• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jucca da vaso in terrazzo a piena terra

vince74

Aspirante Giardinauta
Ciao raga ho una jucca che ho sempre tenuto in vaso in terrazzo in pieno sole a sud da circa 4 anni. La pianta è cresciuta troppo cosi ho deciso di trapiantarla nella aiuola condominiale in piena terra. L esposizione è pero nord ovest e riceve il sole solo per qualche ora al pomeriggio e sto notando che le foglie cominciano ad ingiallire anche le nuove. Che devo fare? Devo innaffiare? Non vorrei che la pianta morisse forse dopo 4 anni di sole adesso spostata a nord soffre?? Datemi consigli please
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente la pianta sta pagando lo stress da trapianto,inoltre andava anche tagliata,quindi si trova in serie difficoltà cmq per non farla deperire va usato dello sprintene plus se ne anche questo aiuterà la pianta l'unica e giusta soluzione e capitozzarla e stai sicuro che si riprenderà ,l'acqua in questo periodo va data solo e soltanto quando il terreno risulta asciutto .Cmq se puoi inserire anche una foto sarà meglio,ciao
 

vince74

Aspirante Giardinauta
la pianta in vaso sempre esposta a sud con acqua e concime è sempre stata vigorosa adesso come potete vedere dalle foto ha foglie gialle nere e sembra tutta deperire. il sole ne riceve poco essendo esposta a nord ovest. secondo voi devo annaffiare? la terra è asciutta. purtroppo spostarla da li è complicato. pronta4.jpg nuova.jpg nuovo 1.jpg nuovo3.jpg
 

angelo..

Giardinauta
è una pianta bellissima,bella grossa,si adatterà,dagli tempo,innaffia se la terra e asciutta ma attenzione a non,esagerare teme i marciumi,comunque a me non sembra messa così male.
 

vince74

Aspirante Giardinauta
Dici a me sembra che ingiallisce ogni giorno di più sta lì da 2 settimane oggi l ho cresciuta con cura dando tanto concime e sole e adesso la vedo proprio giù con foglie gialle nere e cascanti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perda le foglie "basse" è normale ed accelerato dal cambio di posto e di esposizione.
L'importante è che il centro dei vari rami sia verde.
Probabilmente, come detto, patirà il trapianto, ma se questo si limiterà alla perdita di alcune foglie e non sarai costretto a capitozzarla, sarà già un buonissimo risultato.

Ste
 
Alto