• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Ficus Ginseng

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho comprato questo bel ficus.

Ha una chioma stupenda e foltissima! Secondo voi come posso mantenerla così bella? Perchè quella dell'altro ficus ginseng che ho già da qualche anno, è diventata molto diversa in poco tempo :D e non vorrei che accadesse ancora..
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_4687..jpg
    IMG_4687..jpg
    93,5 KB · Visite: 328
  • IMG_4686..jpg
    IMG_4686..jpg
    85,8 KB · Visite: 674
  • IMG_4691..jpg
    IMG_4691..jpg
    82,3 KB · Visite: 152
  • IMG_4689..jpg
    IMG_4689..jpg
    89,2 KB · Visite: 293

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao! Prima di tutto ti consiglierei di cambiare il terriccio visto che siamo nel periodo giusto! Il ficus va mantenuto all'interno, preferibilmente in prossimità di luce solare, durante la stagione fredda. Poi quando le temperature si stabilizzano sopra i 10-12°C si riporta all'esterno. Acqua molto poca, salvo per la stagione calda. No alle nebulizzazioni sulle foglie!
 

helen

Giardinauta Senior
il mio ginseng rimane sempre fuori,sul davanzale della finestra esp est e non gli succede nulla! molto carino e rustico!
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, ma vorrei sapere come dovrei tagliare la chioma, dove di preciso e quando. Perchè non vorrei che si diradasse come è successo per l'altro ficus che ho! :(
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Il mio l'ho sempre tenuto fuori in zona ombreggiata e come terra ho utilizzato l'akadama 100% e sta benissimissimo.
Se vuoi ridimensionare le foglie o rinnovarle puoi effettuare una defogliazione totale in due o tre settimane verso giugno.

Io erroneamente ho effettuato la defogliazione nel mese di marzo, ha risposto benissimo con una miriade di foglioline e nuovi rametti.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Defogliando totalmente un innesto come il ginseng/microcarpa, c'è la possibilità che sotto la spinta del "succhio" si metta a vegetare la parte propriamente ginseng, la parte portainnesto, insomma la parte sottostante, quella con le enormi radici?

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il ginseng e il microcarpa sono due piante molto diverse, ma della stessa famiglia (i ficus).
Gli innesti sono possibili solo fra piante della stessa famiglia, non conosco eccezioni, ma non escludo che ci siano.
La parte con le radici viene chiamata "portainnesti" e la parte che le viene innestata viene chiamata "marza".
Nel tuo caso, il ginseng è usato come "portaninnesti" ed il microcarpa come "marza", poi all'insieme danno il nome improprio e forviante di ginseng.
Noterai che nella zona fra la fine delle enormi radici ed il punto da cui partono i rametti una grossa cicatrice, che spesso rimane ancora coperta di quel che si usa per coprire la zona ferita.

Se tu facessi delle talee dei tuoi rametti, otterresti dei ficus microcarpa (tra l'altro bellino).
Se tu riuscissi a far vegetare il "portainnesti" otterresti un ginseng effettivo, quello che pochi hanno davvero visto.
Cerca le immagini su internet, rimarrai sorpreso.

Ciao
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
:eek: mi apri un mondo!! non lo sapevo, l'idea della talea di microcarpa non è male. Pensavo che la cicatrice fosse una capitozzatura per rendere la pianta più bassa. Ma credo comunque che defogliando si defogli l'innesto quindi la microcarpa e non la parte del ginseng che è più sotto...credo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, certamente, ma se per esempio i "bollori" vitali del ginseng non fossero ancora del tutto spenti ed invece si spegnessero in un modo o nell'altro quelli del microcarpa, credi che il ginseng si rassegnerebbe a morire perché il microcarpa non gli dà più foglie? Noooooo!

Il povero, vituperato e bozzo ginseng direbbe "adesso basta: ci penso io" e cercherebbe di buttar fuori le sue foglie, molto diverse dall'ospite microcarpa.
In fondo mi hai fatto venire il sospetto che ti sia già successo con la "defogliazione totale" che hai praticato sull'altra pianta:

Ciao a tutti! Ieri ho comprato questo bel ficus.
Ha una chioma stupenda e foltissima! Secondo voi come posso mantenerla così bella? Perchè quella dell'altro ficus ginseng che ho già da qualche anno, è diventata molto diversa in poco tempo e non vorrei che accadesse ancora..
Grazie.

PS quel "mondo" era già aperto, io l'ho solo indicato con il mio dito indice.

Ciao
 
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
una cosa non capisco, perchè i ginseng hanno le foglie molto grandi? in teoria il microcarpa, come suggerisce il nome, ha delle foglie molto piccole. Che siano innesti di altri ficus e non del microcarpa?
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Si, certamente, ma se per esempio i "bollori" vitali del ginseng non fossero ancora del tutto spenti ed invece si spegnessero in un modo o nell'altro quelli del microcarpa, credi che il ginseng si rassegnerebbe a morire perché il microcarpa non gli dà più foglie? Noooooo!

Il povero, vituperato e bozzo ginseng direbbe "adesso basta: ci penso io" e cercherebbe di buttar fuori le sue foglie, molto diverse dall'ospite microcarpa.
In fondo mi hai fatto venire il sospetto che ti sia già successo con la "defogliazione totale" che hai praticato sull'altra pianta:



PS quel "mondo" era già aperto, io l'ho solo indicato con il mio dito indice.

