• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo - aiuto

loudechoes

Aspirante Giardinauta
dimenticavo....!!!

per i fiori...beh...insomma...
NON CI SPERARE!!!

Gigi ce l'ho da un anno ormai e non ho mai visto fiori su di lui/lei (la pianta l'ho chiamata GIGI...ma non so mai se usare il maschile o il femminile...mah!).

Quindi...io ci spero ancora ma...quelle piantine da "supermarket" credo che in realtà siano un po dei mezzi incroci...cioè...non sono proprio essenze OTTIME.

A quanto ho visto la SERISSA FOETIDA ha foglioline più piccole e tondicciose... le nostre piantine hanno foglie più lunghe....
forse è una caratteristica che acquisteranno con il tempo...in fin dei conti sono esemplari ancora giovanissimi!!!

salutiii

azaLEO

Aspirante Giardinauta
I tuoi consigli sono oro colato, cercherò di seguirli alla lettera viste le tue esperienze dirette.
Mi ero un po' pentito di essermi fatto "affascinare" dalla Serissa (inizialmente non sapevo fosse lei) in quel centro commerciale.
I forum in giro poi non predicano molto ottimismo su questa essenza.
Ho sentito anche della Serissa che viene descritta come "pianta suicida" perchè mentre è nel pieno del suo vigore pare che passi a miglior vita abbastanza improvvisamente senza motivazioni apparenti.
Altri (come te) convivono felicemente, hanno trovato il giusto equlibrio e ne sono entusiasti.

Spero vivamente di far parte di questa seconda opzione; in tal caso sarà anche merito tuo, LOUDECHOES!!!

E poi chissà, magari ci ritroveremo a postare le foto nelle nostre SERISSE IN FIORE!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto sei meglio di Giuliacci!!!! Pure l'umidità...

Sì, effettivamente nel pomeriggio aumentò notevolmente l'umidità e oggi credo sia ancora di più...però 'sto caldo non se ne può più!!! Ci vorrebbe un sano e rinfrescante autunno! Le piante soffrono...

Marealto, onestamente, credi che la SERISSA passerà l'inverno???

Mi sta piacendo parecchio come essenza e pur non avendola "plasmata" personalmente, mi ci sto affezionando parecchio!!!

Tu che dici?

vedi mi piacciono anche le orchidee e con quelle l'umidità è fondamentale, ecco perchè mi informo anche sull'umdità, ma il discorso vale per tutte le piante che amano l'umidità. Se i valori sono alti è inutile vaporizzare la chioma, mentre nel caso di giornate come quella una spruzzatina alla chioma non può che giovare alla pianta.

Comunque non preoccuparti vedrai che supererà l'inverno alla grande :Saluto:

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Quindi non bisogna lasciare niente al caso, proprio come fai tu!!!

Ce la metterò tutta con la mia Serissa (la nota "pianta suicida"), vi terrò informati!!!

Alto