• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo balcone di Parigini

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Vorrei dei consigli da gente esperta come voi.
Per pasqua ho intenzione di sistemare il mio terrazzo di campagna (provincia di Piacenza). L'anno scorso ho provato con le surfinie ma non c'è stato verso di eliminare le afidi. Disperato, quest'anno tenterei con i parigini. Solo che ho qualche dubbio.

1)I miei vasi sono lunghi 60 cm. Quanti ne metto per vaso?
2)Insieme ai parigini vorrei mettere (nello stesso vaso) del bidens solaire. ne metto una piantina per vaso?

3)Di che colori ci sono? (il bianco per esempio non l'ho visto, o per lo meno non sembrava parigino)

4)L'estate dovrò lasciare un sistema di irrigazione automatico. ogni quanto le faccio innaffiare?

Il lato del terrazzo sul quale vorrei metterli riceve sole per tutta la mattina (fino circa le 13)

Sono graditissime foto di incoraggiamento!!!!!!!!!!!!

Grazie:flower:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspettando piera... all'esselunga ho trovato dei parigini bianchi, anche se il centro dei fiori è tendente al viola, il colpo d'occhio è bianco, comunque si trovano dal rosso scuro al rosa, al violetto, mentre nei ricadenti (e parigini) non ho mai trovato sfumature arancio... sole al mattino è perfetto, nelle vaschette da 50 ne metto 3, penso che in quelle da 60 se ne potrebbero mettere 4, se i bidens son piccini ce ne stanno anche due per vaso, se più grandi 1. per l'innaffiatura non amano essere troppo bagnati, aspettiamo piera... e poi c'è il problema marshalli, terribile parassita solo dei gerani... e anche su questo piera ti dirà tutto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oh mamma mia ragazze, vi ringrazio per l'alta considerazione che avete su di me, come sapete ho una passione sviscerata per il pelargonio che mi porta a studiarle per benino.
Dunque riporto quello che ho postato sugli edera nel gruppo http://forum.giardinaggio.it/groups/passione-gerani.html

Gruppo edera (Pelargonium peltatum) con foglie di un verde intenso e zone scure al centro, altre volte sono variopinte, dal bianco al giallo o bordate di rosa, sono foglie lucide, spesso profumate, a cinque lobi come quelle dell’edera da cui prende il nome volgare, mentre quello latino Pelargonium peltatum è riferito al termine greco ‘’pelte’’, che significa scudo leggero. I rami possono raggiungere il metro di lunghezza. I fiori possono essere semplici, semidoppi, doppi. I colori vanno dal bianco fino al rosso cupo, quasi nero. Attenzione alle innaffiature, preferiscono un po’ di siccità che la troppa acqua. Le concimazioni devono essere ben bilanciate e senza eccesso di potassio perché produrrebbe foglie ingiallite o arrossate. Fanno eccezione le piante con foglie variopinte, il potassio dona alle foglie una colorazione vivace.

Quanti edera per vaso, sono piante che si coltivano in ampie cassette, io ho un parigino in un vaso da 52cm quindi fai tu. Cimale spesso, questo porta a lunghe fioriture e allargamento della pianta. La lotta alla cacyreus va fatta interrando nei vasi compresse di Provado facile, il numero è legato alla grandezza del vaso e la somministrazione va fatta ogni due mesi e non tre come riportato nella confezione, in alternativa puoi trattare con Axoris della Compo anche queste compresse, Actara per innaffiamento, Decys jet nebulizzato sulle foglie o Reldan22 anchesso nebulizzato sulle foglie. Se hai ancora dubbi chiedi pure.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
wow!!!!!adesso capisco perchè tutti parlavano di Piera!:)
perfetto!!!allora procederò come mi avete suggerito. Qualcuno mi posterebbe delle foto dei propri parigini??Sono curioso di vedere il risultato!!!!

pa0la

Florello
:cry::cry::cry::cry:
non li ho più, me li ha bruciati la neve quest'inverno
sostituiti oggi pomeriggio con 4 piante nuove, questa volta rosse
è la fioritura dell'estate scorsa
i miei sono in terra, non in vaso

P5220002.JPG

:Saluto:
pa0la

Alto