• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Cymbidium

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao, ho ricevuto una splendida Cymbidium (da piú di 200€...), ora non é a casa, ma domani la porto, metteró subito le foto, é alta circa un metro e ha i fiori bianchi, é un vero spettacolo, ma come di coltiva? Che substrato vuole? (io l'ho vista spesso in terriccio) quanta luce vuole? Attenzioni particolari? Rivaso? Quando? É proprio bella e non vorrei farla morire, magari anche farla rifiorire il prossimo anno...
Graaaaaazie

(Se riuscite anche a dirmi il nome dell'ibrido mi fate un favore, è identica a questa: (comunque poi saremo sicuri mostrandovi la mia)
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) volevi dire più di 20 euro vero?? fino a 35... ma proprio come limite massimo, visto il singolo stelo e la pianta non grossissima (riferito al numero di bulbi)
comunque bella pianta, tra le faq trovi discussioni specifiche su questa orchidea, con indicazioni molto generali
per ora devi solo lasciarla com'è, bagarla poco e goderti la fioritura, poi da marzo aprile in poi puoi pensare al rinvaso, se serve
il mix per orchidee che trovi nei garden va benissimo per i cymbi
quando le temperature aumentano, sopra i 10 di minima la parcheggi fuori in posizione semiombreggiata, e man mano che aumentno le temperature aumenti le annaffiature,
nel periodo primavera estate necessita di concimazioni e annaffiature abbondanti per poi ridurle da fine agosto in poi sempre in relazione alle temperature
dall'autunno in avanti poche annaffiature fino quasi a sospenderle, e in genere in queste periodo cominciano ad emettere gli steli
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
grazie, gentilissima e precisissima, no é da 210€, viene da un fiorista carissimo, l'ho vista ieri in vendita
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Mamma mia mi sembra un vero furto!
La pianta é molto.bella ma mi sembra veramente carissima!

Inviato dal mio GT-S5830
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
9,90? Da così grande? Ha 4 pseudobulbi, uno stelo in fiore e uno che sta crescendo, é alta 1.20m con i fiori, un metro senza, ha un vaso da 30cm, il composto mi sembra adatto (il fiorista ha cambiato vaso) è: terriccio con pezzi di coccio, sfagno e bark, va bene no?
 

miki00

Giardinauta Senior
si così grande e, a volte se sei fortunato, ne trovi con anche più di due steli, ovviamente al supermercato.
da un fioraio in ogni caso una pianta del genere viene circa venti euro
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io no ho mai visto orchidee al supermercato, non compro piante (questa me l'hanno regalata), comunque é una piantona (e viene da un fioraio carissimo) molto bella.
Come promesso ecco altre foto:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no dai, 9.90 sono piante decisamente diverse :) ne ho prese anche io e comunque solo occasionali non come prodotto standard.

nel caso di gionni.. ecco diciamo che hanno calcato decisamente la mano


sorvoliamo ormai sul prezzo.. e gustiamoci la pianta che è molto bella :D
 

Delonix

Florello Senior
Cymbidium:consigli

Mi lego a questa discussione per non aprirne una nuova con lo stesso argomento.
Ho una bella pianta comprata l'anno scorso che ha fiorito e si è mantenuta bene tutto l'anno. Ieri la vado a guardare e con terrore vedo che è stata colpita da ragnetto rosso :cry::burningma l'ho presa e le ho fatto una doccia alle foglie per allontanare meccanicamente più bestioline possibile senza troppi stress(tanto andava comunque annaffiata) e poi ho spruzzato insetticida apposito. Il vaso si è staccato e ho notato che ormai le radici hanno completamente riempito lo spazio a disposizione... Ora aspetterei che si rimetta e poi vorrei chiedere: rinvaso o no? Se sì, che tipo di vaso e terriccio usare???
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
io ho un cymbidium acquistato 2-3 settimane ...l'ho subito travasato con un "falso rinvaso" per non stressare la pianta che è enorme :D Tipo 10 pseudobulbi in un vaso microscopico , io ho usato solo bark ma il terriccio vecchio contiene anche pezzetti di spugna .
:Saluto:
 
Alto