• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Cymbidium

A

anna76

Guest
Ciao,
sono una nuova iscritta e volevo porvi alcune domande sul Cymbidium.
A Natale mi hanno regalato questa pianta che è spettacolare nella fioritura, ma ho paura di non essere in grado di curarla nel modo giusto e di farla morire in breve tempo.. non ho un gran pollice verde per le piante di appartamento!
Innanzitutto vorrei sapere se la temperatura che ho in casa (intorno ai 20°C) è troppo alta per questo tipo di orchidea.
Grazie
 
A

anna76

Guest
Abito in provincia di Milano, sicuramente non posso tenerla in giardino perchè rischio le gelate, ma ho una veranda chiusa con i vetri esposta a sud dove coltivo già delle piante, l'unico problema è che non è riscaldata e le temperature si aggirano tra 8°C circa di notte e i 15°C di giorno. Non vorrei che fosse troppo fredda per l'orchidea, e soprattutto ho paura dello sbalzo termico.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Anna76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
8° di notte può reggerli, inoltre il riscaldamento le darebbe problemi ben maggiori. Lo sbalzo termico, se rimane quello che descrivi, cioè da 15 a 8-10, d'inverno, va bene (16° di giorno sarebbero ancora meglio). L'importante è che resti piuttosto uniforme, che non vada a picco, insomma e per più giorni. Questo avrai cura di controllarlo tenendo d'occhio il termometro.
Ben saprai però che le orchidee non sono tutte uguali e dunque, non hanno tutte le stesse esigenze, per cui, se tu avessi il cartellino con il nome della pianta (e non il solito, generico, cymbidium) sarebbe un'ottima cosa. SE invece vuoi darci ancora maggiori possibilità di darti una mano, sarebbe utile "Fotina". Una foto della pianta, taglierebbe la testa al toro (brrrrrrrrr povera bestia: perché una cosa così brutta!):martello:
 
Ultima modifica:
A

anna76

Guest
il nome non lo conosco perchè il furbetto di mio marito l'ha buttato.. dice che sopra c'era scritto anche il prezzo! Per la foto posso provare ad inviarvela domani.
La mia preoccupazione è che la temperatura scenda troppo (anche se per ora il tempo sembra essere clemente con noi) e che la pianta possa soffrirne, soprattutto perchè la veranda è la veranda di passaggio alla casa, quindi ci sono correnti d'aria quando si apre la porta esterna, d'altra parte è abbastanza umida ,perchè come ti dicevo ci sono molte altre piante infatti sembra una jungla.
Vorrei capire cosa è meglio per lei, esterno freddo e umido o interno caldo e secco.
Inoltre vorrei capire quali sono i sintomi di un inizio di sofferenza per l'eccesivo caldo.. inizia ad avere qualche foglia gialla..
Ci terrei veramente tanto a farla sopravvivere..
Grazie
 
Ciao anna!!!
Innanzi tutto benvenuta nel forum!!!
Per quanto riguarda il tuo nuovo Cymbidium io ti consiglio assolutamente la veranda fredda!!!
I Cymbidium amano:
1- una forte luminosità con sole diretto (solo se all'aperto per evitare bruciature);
2- una forte escursione termica diurna/notturna: max. 22° diurni e min. 8° notturni;
3-Umidità pari al 65%-80%;
4- Annaffiatura solo quando il vaso è leggero.
Comunque se riesci metti la foto della pianta che noi ci deliziamo sempre :eek:k07: !!!
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
tutto ok! ma le correnti d'aria? forse sarebbero da evitare.
allora questa è la mia. una pianta di cymbidium regalatami a Natale con 5 steli fiorali lunghi un 15 cm. non volendo metterla sull'entrata del giroscale appunto per le correnti d'aria fredda , l'hò sistemata in casa , prima hò misurato le temp. 16 di notte e 20 di giorno più tantissima luce.
gli steli si sono allungati i boccioli si sono ingrossati il tutto bello verde.
vi dirò che sono ottimista, spero di vedere una bella fioritura.
la mia casa non è mai stata cosi fredda come in questo periodo .
cymbidium in casa = risparmio sul riscaldamento.

ciao CLAUDIO :froggie_r
 
tutto ok! ma le correnti d'aria? forse sarebbero da evitare.
allora questa è la mia. una pianta di cymbidium regalatami a Natale con 5 steli fiorali lunghi un 15 cm. non volendo metterla sull'entrata del giroscale appunto per le correnti d'aria fredda , l'hò sistemata in casa , prima hò misurato le temp. 16 di notte e 20 di giorno più tantissima luce.
gli steli si sono allungati i boccioli si sono ingrossati il tutto bello verde.
vi dirò che sono ottimista, spero di vedere una bella fioritura.
la mia casa non è mai stata cosi fredda come in questo periodo .
cymbidium in casa = risparmio sul riscaldamento.

ciao CLAUDIO :froggie_r

Claudio incrociamo tutti le dita per te!!!

Non sai quantro ti do ragione quando dici orchideee in casa = risparmio di riscaldamento... anche per noi qui a casa è così :eek:k07: !!!
Mi raccomando posta subito le foto quando incominciano a sbocciare i nuovi fiori!!!:froggie_r
Forza forza che ce la fai ... siamo con te :froggie_r !!!!
 
A

anna76

Guest
Ciao a tutti, finalmente sono riuscita ad inserire la foto.
shoebox.msnw

Ringrazio tutti per i vostri consigli, per me è impossibile abbassare la temperatura di casa, non è gestita da me.
Ma se sposto la pianta da casa alla veranda, non subisce un forte stress?
Inoltre essendo il vaso un pò grosso, non riesco a capire se è leggero e quindi la devo innaffiare, il composto mi sembra sempre asciutto.
 

gab92

Giardinauta Senior
nn spostare assolutamente il cymbidium nella veranda altrimenti potrebbe perdere tutti i suoi fiori, al massimo spostala a fioritura ultimata.
x quanto a innafiature ti consiglio una volta a settimana se l' atmosfera nn é particolarmente secca e concimala con un concime x orchidee bilanciato(N20/P20/K20) E DILUISCILO DI + RISPETTO ALLA DOSE CONSIGLIATA(1.5g/l)
 
Ultima modifica:
A

anna76

Guest
Ciao, sono passata dal centro di giardinaggio dove è stata acquistata la pianta, ma non hanno saputo dirmi il nome.. dalla foto voi riuscite a capire?inoltre mi hanno detto di tenerla in semiombra.. è giusto?io l'ho messa nella stanza più luminosa che ho!
Sono riuscita a spegnere il calorifero nella stanza , adesso ho una temperatura di circa 19 gradi costanti.
Per quanto riguarda le innaffiature come mi devo comportare? Ogni quanto devo innaffiare e concimare?
Inoltre siccome l'aria è secca, devo nebulizzare le foglie tutti i giorni?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao, sono passata dal centro di giardinaggio dove è stata acquistata la pianta, ma non hanno saputo dirmi il nome.. dalla foto voi riuscite a capire?
Se il nome non l'hai avuto con la pianta con ogni probabilità rimarrà per sempre una sconosciuta: solo in pochissimi casi si può risalire al nome dell'ibrido se esso non è cartellinato.
Però, resta comunque una bellissima pianta!
 
Alto