• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Cymbidium!!

M

michela.marchi

Guest
Ciao, sono una nuova iscritta!! Dalla provincia di Trento
Volevo alcune risposte sulla mia orchidea:
E' una cymbidium e l'ho comprata poco più di 2 anni fa, la fioritura è avvenuta solo 1 volta:cry: :cry:!! E poi la vedo un po smorta! (le foglie si sono aflosciate) cosa che mi ha fatto anche la mia odontoglossum vuylstekera!!
non sò cosa fare!! su un libro ho letto che potrebbe essere un fatto di temperatura troppo alta allora ho provato a metterla in un luogo più fresco ma non è cambiato niente!! Ho anche altre orchidee (Oncidium "Susan Kaufmann", Phalaenopsis con labello rosso, Zygopetalum "Artur Elle", Odontoglossum "Burkhard Wedringen", odontoglossum "Bictoniense") che però non hanno alcun tipo di problema!!! se potete aiutatemi! grazie a tutti
Ciao Ciao!!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Michela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
M

michela.marchi

Guest
Ciao Elisa!!
Io sono in provincia di trento. Il clima è molto freddo (in questi giorni anche -10°c) perciò in casa la temperatura è molto alta e secca) forse potrebbe eesere anche per questo, ma quest'estate era la stessa cosa!!!ù


Ciao :)
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Michela, anche io sono trentina (valle di Non). Sono contenta di trovarti, io adoro le orchidee, 2 giorni fa me ne hanno regalata una (phalaenopsis) che ora ha perso tutti i boccioli. E' il mio primo tentativo ce la metterò tutta e ne comprerò altre presto. Un dubbio mi assillava: non è che da noi fa troppo freddo per riuscire a far star bene queste meraviglie? Venerdì mattina da me erano -17 gradi!!! Mi hai risollevato il morale, quindi dici che ce la si può fare?? Scusa se questo non c' entra un tubo con la tua domanda!
 
R

riverviolet

Guest
orietta79 ha scritto:
ciao Michela, anche io sono trentina (valle di Non). Sono contenta di trovarti, io adoro le orchidee, 2 giorni fa me ne hanno regalata una (phalaenopsis) che ora ha perso tutti i boccioli. E' il mio primo tentativo ce la metterò tutta e ne comprerò altre presto. Un dubbio mi assillava: non è che da noi fa troppo freddo per riuscire a far star bene queste meraviglie? Venerdì mattina da me erano -17 gradi!!! Mi hai risollevato il morale, quindi dici che ce la si può fare?? Scusa se questo non c' entra un tubo con la tua domanda!
Scusa se m'intrometto, ma in casa, non hai mica quelle temperature giusto?
Per le phal, ti basta avere una finestra che guardi a sud o a est, teperature non inferiori ai 14° e umidità alquanto alta (70-80%), aumentata immetendo sottovasi di argilla bagnata su cui appoggi le piante.
Fai attenzione a che la pianta non subisca correnti d'aria o grandi escursioni termiche e le tue piante staranno benone.
Occhio che, sui davanzali delle finestre, vicino ai vetri, ci sono sempre spifferi d'aria e il vetro stesso, rimanda aria gelida, in grado di far cadere i boccioli.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
grazie riviolet, finalmente hai chiarito in poche parole i miei dubbi! La mazzata la mia phal l' ha presa dal negozio a casa ma ora sembra che stia cominciando a riprendersi. Dopo nel mio post metto la foto del vasetto con le radici così se hai voglia mi dici cosa ne pensi, non vorrei rinvasare per non darle il colpo di grazia. Un ramo florale è diventato per metà rosso e credo si seccherà ma circa a metà sta buttando un altro rametto e spero che quello si salvi. L' altro ramo ha perso i boccioli ma sembra rimanere verde. Grazie mille e scusa a Michela per l' intrusione
 

fraelucia

Giardinauta Senior
orietta79 ha scritto:
Un ramo florale è diventato per metà rosso e credo si seccherà ma circa a metà sta buttando un altro rametto e spero che quello si salvi. L' altro ramo ha perso i boccioli ma sembra rimanere verde.
Se il ramo che sta diventando rosso rigetta a metà altezza, nessun problema vedrai che ti rifiorirà da lì, allora potrai tagliare (o meno) il pezzetto secco sovrastante. L'altro ramo che è rimasto verde ti ributterà un germoglio più avanti.
Per il rinvaso aspetta la stagione primaverile, quando la pianta è in fase vegetativa più vivace.
Ciao.
 
M

michela.marchi

Guest
Ciao ORIETTA79, scusa se risp solo ora, ma ero fuori citta!
Come diceva RIVERVIOLET in casa non ci sono -17°C quindi questo credo che non influisca moltissimo, casomai influisce il fatto che in casa la temperatura è tra i 20-23°C e che è secca a causa del riscaldamento. Lo stesso problema che hai avuto con la phalaenopsis l'ho avuto io con la mia poi ho provato a spostarla perchè era vicino ad una finestra e ora sta benone. sessun problema per l'intrusione anzi mi ha fatto piacere!

Ciao ciao.
 
Alto