• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivato!

eelena

Aspirante Giardinauta
3grusoni.jpg

grusonispinabianca1.jpg

grusonispinabiancaalto.jpg

ciao! qualche giorno fa,curiosando su internet ho trovato il sito di "pungilandia" e visto che si trova dalle mie parti, sono andata a visitarla!! :froggie_r
bellissima! li ho trovato anche tutti quei composti per i terricci come lapillo,pomice,ecc. e tra le tantissime piante grasse ho visto dei grusoni con le spine veramente bianche candide...così ne ho acquistato uno (nelle foto è quello più piccolo al centro). mi ha detto il proprietario che si tratta di una varietà selezionata da un signore ligure che si differenzia proprio per le spine molto chiare...che ne dite?
comunque se siete di strada andate a visitarla!! ne vale proprio la pena!:hands13:
baci.elena.

giusalvo

Giardinauta Senior
Echinocactus grusoni albispina

Pianta molto bella, non so se sia un ibrido, nè se sia opera di un genovese, io questa l'ho comprata a Cagliari in un market, il 31 gennaio di quest'anno, al prezzo di 7,50 euro. Purtroppo è a crescita molto lenta, in sette mesi forse è cresciuta di 1 cm. sia in altezza che in larghezza; inizialmente era alta 11 cm. e larga 9 cm. senza considerare le spine. Guardando la tua mi è venuta in mente il ritornello di un'antica pubblicità: oh, credevo che la mia grusona fosse bianca............finchè non ho visto la tua! (era la pubblicità di un detersivo e si riferiva al bianco del bucato). Ciao e complimenti :flower:
echinocactus_grusoni_albispina.jpg

marica

Apprendista Florello
complimenti a spine bianche e' piu' particolare(io ho quello classico a spine gialle)!bellissimo,e anche il tuo giuslavo e' bellissimo:love:

eelena

Aspirante Giardinauta
giusalvo,anche io quando ho acquistato il secodo credevo fosse spina bianca :cry:
ma poi ho visto questo e le spine mi sono sembrate molto molto più bianche!! :embarrass
comunque anche il tuo è molto bello! come mai hai messo una ciotola così grande? mi hai dato un'idea,ora prendo il centimetro e li misuro tutti e tre! che stupida...non ci avevo mai pensato..così posso controllarne la crescita :eek:k07:

giusalvo

Giardinauta Senior
giusalvo,anche io quando ho acquistato il secodo credevo fosse spina bianca :cry:
ma poi ho visto questo e le spine mi sono sembrate molto molto più bianche!! :embarrass
comunque anche il tuo è molto bello! come mai hai messo una ciotola così grande? mi hai dato un'idea,ora prendo il centimetro e li misuro tutti e tre! che stupida...non ci avevo mai pensato..così posso controllarne la crescita :eek:k07:
Davvero pensi che la ciotola sia grande? ha un diametro di 23 cm. e io spero che il grusone continui a crescere. Grazie e saluti, ora vado a :food:

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao...bhè...:confuso: se il tuo grusonii ha un diametro di 9 cm e la ciotola 23 ... si mi sembra un pò grande. (non mi strozzare!) ho sempre sentito dire che il grusonii va rinvasato in una ciotola più grande di 2 o 3 cm del suo diametro (io ne ho presa una di 5 cm più grande)..forse è per questo che è cresciuto poco?!

spero di non averti rovinato la cena :eek:k07:
elena:Saluto:

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao...bhè...:confuso: se il tuo grusonii ha un diametro di 9 cm e la ciotola 23 ... si mi sembra un pò grande. (non mi strozzare!) ho sempre sentito dire che il grusonii va rinvasato in una ciotola più grande di 2 o 3 cm del suo diametro (io ne ho presa una di 5 cm più grande)..forse è per questo che è cresciuto poco?!

spero di non averti rovinato la cena :eek:k07:
elena:Saluto:

Ma no, figurati, ora sto quasi per andare a pranzo, perciò la cena è salva e dimenticata. Quello che dici rientra certamente nelle regole botaniche, però chi ha il pollice verde è mia moglie, che applica le regole empiriche e ottiene sempre risultati lusinghieri. In passato avevamo un grusone in piena terra e non cresceva più di due cm. all'anno, penso perciò che i 23 cm. di ciotola non siano influenti sullo sviluppo di quest'altro. Grazie :flower: e.........a presto :food: buon appetito.

aztekium

Giardinauta
si, questa è una varietà di grusonii albina, lo conoscevo già, cmq a spine gialle o albino il grusonii per quanto possa essere il più comune dei cactus rimane sempre uno dei più belli!! che ne pensate?!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a me pice molto come pianta!
anch'io cambierei il vaso con uno più piccolo, per permettere uno sviluppo più armonico
della pianta. In 1 vaso troppo grande rischiano di crescere troppo le radici a discapito della parte aerea della pianta e devi porre maggior attenzione alle annaffiature, per non far marcire la pianta.

piccola lithops

Ultima modifica:
Alto