• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo

Emanuela_RM

Giardinauta
Oggi giornata di dentista :(

Unica nota positiva, il destino ha voluto che fra il dentista e casa ci sia il VIP... come potevo passare senza fermarmi? :D

In genere quando entro lì esco sempre a mani vuote, in quella foresta tutte le mie (poche) conoscenze si azzerano ed entro in confusione totale, riesco a riconoscere solo quelle che già ho, ma a quel punto non posso mica comprarle :crazy:

Stavolta l'occhio mi è caduta su questa: vuoto totale! Però la testa mi diceva che potevo tentare... chiesta qualche info al signore che si occupa della serra e la piccolina è stata adottata :crazy:

Angraecum germinyanum

Il fiore (sempre se mai fiorirà) mi piace tanto, la pianta resta piccolina, o al massimo da quel che ho capito tende a crescere in lunghezza ma mettendo radici anche dal fusto si può facilmente dividere.
Da quel che ho letto la cultura non è complicata, e non essendo troppo invadente se vedo che soffre posso sempre metterla in orchidario.

Qualcuno ce l'ha e può darmi qualche consiglio per farla stare bene? Sarei orientata a tenera fuori dall'ochidario per ora, insieme a phal &co.
Soffirebbe?

alcol

Bannato
si, hanno tutte le orchi dell'esposizione in vendita li... ma sono un po' costose!
quanto te l'ha messa peppe?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
da quello che riporta orchidspecies, non puoi tenerla con le phal e nemmeno nell'orchidario :D
è una specie da freddo, luce medio bassa.
Insomma un bell'inverno da esterno :D

Emanuela_RM

Giardinauta
si, hanno tutte le orchi dell'esposizione in vendita li... ma sono un po' costose!
quanto te l'ha messa peppe?

A me sembra che sia allineato con i soliti prezzi, conveniente non è mai stato...

Si può mettere il prezzo sul forum? Quello che posso dire è che è il prezzo + caro che ho pagato per un'orchidea :eek:, ma tanto dovevo farmi il regalo per la festa della mamma :fischio:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao
da quello che riporta orchidspecies, non puoi tenerla con le phal e nemmeno nell'orchidario :D
è una specie da freddo, luce medio bassa.
Insomma un bell'inverno da esterno :D

Se fosse così mi risolverei un bel po' di problemi :D

Il problema è che sia l'addetto della serra che altre notizie che ho preso in rete (ben poche in realtà, mi sono andata a trovare una specie non tanto diffusa a quanto pare, e non so se sia una buona notizia questa) dicono il contrario...

http://www.orchidcoltura.it/fioriture1.html
Angraecum germinyanum Hook.f., Bot. Mag. 115: t. 7061 (1889).

Un Angraecum abbastanza piccolo rispetto alle altre specie del genere, i fiori sono sui 3-4 cm, (escluso lo sperone ) e la pianta su può coltivare arranpicata in un sostegno. A mio parere adatta da coltivare anche per chi può tenerla in casa, terrario o simili. La particolarità di questa specie di Angraecum è di produrre fiori in sequenza e per più di una volta l'anno. Predilige temperature medio alte.

http://greenorchid.forumup.it/about1267-greenorchid.html

Urge studio approfondito per capire se devo tenerla in serretta, in casa o buttarla fuori :confuso:

P.S. Ehm, Marciopop, il tuo come sta? Così mi regolo :fischio:

alcol

Bannato
ei non mi trattare male peppe.... :D
si, parlo dell'addetto alla serra... :eek:k07:

si lo so che e' caro! specie per quelle che "loro chiamano" "DEL TEDESCO"...

guarda il retro del cartellino! e' un loro fornitore che usano una volta all'anno circa... si, quello........

io ho sentito i prezzi ed ho deciso: ve le tenete.... dai 35€ in su... cat:

dai 35 ai 45 a seconda di che becchi... :martello::fischio:

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Cercato fino ad ora. I siti stranieri in effetti danno tutti temperature intermedie tendenti al freddo, in netto contrasto con quanto avevo inizialmente trovato.

Confusione totale.... facciamo un intermedio e non se ne parla più? :D

Grazie per avermi fatto venire il dubbio Mare :)

Per il momento il problema non si pone, tanto l'orchidario doveva essere una situazione di emergenza. Se da intermedia potrei metterla già fuori, nel dubbio posso tenerla dentro ancora per un po'. Più in là posso tenerla all'esterno fino a quando le temperature esterne non raggiungono i 10 gradi poi spostarla in posti + tiepidi.

Però le notizie del primo link e le informazioni di "peppe" mi spiazzano... AIUTO! A chi devo dare retta? :confuso:

@alcol - Ma io mica ne ho parlato male di peppe... non ancora almeno :crazy: se mi ha venduto una delle specie più complicate da tenere allora si che lo tratto male, ci torno apposta ...

alcol

Bannato
sei te che l'hai comprata o ti ha messo il fucile alle spalle? :eek:k07:

ha, peppe e' senza virgolette........... in ogni caso non so te con chi hai parlato! sappi che ce ne sono molti ma uno solo fa le talee i vasetti etc...

:eek:k07:

Emanuela_RM

Giardinauta
sei te che l'hai comprata o ti ha messo il fucile alle spalle? :eek:k07:

ha, peppe e' senza virgolette........... in ogni caso non so te con chi hai parlato! sappi che ce ne sono molti ma uno solo fa le talee i vasetti etc...

:eek:k07:

Si ma prima di comprarla gli ho chiesto che esigenze aveva...

Scherzi a parte, non credo che mi abbia detto le solite cose tanto per vendere, mi è sembrato in buona fede :)

complimenti Emanuela è bellissima..

