• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium rimasto con un solo pseudobulbo

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ho regalato ad un'amica in Natale un bell'esemplare con 3 bulbi di Cymbidium. Gliene sono rimasti solo uno, che però è in buone condizioni. Avrà possibilità di sopravvivere oppure la pianta è condannata?
 

carne

Florello Senior
qualche esperto ti risponderà ma dovresti mettere una foto.
Probabilmente lo avrai innaffiato troppo e i bulbi si saranno marciti, è successo anche a me che un bulbo mi è rimasto in mano allora l'ho messo a dieta, ora ne sta producendo un altro.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Carne, anche se è rimasto un solo bulbo la pianta può ripartire e farne altri, basta imparare a gestire le innaffiature...
Bisogna anche verificare che non si tratti di un problema di luce, le piante di orchidea insufficientemente illuminate infatti reagiscono così.
Se i bulbi intorno sono marciti sarebbe bene procedere anche a una pulitura del pane radicale, però è una pratica un po' difficile per un inesperto, ci vuole molta delicatezza e del nuovo bark.
E poi addio fioriture per un po', il cymbidium deve fare un bel cespuglio prima di fiorire di nuovo:Saluto:
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Non posso mettere la foto perché non ho io la pianta! L'ho solo vista quando sono andata a trovare l'amica a cui l'avevo regalata. A suo tempo le ho dato tutte le istruzioni per come tenerla, ma per lei era la prima volta e può darsi che non si sia trattenuta con le annaffiature.
Il bulbo rimasto è in buone condizioni. Mi sembra di capire che ci vorrà molta pazienza e se riesce con gli anni a rinfoltirsi potrà anche rifiorire.
Grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica accortezza a questo punto, ritengo sia di verificare che i bulbi morti non siano marci, nel caso svasare eliminarli ripulire e rinvasare
e poi attendere che la pianta si rinfoltisca
 

pretorian

Guru Giardinauta
ti consiglio di NON osservare il riposo invernale e di bagnare poco ! molto poco, tenere la pianta in casa o comunque a temperature calde e concimarla con 1/2 gr x litro 1 volta al mese

non credo che il riposo dei cymbi vada bene per il tuo caso. Il riposo si attua per la fioritura ma ora si deve curare la pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti consiglio di NON osservare il riposo invernale e di bagnare poco ! molto poco, tenere la pianta in casa o comunque a temperature calde e concimarla con 1/2 gr x litro 1 volta al mese

non credo che il riposo dei cymbi vada bene per il tuo caso. Il riposo si attua per la fioritura ma ora si deve curare la pianta.

io sarei comunque cauta con l'acqua, essendo comunque a riposo in inverno, meglio fare attenzione a non bagnare troppo, col rischio di giocarsi l'ultimo bulbo rimasto
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ancora per gli utilissimi consigli !!

Mi è anche venuto il dubbio che a parte i bellissimi fiorni (grandi di un giallo bello carico maculati), i bulbi fossero già vecchi quando ho comprato la pianta. Ma come si fanno a riconoscere queste fregature?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo solo 3 bulbi, uno fiorito, penso che per forza 3 siano + vecchi, visto che pare che 3 sia il numero minimo perchè possa fiorire
non è una fregatura, una corretta coltivazione porta a produrre nuovi bulbi, ovviamente provengono da una condizione di forzatura, con le nostre cure ci vuole un po' di pazienza e in genere almeno un paio d'anni prima di riuscire a far rifiorire una pianta così

la fregatura sarebbe se te l'avessero venduto con i bulbi già marci

qualche anno fa ne ho preso uno anche io con solo 3 bulbi uno fiorito, sapevo che avrei dovuto avere pazienza, ma aveva un prezzo interessante rispetto agli altri cymbi ed era di un colore bellissimo :D quindi non me lo son fatto scappare

bisogna trovare il giusto ritmo per le cure di queste piante, e le giuste posizioni dove tenerli, poi diventano abbastanza facili da curare.. soprattutto ci vuole pazienza!!

:Saluto:
 
Alto