Ciao



Si, è probabilissimo che sia successo così :D io avevo defogliato completamente l'altro ginseng, ma avevo tagliato circa a metà ramo,senza praticamente lasciare nemmeno una foglia e dopo poco tempo ha cominciato ad avere foglie molto diverse e più piccole e sottili!!
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
per defogliazione non si intende tagliare i rami, quella è la potatura. La defogliazione consiste nel togliere le foglie lasciando solo il peduncolo....non si toccano i rami
 

Greenray

Esperto di Bonsai
una cosa non capisco, perchè i ginseng hanno le foglie molto grandi? in teoria il microcarpa, come suggerisce il nome, ha delle foglie molto piccole. Che siano innesti di altri ficus e non del microcarpa?

Premesso che ho visto dal vero solo gli innesti microcarpa su ginseng, ma che le piante separate le ho viste solo in fotografia, posso dedurre dal nome "microcarpa" che la foglia ricordi una piccola (micro) mano (carpa) e quindi non direi che ha foglie grandi, ma dipende da quali altre foglie includi nel confronto.
A me sembra che le foglie di un microcarpa siano di dimensioni prossime a quelle di un ficus retusa o ficus formosano o ficus panda, quindi le considero piccole.

Foglie grandi credo che le abbia il ginseng che è molto grande anche come pianta, al punto che sembrerebbe impossibile ridurlo a bonsai.
Ciao
 

helen

Giardinauta Senior
premetto che non ho letto tutto...ma perchè potate il ginseng? il mio non l'ho mai toccato ed ha una chioma abbastanza compatta ed ordinata...
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Il mio l'ho defogliato per ridurre ancora di più le foglie poichè non mi piacevano di quella grandezza.

Green, ma sei sicuro che non sia una capitozzatura e non un innesto? Ho provato a cercare le immagini su google scrivendo "ficus ginseng" "albero ginseng" " ginseng" e mi riporta solo bonsai. Mi daresti i link delle immagini del ginseng in natura di cui mi parli e le immagini che fanno capire che questo sia un innesto di un altro ficus?

Guardando le foglie di questi ficus innestati, qualche esperto, mi saprebbe dire di quale specie si tratta? Retusa, Microcarpa o altro.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Uno dei metodi maggiormente usato per eseguire innesti, prevede proprio la "capitozzatura" per costringere il portainnesti a trovare sfogo alle proprie energie nella capitozzatura ed è esattamente in quel punto che si inserisce la marza (o le marze).
Poi si stringono le due parti affinchè il contatto sia molto buono e lo si ricopre con nastro o bitume o altre sostanze adatte ad isolare e proteggere la zona di contatto.
Quindi è più logico che quel tipo di innesto ti faccia pensare ad una capitozzatura, perché in effetti c'è stata.

Riguardando le foglie mi sembrano proprio di un microcarpa ed escludo il retusa.

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

http://amur-heilong.net/http/02_ecosystem/0211temperateforest.html

http://www.tenerifeisland.org/herbsoftenerifeisland.htm
orobalCUres.jpg


Pre le residue curiosità puoi cliccare sulla TAG "ginseng", eseguire una ricerca di "ginseng" all'interno di questo forum, oppure usare i tuoi abituali motori di ricerca.
Se e quando troverò l'immagine dell'albero del ginseng, non dimenticherò di passarti il link.
Ad ogni modo si trattava di un esemplare eccezionalmente alto, che a memoria raggiungeva si e no i due metri.

Ciao
 
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Grazie green per la risposta! Ora grazie a te so una cosa in più sul mio bonsai e sinceramente in futuro pensero' di fare qualche talea magari per farci un boschetto di ficus microcarpa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
premetto che non ho letto tutto...ma perchè potate il ginseng? il mio non l'ho mai toccato ed ha una chioma abbastanza compatta ed ordinata...

Sinceramente non lo so, ma credo che sia per aumentare il contrasto fra il piccolo rilievo granitico delle radici (che ricorda un po' "Incontri ravvicinati del terzo tipo") con la vegetazione che lo sormonta.
Credo che il ginseng sia acquaistato a causa del prezzo molto basso e per l'impressione immediata del contrasto a cui ho alluso, e che in seguito si cerca di esaltare, riducendo la dimensione delle foglie, e magari anche tenendo molto ridotti i rami, ma queste sono solo mie personalissime ipotesi, fatte solo per non lasciare cadere nel vuoto la tua domanda.

Osservando poi come gli innesti ginseng/microcarpa sono maltrattati fino al momento dell'acquisto, viene proprio voglia di boicottarne l'importazione non acquistandone più nessuno.
Ne ho visti dei piccoli eserciti, stipati come sardine su dei banchi, costretti in vasi troppo piccoli, dove qualcuno di essi non poteva stare ed allora gli hanno "amputato" uno dei tre tipici "radicioni".
Che direbbe la persona che ha fatto questo, se si usasse lo stesso metodo con quando magari si accalca in un vagone del metrò e fatica ad entrarci?

Ciao


sono stat
 
Alto