Grazie :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
si si anche a me piace il fiore......brava emanuela, bell'acquisto......e come al solito più siti guardi in cerca di notizie più ti confondi e idee..:mazza:
:love_4::Saluto:betty

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Emanuela, quello che non mi convince nel link che hai riportato è la parte dove dice "A mio parere adatta ....." credo si tratti di una esperienza personale e non delle reali esigenze della pianta.
Ho cercato anche su altri siti che uso come riferimento la sua origine è malgascia cresce a 1000 1200 metri di altezza e in quelle zone a quelle altitudini le minime invernali si attestano sui 9 gradi mentre le massime estive sui 27.
Ciò non toglie che la pianta possa acclimatarsi bene a temperature più alte, non sarebbe la prima ne l'ultima :D

Ciao

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ma che bello che è questo fiore...

si si anche a me piace il fiore......brava emanuela, bell'acquisto......e come al solito più siti guardi in cerca di notizie più ti confondi e idee..:mazza:
:love_4::Saluto:betty

Grazie :) ora la sfida è di riuscire a vederlo dal vivo :confuso:

Emanuela, quello che non mi convince nel link che hai riportato è la parte dove dice "A mio parere adatta ....." credo si tratti di una esperienza personale e non delle reali esigenze della pianta.
Ho cercato anche su altri siti che uso come riferimento la sua origine è malgascia cresce a 1000 1200 metri di altezza e in quelle zone a quelle altitudini le minime invernali si attestano sui 9 gradi mentre le massime estive sui 27.
Ciò non toglie che la pianta possa acclimatarsi bene a temperature più alte, non sarebbe la prima ne l'ultima :D

Ciao

Penso proprio tu abbia ragione, ho spolverato il mio scarsissimo inglese e tutti i siti visitati confermano quello che dici. La mia nuova piantuzza ti ha eletto suo eroe personale e ti ringrazia per averla salvata da morte certa :hands13:

Una cosa mi consola: non me la ricordavo non perchè sono rimbambita, ma proprio perchè si vede poco in giro... bella gatta da pelare mi sono presa :martello:

Però è bella :love: raccolgo la sfida, vediamo cosa riuscirò a fare

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una cosa mi consola: non me la ricordavo non perchè sono rimbambita, ma proprio perchè si vede poco in giro... bella gatta da pelare mi sono presa :martello:

Però è bella :love: raccolgo la sfida, vediamo cosa riuscirò a fare

Non sempre le gatte da pelare poi si rivelano tali, anzi io in genere faccio schiattare quelle semplici, mentre riesco meglio con quelle più complesse :lol: (aerangis fastuosa a parte che rognosa era e rognosa è rimasta... ei fu pace all'anima sua) :ciglione:

alcol

Bannato
Guido De Vidi per chi sa chi e', riporta:

- Angraecum germinyanum Hook.f. - Madagascar - foresta, 1000 a 2000 m, serra intermedia - calda, luce media o anche debole, fiori bianchi tinti d’ambra, di 15 cm di lunghezza, labello non resupinato ( rivolto verso l’alto).

Emanuela_RM

Giardinauta
Guido De Vidi per chi sa chi e', riporta:

- Angraecum germinyanum Hook.f. - Madagascar - foresta, 1000 a 2000 m, serra intermedia - calda, luce media o anche debole, fiori bianchi tinti d’ambra, di 15 cm di lunghezza, labello non resupinato ( rivolto verso l’alto).

Sembra una partita di calcio, italiani vs resto del mondo :lol:

Tutte le informazioni in italiano che ho trovato confermano la serra calda o intermedio calda infatti, però se guardo i siti internazionali dicono il contrario :confuso:

Ho trovato questa

934b755f-395b-40b2-9e39-46a00434a6e5.gif

e questi appunti che parlano dei parchi del madagascar:

Montagne d'Ambre(parco nazionale)
....... nell'estremo nord del Madagascar. Il clima è caldo-umido tropicale, le temperature vanno da 3 a 25c°, la pluviometria è di circa 3600 mm l'anno....

Perinet(Parco Nazionale)
... verso la costa est del Madagascar ad un'altezza compresa tra i 750 e 1250 metri. Il clima è tropicale umido con escursione termica che va da 10 a 27 c° e una pluviometria di 1700 mm l'anno. ...

Ranomafana(Parco Nazionale)
...ad est di Fianarantsoa e presenta un clima tropicale umido con pluviometria di 2700 mm annui ed escursione termica che va da -1 a 30 c°.

Isalo(Parco naturale)
...Clima tropicale secco con temperature che vanno da 3 a 35 c° e pluviometria di 850 mm annui. ..

Penso che la tratterò da intermedia/fredda... tenendola sotto stretta osservazione

alcol

Bannato
mbe, puoi avere 2 cose se non va (non essendoci variazione di molto ovvero da caldo a freddo ma 2 internedi adiacenti ... non so se ho scritto chiaro, comunque...)

credo e dico credo che le uniche reazioni che potresti avere sono:

possibili patologie ovvero magior sensibilita' a patologie in particolare funginee
blocco crescita e ciclo vegetativo con stasi della pianta cosi' come e' ora senza crescita o crescite evidenti.

poi, non vorrei sbagliarmi ma credo che le reazzioni possano essere queste...

correggimi se sbaglio :D

ha da Giulio mi son preso una Doritis Pulcherina DWARF ... lui mi dice che e' "nana" come pianta... boh andrebbe bene per il manuorchi e poi dario :lol:

p.s. no, non ti sto offrendo la mia :lingua::mazza::lol:

Ultima modifica:
Alto