• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bonsai di carmona microphylla! come impostarla

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi potreste dare qualche consiglio su come procedere con questa carmona?? :) devo fare qualche opera di pinzatura o robe del genere?? IMG_3105.jpg IMG_3108.jpg IMG_3106.jpg IMG_3107.jpg

Berberis

Aspirante Giardinauta
da quanto tempo hai questa piantina?! io direi che come prima cosa potresti provare a farla sopravvivere visto che si tratta di un'essenza mooooolto delicata e capricciosa..se guardi bene sul forum puoi trovare post di altri utenti che ce l'hanno fatta...e qualcuno di più di utenti che hanno fallito, ma cmq puoi imparare da quelle discussioni cosa è più conveniente fare :)

marcolana

Aspirante Giardinauta
va be facciamo che tra 2-3 mesi posterò nuove foto per mostrarvi come sarà la situazione, spero di mandarvi immagini di un albero ancora vigoroso :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ricorda che quellomche per glimumani e' lumioso, spesso non lo e per le piante.
A piu' di 1 m dalla finestra le piante soffrono.
Poi perche' no luce diretta?
I miei sono sui bancali al sole e stanno bene

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e auguri per la pianta . Devi sapere che non esistono piante da " interno " vere e proprie , certo alcune piante non stanno male in casa , ma non stanno nemmeno bene ( si pensi ai ficus che , se non sono messi nel posto giusto , perdono quasi tutte le foglie ) : sono meno vigorose , vegetano meno e quindi crescono più lentamente , sono meno resistenti , insomma si "fiaccano" ; quindi il mio parere è : tienila fuori se vuoi avere risultati migliori , sopratutto se é la tua prima pianta .

marcolana

Aspirante Giardinauta
ho visto su diversi siti che è da interno, quindi in camera mia che è molto luminosa, abbastanza vicina alla finestra ma non troppo, lontana da fonti di calore come termosifoni!

marcolana

Aspirante Giardinauta
ah capito! solo che purtroppo sul mio terrazzo non ho un luogo molto riparato e ho paura che magari con un temporale improvviso o cose del genere si possa rovinare. Comunque se dovessi tenerla fuori la lascio anche di notte quando la temperatura si abbassa? scusate le troppe domande ma ci tengo molto!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora se ben ricordo le poche cose lette sulle carmone queste dovrebbero essere piante tropicali simili , seppur per poco , ai ficus e quindi in questo periodo ( primavera , anche inoltrata ) possono , anzi é preferibile che stiano all'aperto 24 ore su 24 proprio perché le temperature notturne sono più basse . Se poi le si vuole tenere come piante d'appartamento le si riporta in casa verso gli inizi di luglio ( converrà portarle fuori di nuovo a fine agosto/inizio settembre e rincasarle verso metà ottobre ) . Io , il mio ficus Ginseng , lo " tratto " come una pianta " da esterno " e lo rincaso solo quando fa molto freddo ( quest'anno è successo a febbraio ) , a te la scelta . Ciao
PS : la luce del sole non dovrebbe farle male , potrebbe essere dannosa per le foglie se é nata e cresciuta all'interno . In ogni caso far nascere le nuove foglie all'esterno male non fa , anzi se vuoi lasciarla fuori fa anche bene . Le piogge e i temporali non sono un grande problema , specialmente se la tieni in balcone poiché , se proprio vuoi riparla dalla troppa pioggia , puoi spostarla sotto la tettoia .

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, da maggio a ottobre può stare tranquillamente di fuori. "da interno" significa che non sopravvive a temperature troppo basse, non che gli da fastidio la pioggia o il vento...

marcolana

Aspirante Giardinauta
talee per bonsai

quali sono le piante più facili da riprodurre per talea? Più che altre quelle che hanno più possibilità di attecchire...ho letto in giro che vanno bene olmi, aceri, olivi! Anche le azalee possono andare?

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti!
io non farei la pinzatura, visto che a quanto sembra è un'essenza delicata.
piuttosto accorcerei il ramo che si vede in primo piano, giusto un poco in modo che sia in armonia con il resto della pianta... naturalmente puoi fare come vuoi tu:D

marcolana

Aspirante Giardinauta
dopo due mesi quasi che ho la carmona, potrei dare una defogliazione o una cimatura? perchè non ha molti rami e ho letto che con queste azioni si può aumentare la chioma della pianta

marcolana

Aspirante Giardinauta
avete consigli per far aumentare la ramificazione della carmona? perchè noto che, rispetto ad altre piante, ha poche gemme (da dove escono molte foglie), sono molto distanti tra loro e non compongono una chioma molto fitta!

Alto