• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bonsai gingeng - cercasi consigli

mabassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono un neofita nel campo del giardinaggio, ma mi piacciono moltissimo le piante e soprattutto i bonsai. Questo è il primo messaggio in questo bellissimo forum, di cui sono stato a lungo lettore :)

Mi hanno regalato un bonsai Ficus Ginseng:

2009-11-05%2020.40.29%20copy.jpg


Volevo chiedervi dei consigli su come mantenerlo, tipo quante volte dargli da bere o spruzzare le foglie e dove tenerlo. Ho anche un'altra domanda: va bene il vaso senza il buco o sarebbe meglio farlo? Il vaso che ho non ce l'ha.

Grazie mille :)
 

giada92

Giardinauta
ciao :)
dunque per prima cosa non è un bonsai, ma una pianta d'appartamento (che a me piace molto)
prima di annaffiare, devi aspettare che il terriccio sia ben asciutto
ogni 2 giorni circa nebulizza la chioma (non il terriccio)
tienilo in un posto ben illuminato, una finestra ad esempio (lontano da fonti di calore)
nei vasi i fori per drenare sono sempre utilissimi, direi di rinvasarlo o di fare dei fori a quello in cui è ;)
 

mabassi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per i suggerimenti

Come mai non è un "bonsai"? Ci assomiglia però :)
Pensavo di tenerlo sulla scrivania, che è a 30cm dalla finestra e a 50cm in linea d'aria dal termosifone ..è un problema se la finestra di mattina viene aperta un'oretta per cambiare l'aria? nel caso lo devo spostare che altrimenti si "prende il raffreddore"? :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dove lo metto?

Ciao,
grazie mille per i suggerimenti
Come mai non è un "bonsai"? Ci assomiglia però
Pensavo di tenerlo sulla scrivania, che è a 30cm dalla finestra e a 50cm in linea d'aria dal termosifone ..è un problema se la finestra di mattina viene aperta un'oretta per cambiare l'aria? nel caso lo devo spostare che altrimenti si "prende il raffreddore"?

Intanto benvenuto nel forum.
Il ficus ginseng è oggetto di polemiche soprattutto scherzose, ma alle volte un po' acide se lette da chi non ha seguito dall'inizio l'inasprirsi delle feroci frecciate. Penso però che si debba sorridere e tirare avanti avendo cura della pianta che si è scelto, che piaccia o no agli altri è secondario.

Non so esattamente quanto possano essere nocivi, ma eviterei i bruschi sbalzi di temperatura, soprattutto se accompagnati da correnti d'aria.
Non devi allarmarti, la tua è una pianta robusta (guarda che muscoli!) e non devi metterle addosso un plaid, ma è una di quelle piante (tropicali) che per varie caratteristiche non sopportano il gelo e gradiscono poco il freddo.
Se la stanza a cui cambi l'aria fosse sua, il tuo ficus ti chiederebbe di tenerla socchiusa tutto il giorno e non di aprirla un'oretta per poi far nuovamente risalire la temperatura, ma la stanza è la tua.
Io piuttosto la sposterei ogni volta o meglio ancora poterle trovare un luogo meno accogliente di una stanza, ma climaticamente più adatto alle sue necessità.
I termosifoni riducono eccessivamente l'umidità di cui le piante (soprattutto tropicali) hanno necessità.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mabassi, innanzi tutto benvenuto.
ti hanno detto che non è un bonsai perchè altro non è che una pianta innestata su una base di un'altra pianta, e quindi in natura non lo trovi.
però è pur sempre una vegetale, e quindi deve essere trattato come tale.
prima cosa controlla che abbia i fori di drenaggio sotto al vaso, cosa che non tutti li hanno, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e tienilo in un logo fresco e luminoso.
 

mabassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per gli ulteriori consigli :)

interessante questa cosa del fatto che non sia un bonsai vero e proprio. E' un regalo di amici inesperti tanto quanto me, ma verrà trattato con tutte le cure del caso visto che mi piace e ora è "la mia pianta" :)

ho spostato la pianta lontano dal termosifone, ma pur sempre davanti alla finestra quindi dovrebbe avere tutta la luce di cui ha bisogno.

sembra che questa cosa dei fori sul fondo sia importante. Travaso seguendo le istruzioni nelle FAQ o mi armo di trapano e faccio un buco sul fondo? cosa mi consigliate?
 
Alto