• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus bonsai per neofita - come trattarlo?

flebas

Aspirante Giardinauta
Cari utenti del forum,

sono un puro neofita iniziato all'universo del giardinaggio da un (inaspettato) regalo di compleanno: un bonsai.
Mentre leggo le utilissime faq per chi non si è mai avvicinato a questo mondo, vorrei subito chiedere l'aiuto del forum per non correre il rischio di far morire il mio ficus, che già dopo due giorni mi sembra in sofferenza.

Premesso che sono un completo ignorante nel campo giardinaggio/bonsai, qualcuno con uno sguardo alle foto è in grado di capire:

1) Che tipo di ficus è?
2) In che posizione dovrebbe stare (esterno, interno, luce...)?
3) Come posso curarlo (nutrizione settimanale, acqua)??
4) Quali sono i prodotti indicati (terra, concime, vaso)?

Grazie per l'aiuto, attendo impaziente le vostre risposte


P1040191.JPG P1040192.jpg P1040193.jpg
 

flebas

Aspirante Giardinauta
beh... in effetti non sono sicuro, ma è stato venduto alla mia ragazza come "ficus":confused:
 

flebas

Aspirante Giardinauta
Grazie greenray... qualora fosse un ligustro, come dovrei curarlo? Qualche consiglio rispetto alle domande che ho posto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
..................
1) Che tipo di ficus è?
2) In che posizione dovrebbe stare (esterno, interno, luce...)?
3) Come posso curarlo (nutrizione settimanale, acqua)??
4) Quali sono i prodotti indicati (terra, concime, vaso)?

  1. Ipotizziamo ligustrum chinensis
  2. non esistono piante da esterno quindi ESTERNO, anche se certe piante non tollerano i nostri inverni e devono essere ricoverate, ma non per questo sono da interno, si dice "da interno" per semplificare i discorsi, ma secondo me li si complicano, come la salute delle piante colpite.
  3. per la nutrizione non sono in grado di aiutarti, mentre per l'acqua ne va data in abbondanza una volta e si deve attendere che il terriccio asciughi bene prima di ridarne. Vanno evitati accuratamente ristagni sia dentro che fuori del vaso.
  4. Le dimensioni del vaso dipendono dall'obbiettivo che vuoi raggiungere, la sua foggia dai tuoi gusti. Per il concime come ho scritto non so aiutarti. Per la terra, devi comporre una miscela che garantisca un ottimo drenaggio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo ti comunico che la tua pianta è una sagerethia......almeno cosìmi sembra perchè il ligustro ha il tronco più chiaro...e le foglie mi sembrano proprio quelle....posso solo dirti di tenerlo sempre fuori estate ed inverno (in serra fredda)...sempre ombra al massimo solo per le primissime ore del mattino...innaffia solo quando serve davvero...nel senso che devi far asciugare bene il terriccio...se vedi che la pianta sta bene nelle prossime settimane incomincia a concimarla...anche con dei concimi liquidi di marca...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un minimo di dubbio sulla segerethia ce l'avevo in effetti, dalla foglia grande ingiallita sulla destra della prima foto....
 
Alto