• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Ficus Ginseng

Antony_Green

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!! Io mi sono appena iscritto...Da circa un mesetto mi sto dedicando ai bonsai ed ho acquistato il mio primo bonsai ficus ginseng...è molto bello e vorrei farlo rimanere tale il più a lungo possibile...voleva sapere soprattutto come funziona l' annaffiatura dato che da una parte leggo che bisogna nebulizzare il terreno per mantenerlo sempre umido mentre dall' altra c'è scritto di irrigarlo con un annaffiatoio a getto piccolo...c'è qualcuno che mi può consigliare in merito?? E poi..esiste una regolarità nelle innaffiature o bisogna farle solo quando il terreno è quasi asciutto...sapete non vorrei dargli troppo amore annegandolo :))) !!! Grazie...
 

nunzio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi , anch'io ho acquistato un ginseng ficus microcarpa un mese fa ,qualche giorno fa aveva perso parecchie foglie, ma adesso sembra che si sia stabilizzato dopo che l'ho travasato cambiandogli anche la terra .. visto che non sono molto esperto mi potete dare dei consigli a riguardo???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuti ad entrambi.

Per l'innaffiatura vi consiglio la lettura di : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
Leggerete che è meglio bagnare a fondo e poi lasciare asciugare.
Non va bene tenere il terriccio umido, ma dare alla pianta umidità con altri mezzi, tipicamente tenere umide delle sfere di argilla espansa posti fra vaso e sottovaso.

Per tutto il resto potreste incominciare dalle TAG (in pochi lo fanno) digitando l'argomento di vostro interesse (dopo i primi tre caratteri digitati vi verranno suggeriti gli argomenti che iniziano coi caratteri digitati).

Ciao
 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,io personalmente do al mio ficus ginseng 15ml di acqua ogni circa 6-7 giorni quando il terriccio è appena umido.Lo tengo in un vaso tondo di circa 14x4cm e non nebulizzo le foglie(appena preso nebulizzavo ogni un paio di giorni ma poi ho smesso perche mi causava ingiallimenti). Per annaffiare uso un semplicissimo misurino recuperato da un flacone di disinfettante orale.Non proprio professionale ma almeno so che quella è la giusta quantità di acqua che serve al mio FG.Ciao :D
 

nunzio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi anch'io ho un ficus ginseng e a me sta perdendo parecchie foglie .. è possibile avere qualche consiglio a proposito ?
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
ad un mese dalla defogliazione totale sono felice del risultato, vedi allegati, più che altro sono felice che la pianta non sia diventata un ginseng a foglie grandi ma abbia mantenuto le caratteristiche del microparpa....o comunque la stessa grandezza delle foglie precedenti.
Le foto le ho fatte troppo da vicino, in realtà le foglie non sono grandi come sembrano in foto. Comunque avrei dovuto dare meno acqua, ma il problema e che ha piovuto molto e sempre dopo che avevo finito di annaffiare :squint:.

Una cosa non capisco, perchè le ultimissime foglioline stanno dando sul rosso :confuso:
 

Allegati

  • 15-05-10_0808..jpg
    15-05-10_0808..jpg
    94,6 KB · Visite: 550
  • 15-05-10_0807..jpg
    15-05-10_0807..jpg
    95 KB · Visite: 435
  • 15-05-10_0806..jpg
    15-05-10_0806..jpg
    94,8 KB · Visite: 631

dettofatto

Aspirante Giardinauta
La Mia Esperienza...

Ho comprato un grosso ficus da ikea circa un mese fa, (altezza un metro circa), l'ho posizionato vicino ad una finestra esposta a nord ovest, ma come vedete (ho chiuso le persiane per fare la foto...) è grande ed è all'ultimo piano, quindi è molto luminosa. L'ho subito travasato(akadama 40% e substrato lechuza) e posizionato in un vaso lechuza CUBICO 30 (http://www.dedi.it/Prodotti/Prodotti.aspx?Idm=1 è un sistema di autoirrigazione con un substrato particolare). In aggiunta l'ho innaffiato e spruzzato con sprintene (diluizione 1ml per litro circa), ogni settimana per 4 settimane. (in aggiunta all'acqua del sistema lechuza)
Non ha avuto lo stress da spostamento e ora ad un mese di distanza ha già messo fuori le varie foglioline da una settimana...
Foto:
24042010047copia.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Alla destra vedete il fratellino minore :)

Un altro caso:

Ficus, sempre ikea da circa 3 anni, trattato malissimo, sempre tenuto dentro casa (lo innaffiavo una volta al mese, in un vaso senza fori di uscita!!!!! Quindi lo annegavo nell'acqua e aspettavo che tutta quest'acqua venisse riassorbita...)
E' sempre stato benissimo!!!!! Mah... Misteri....
Quando ho iniziato ad interessarmi all'argomento, preso da compassione l'ho travasato, in un vaso serio da bonsai..... Ma scavando, scavando mi sono accorto che era molto più alto di quello che sembrava e quindi l'ho rimesso nel suo vaso, praticando un foro di drenaggio.... Akadama al 40% con terriccio, l'ho fortemente potato (radici e rami) per dargli una forma più dignitosa e non spettinata ed ora a tre settimane incomincia a gradire il trapianto e cercherò di renderlo più armonico con forti potature. E' esposto ad una finestra a sud, con tenda davanti, in bagno.... Anche per lui sprintene 1ml per litro

Foto:
25042010048.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ho notato che comunque gradiscono poco gli spostamenti, ma in casa fissi stanno bene, almeno per ora (sgrat....sgrat...).
Periodo consigliato per queste operazioni (aprile-maggio). Consiglio lo sprintene per dargli una marcia in più, mai concimati...
Trovategli una sola posizione e incollatelo là....!
Spero che vi sia di aiuto!
 
Alto