• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phalaenopsis: SOS

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti....ho un problemino...uno dei miei dendrobium phal il mese scorso ha dato alla luce un getto floreale, la pianta stava sul balcone e così quando ha iniziato a fare freddo l'ho portata in casa, la crescita del getto si è fermata ma ieri mi sono accorta che la punta dello stelo sta seccando :cry: ...cosa succede ??? cosa posso fare ?? aiuto !!
aspetto vostre indicazioni
grazie
antonella
 

@diletta@

Giardinauta Senior
è un problema di ambientazione....
sicuramente adesso avrai i caloriferi accesi e di conseguenza l'aria più secca....
poi avrai una diminuizione della luminosità che per i dendrobium è importante...
ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ormai temo sia tardi: quando il ramo inizia ad ingiallire quasi sempre non c'è più nulla da fare.
Però puoi agire in vista della possibile emissione di nuovi rami: metti la pianta in luce intensa (anche qualche ora di sole, in questa stagione non fa male: meglio però se l'esponi per gradi), in un luogo lontano dai termosifoni e con temperature minime non sotto i 15°, i Dendrobium phalaenopsis (o più correttamente bigibbum) amano il caldo.
Poca acqua, niente o quasi concime e nebulizzazioni di tanto in tanto dovrebbero essere sufficienti a mantenere la pianta in salute e probabilmente a salvare gli eventuali nuovi getti fiorali.
 
A

antonellatorre

Guest
grazie ragazzi dei consigli,
ho provveduto a spostare il dend. in un luogo più luminoso e distante dai termosifoni ...speriamo bene...ho spostato anche l'altro...speriamo non sia troppo tardi anche per lui :storto: ....mi sembra di vedere spuntare qualcosa....
buona giornata a tutti
antonella
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Dubbio annaffiatura dendrobium bigibum!

Caro Ronin, evito di aprire un'altro post visto che ciò che ho da chiederti riguarda supergiù il tema del post aperto da Antonelletorre! Vado al dunque: ho appunto un dendrobium bigibbum che ho naturalizzato su di una pianta di photus (avevo anche postato le foto a settembre) che si è magnificamente adattato alla nuova collocazione, anzi cresce motlo + velocemente del cespo che ho invece lasciato nel vaso col bark! Fino ad ora l'ho sempre annaffiato spuzzando l'acqua nel muschio dove ho avvoto le radici (nel frattempo ne sn spuntate altre che hanno avvolto il muschio ed il tutore, insieme a nuovi getti che adesso sn belli grandicelli), circa una vlta al giorno e riannaffiavo qndo il muschio era completamente asciutto. Adesso, il mio dubbio è: x stimolare la fioritura come devo comportarmi? Devo sospendere completamente le annaffiature o devo continuare a nebulizzare cme ho fatto fin ora? I bigibbum vogliono un periodo di riposso come i nobile? ( da come ricordavo io no, ma nel dubbio chiedo a te che 6 un esperto...:eek:k07: )... Insomma, come devo comportarmi x farlo fiorire?
Grazie in anticipo x la tua disponibilità e gentilezza...
Con simpatia.
Rokko.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Devo sospendere completamente le annaffiature o devo continuare a nebulizzare cme ho fatto fin ora? I bigibbum vogliono un periodo di riposso come i nobile?
In velocità, i bigibbum in natura hanno un marcato periodo di riposo, tuttavia caldo (raramente sotto i 17-18 gradi), molto luminoso ma con un'elevata umidità atmosferica: nalle zone d'origine non piove per alcuni mesi (o piove di rado), ma l'umidità atmosferica elevata aiuta, insieme ad occasionali rugiade, a prevenire la disidratazione dei fusti.
Pertanto io darei ora buona luce (anche sole per qualche ora), caldo, irrigazioni poco frequenti e leggere nebulizzazioni di tanto in tanto.
Forse è un po' tardi per la fioritura, però alcune selezioni emettono gli steli fiorali anche adesso.
 
Alto