La Mia Esperienza...
Ho comprato un grosso ficus da ikea circa un mese fa, (altezza un metro circa), l'ho posizionato vicino ad una finestra esposta a nord ovest, ma come vedete (ho chiuso le persiane per fare la foto...) è grande ed è all'ultimo piano, quindi è molto luminosa. L'ho subito travasato(akadama 40% e substrato lechuza) e posizionato in un vaso lechuza CUBICO 30 (
http://www.dedi.it/Prodotti/Prodotti.aspx?Idm=1 è un sistema di autoirrigazione con un substrato particolare). In aggiunta l'ho innaffiato e spruzzato con sprintene (diluizione 1ml per litro circa), ogni settimana per 4 settimane. (in aggiunta all'acqua del sistema lechuza)
Non ha avuto lo stress da spostamento e ora ad un mese di distanza ha già messo fuori le varie foglioline da una settimana...
Foto:
[/URL] Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Alla destra vedete il fratellino minore
Un altro caso:
Ficus, sempre ikea da circa 3 anni, trattato malissimo, sempre tenuto dentro casa (lo innaffiavo una volta al mese, in un vaso senza fori di uscita!!!!! Quindi lo annegavo nell'acqua e aspettavo che tutta quest'acqua venisse riassorbita...)
E' sempre stato benissimo!!!!! Mah... Misteri....
Quando ho iniziato ad interessarmi all'argomento, preso da compassione l'ho travasato, in un vaso serio da bonsai..... Ma scavando, scavando mi sono accorto che era molto più alto di quello che sembrava e quindi l'ho rimesso nel suo vaso, praticando un foro di drenaggio.... Akadama al 40% con terriccio, l'ho fortemente potato (radici e rami) per dargli una forma più dignitosa e non spettinata ed ora a tre settimane incomincia a gradire il trapianto e cercherò di renderlo più armonico con forti potature. E' esposto ad una finestra a sud, con tenda davanti, in bagno.... Anche per lui sprintene 1ml per litro
Foto:
[/URL] Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Ho notato che comunque gradiscono poco gli spostamenti, ma in casa fissi stanno bene, almeno per ora (sgrat....sgrat...).
Periodo consigliato per queste operazioni (aprile-maggio). Consiglio lo sprintene per dargli una marcia in più, mai concimati...
Trovategli una sola posizione e incollatelo là....!
Spero che vi sia di aiuto!