• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Sarah Jane

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :D
sono qui perchè ho un piccolo dilemma... vorrei fare un ordine da N&C, tra le altre piante prendere il Cymbidium Sarah Jane, ma non so affatto di che colore sia. Nemmeno la stessa azienda ne conosce il colore. Qualcuno di voi per caso lo ha già acquistato e sarebbe in grado di dirmi grossomodo di che colore è? Grazie a tutti, buona serata :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Che bello comunque, complimenti per la scelta! poi mi puoi dire come ti sei trovata con le spedizioni e tutto che anche io sarei tentata d'ordinare qualcosina.... ;) ciao e in bocca al lupo!
 

pretorian

Guru Giardinauta
per ora trovo solo il pesca! quindi non so come dovrebbe essere quello che immagino vuoi comprare da Nardotto.

http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=CYM11655

Questo e' Sarah Jane, .............

http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=CYM10654

altro colore

http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=CYM11296

ah ecco ! lo hai pure scritto che era da Nardotto!. Perche' non li chiami per sapere come e'?

Quello credo sia un ibrido! sappi che hanno anche Cymbidium SPECIE ...

http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?q=cymbidium&Cerca.x=0&Cerca.y=0

Vedi te! ma almeno sai che ci sono anche questi (se non lo sapessi di gia')
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
li ho già contattati ma hanno detto che non conoscono il colore del fiore purtroppo. La pianta in questione la voleva ordinare una mia amica, ma non vuole il bianco, in quanto ne ha già diverse di questo colore. Le interessava la classica forma del cimby ma con un colore lievemente rosato, tipo questo:
http://www.slipperorchid.com/other_orchids/Cym_DelRosa_Free_1.jpg
Per Cariad: con Nardotto mi sono trovata bene, ma forse ho sbagliato ad acquistare piante. Una phal bellina che è morta prima che potessi capirne i motivi, un paphio ibrido che è fossilizzato da mesi, per non parlare della phal hieroglyphica che non si muove da un anno... se vuoi comprare specie botaniche ti consiglio di non buttarti su quelle più particolari, perchè credimi, ti passa la voglia a vederle sempre immobili, specialmente per alcune che sono molto esigenti e non molto facili da coltivare se non in serra o orchidario; vedi le violacee in genere, almeno per quello che mi sono informata. Se ti interessano solo phal comincerei sicuamente con la phal equestris molto semplice e molto generosa sia per fioriture che keiki. Comunque le piante sono in ottimo stato e sono molto disponibili a fornirti qualsiasi info. In più Nardotto mi pare sia il più economico sul mercato online. :Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, bianchissimo c'e' la specie
Cymbidium eburneum

Lowianum
http://www.orchidsonline.com.au/node/7275

erythrostylum
http://www.orchidspecies.com/cymerythrostylum.htm

finlaysonianum
http://www.rv-orchidworks.com/orchi...era-bloom/21241-cymbidium-finlaysonianum.html

Per quello li, credo che si dovra' girare per i vari fiorai di zona e non di zona sperando di trovarlo o prendere quello di Nardotto e sperare :)

Per l'economico, concordo ma devi:
a) aggiungere (come scritto) il 10% di IVA
b) la spedizione
c) mi dicono molti che ha un minimo d'ordine (mai provato)

se s'intende prenderla ad Orchibo od ad altre mostre ove Nardotto e' presente, i limiti non valgono se non il 10% di IVA.

Per i problemi delle Phal, non so ma le mie esperienze dicono che con la luce sbagliata neppure la pianta cresce! possibile che le phal siano ancora ferme?. Per gli altri problemi, capita mentre per il Paphio, sempre luce, acqua (vogliono molta umidita' ma non restare zuppi) ...

per il resto, io ho preso molte piante da Nardotto e sono ottime (a parte il costo) ... poi puo' sempre capitare qualche evento in transito.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Al, grazie per la risposta completa. So che ci sono nei vivai, ma mai sotto i 50 euro. Visto che ordinavo io ne approfittavamo entrambe. So che può sembrare difficile, ma la phal che non va avanti sta insieme alle altre ibride che fioriscono anche in modo abbondante. Sinceramente non saprei. Poi so che le piante di Nardotto sono in ottima salute. Il limite è ordinare almeno due piante mi pare. Dicevo economico rispetto agli altri perché non avevo visto piante al di sotto dei 15- 18 € prendendo come riferimento le phal botaniche
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io ho avuto qualche brutta esperienza, una mannii presa da Pozzi è morta, la florensis presa 2 anni fa da nardotto mi stava preoccupando, lo scorso anno non ha mosso una virgola, quest'anno invece, entrambi gli steli stanno producendo, e sembrano anche piuttosto spediti!!
mi sa che ha dovuto ambientarsi
concordo con te sulla equestris, bellissime e particolarmente socievoli :)
sicuramente le orchidee botaniche, non sono piante che parcheggi in casa e fan tutto da sole, sono sempre tropicali e amano ambienti piuttosto caldi e umidi, cosa che non sempre riusciamo a dare con facilità
altro discorso sono gli ibridi, in genere selezionati proprio per rendere la pianta + semplice da gestire e resistente.

io ho 3 tipi di paphio ibridi, quello che ho da + tempo è imbalsamato da quasi 3 anni, gli altri 2 lavorano tanto e bene... non è sempre facile, ma forse bisogna trovare solo il ritmo giusto.

Riguardo gli acquisti da Nardotto, non credo ci sia un vincolo di numero minimo di piante da ordinare.. ma visto il trasporto, meglio accorpare + ordini, si ammortizzano meglio le spese di spedizione :)
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta Spulky :) In effetti io ho commesso questo errore. Ho pensato agli ibridi commerciali che in casa mi riescono molto bene e mi sono buttata sulle phalaenopsis botaniche, grosso errore :D Avrei dovuto prendere l'equestris invece che la hieroglyphica ma ormai ce l'ho e vediamo che combina... per ora oltre a fare crescere la foglia che era spuntata quando è arrivata non ha fatto. Speriamo che sia più fortunata in futuro :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Non so a cosa sia dovuto ma questo e' scritto :)

Vendiamo anche a privati.
Le fotografie presenti sul nostro sito internet sono puramente indicative.
Alcune foto della sezione "SHOP" provengono da altri siti internet: qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo sito è pregato di comunicarcelo. Provvederemo a rimuoverla.
Ordine minimo: 2 piante.
Tutti gli ordini sono soggetti a conferma.
Richiediamo pagamento anticipato tramite bonifico bancario o carta di credito.
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente.
Per visite in azienda è richiesto l’appuntamento: mandateci una e-mail o contattateci via fax con qualche giorno di anticipo (Fax +390184254649).
Per qualsiasi ulteriore richiesta o necessità non esitate a contattarci.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so a cosa sia dovuto ma questo e' scritto :)

Vendiamo anche a privati.

Ordine minimo: 2 piante.

diciamo che bastava questa parte :D

non ci avevo mai fatto a caso, in fondo io ho sempre ragionato sull'ammortizzare il costo di spedizione, quindi attendevo un po' per fare un ordine intorno alle 6 piante
che mi dava un aumento di 2 euro a pianta per il trasporto :), che mi sembrava già molto!!! ma mica potevo fare uno stock da 20 piante :D anche se non mi sarebbe certo spiaciuto!!

l'ultimo acquisto l'ho fatto in società con un collega...

:Saluto:
 
Alto