• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo concime per l'autunno

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono nuovo. Oggi sono stato in un consorzio agrario e mi hanno detto che per questo periodo per il prato bisogna concimare con un buon concime e mi hanno venduto il suddetto concime: IMAG0246.jpg IMAG0245.jpg , adesso mi è venuto un dubbio, nel sacco ci sono disegnati degli ortaggi, è buono anche per il prato? Oppure mi hanno venduto del concime non adatto al mio bel praticello?

Come dose mi hanno detto: 2,5-3 kg ogni 100 mq.

Aspetto vostre risposte in merito prima di concimare.
Grazie.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
alla faccia del nuovo :lol:... "08.09.2010"..
comunque parti dal fatto che il concime pre invernale deve contenere un alto titolo di potassio (K) e non mi sembra che questo ne abbia anzi, quindi come terna non va bene. Sul fatto che possa andare bene anche per il prato aspetta risposte di altri utenti che ne sanno più di me, ma per non sbagliare io opterei per prodotti per solo prato e taglio la testa al toro.
In linea di massima il dosaggio è quello, ma dipende sempre dal concime.
 
K

Kakugo

Guest
Vai tranquillo, è un buon prodotto con una formulazione bilanciata che va bene per la maggior parte delle applicazioni incluso il prato.

Fa conto che la maggior parte dei concimi specifici per prato sono NPK 20-5-10. Non siamo tanto distanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

libertas110

Aspirante Giardinauta
ormai che l'hai comprato tienilo e usalo .... io lo butterei in primavera perchè è troppo alto in azoto .... ora serve un concime a titolo alto di potassio ....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dal prato che hai, se è composto da macroterme è inutile e un pochino deleterio darlo ora ma in piena estate potrai sbizzarrirti come meglio credi, se hai microterme (prato inglese come ti hanno detto oramai è tardi per concimazioni di quel tipo e dovresti dare un prodotto antistress (il terzo numero più alto degli altri.

Quel concime infine su di un prato inglese non andrebbe usato è un concime che spinge molto (elevata presenza di azoto nitrico) che è a cessione immediata, il resto ammoniacale cession emdia, più adatto ad un orto o a un prato di macroterme in pieno sviluppo.

Se hai un "bastardino" composta da di tutto un po' conservatelo per la prossima primavera anche se pure per loro (e per te) sarebbe più indicato qualcosa a lenta cessione... :D
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, abito in sicilia e qui ci sono ancora 18 gradi. Il mio prato è formato dal 90% festuca arundinacea e il restante poa e loietto. Prato mediterraneo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Allora è confermata la tesi di green che quel tipo di concime potresti utilizzarlo in altro periodo, dando adesso al terreno un concime con più potassio a lenta cessione.

Per le temperatura, stando in sicila, forse potresti ancora aspettare qualche giorno ma non troppo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto massimiliano diciamo che per metà novembre potrai passare l'antistress, quello che ti hanno venduto se proprio non te lo cambiano dallo in primavera
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho comprato ques'altro concime IMAG0247.jpg ,che ve ne pare? Il concime di ieri non me lo cambiano :cry: adesso che ne faccio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ariquoto massimiliano :D quelloc eh non ti cambiano usalo in primavera (bagna bene dopo la sua distribuzione) e questo che ti hanno dato ora è passabile un po' alto l'azoto o basso il potassio come la vuoi vedre :D ma decisamente meglio dell'altro... :lol:
 

michelepm

Florello Senior
Ragazzi dopo aver sbagliato per 2 volte l'acquisto di un concime antistress per l'inverno, vi posto questi 3 concimi e mi dite quale è buono e quale no. Ecco i link:
Escludendo il primo, farei cadere la scelta sugli altri due.
Personalmente a parità di prezzo acquisterei il 2° che ha anche una parte di azoto e poi penso che il terzo abbia un prezzo più alto visto che è considerato un concime molto raffinato per prati di alta qualità.
Per curiosità che prezzi hai trovato?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
michele scusa non è consigliabile sempre apportare un quantitativo di azoto nell'intero anno appunto suddiviso nelle quattro concimazioni, il terzo ne è carente.
 

michelepm

Florello Senior
michele scusa non è consigliabile sempre apportare un quantitativo di azoto nell'intero anno appunto suddiviso nelle quattro concimazioni, il terzo ne è carente.
Corretto e dipende da quanto azoto ha apportato durante l'anno.
Però tenete conto che l'impianto radicale nelle macroterme, nonostante la crescita a livello fogliare sia ferma, continua a nutrirsi e a vegetare sino all'arrivo del freddo; un apporto sostanziale di azoto fuori periodo potrebbe essere deleterio.
Poi ripeto da quello che ho letto io quel concime viene usato su prati di alta qualità dove si usano delle concimazioni ad ok.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi dopo aver sbagliato per 2 volte l'acquisto di un concime antistress per l'inverno, vi posto questi 3 concimi e mi dite quale è buono e quale no. Ecco i link:

http://www.compoagro.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CN01

http://www.compoagro.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL02

http://www.compoagro.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CM02
Il primo è un discreto prodotto, perchè ha un po troppo azoto nitrico per i miei gusti, il secondo è un buon prodotto ma di solito viene venduto a peso d'oro perchè in grani di piccole dimensoni pensati per prati a taglio basso, il terzo non è adatto. Ci sarebbe, sempre della compo, il floranid club, prodotto qualitativamente simile al secondo ma solitamente più economico e facile da reperire.

cigolo
 
Alto