppato per niente :storto: ....è normale ?? :confuso: ....voi cosa dite ??....mi devo preoccupare :cry:, nello stesso tempo il keiki ha già tirato fuori le prime foglioline....maaa
ciao
antonella
 

california

Florello Senior
assolutamente non ti devi preoccupare!
diciamo che una phal,a sviluppare un getto fiorale,può impiegare dal mese ai 3..ma cmq cambia molto da pianta a pianta!
e cmq di solito i nuovi pseudobulbi o il nuovo fogliame cresce più velocemente rispetto ai fiori..
spero di esserti stato utile
ciaociao
 
A

antonellatorre

Guest
:D ...GRAZIE....avevo il dubbio che potesse essersi seccato...allora mi metto di buona pazienza....vediamo tra qualche mese se possso darti buone notizie :eek:k07:
ciao :Saluto:
antonella
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Adesso che è primavera (almeno mi pare, ma non so) lo sviluppo del getto fiorale dovrebbe avere un'accelerata, ricorda di fornire alla tua phal buona luce, frequenti nebulizzazioni, un po' di "pappa" 20.20.20 o altro specifico per le madame.
Di solito, le mie che gettano adesso, finiscono di fiorire vs la fine di luglio o giù di lì, dopo un'inebriante stagione di fiori.Te lo auguro, perchè è una vera gioia!!!
Ciao
 
A

antonellatorre

Guest
ciao fraelucia, grazie per l'augurio :cool2: ....spero di riuscire a vedere fiorire la mia prima phal molto presto... :ciglione: ...per adesso la nebulizzo spesso, domenica l'ho concimata, per creare un po' di umidità ho preso un vaso un po' più grande di coccio dove ho messo uno strato di argilla espansa bagnata e poi ancora un sottovaso sempre in coccio dove ho sistemato sopra la phal che sembra gradire l'umidità che si crea...vedremo gli sviluppi... :eek:k07:
ciao
antonella
 
Alto