• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guanti da giardino

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io uso guanti in cuoio per il giardino. Mi trovo bene.
Quando mi son fatto male con la mietitrebbia, indossavo guanti in cuoio con rinforzo sempre in cuoio sul dorso della mano: ciò è stato la mia salvezza. Per semine e cose fini uso quelli sottili in lattice e per travasi di cactus avvolgo le piante in giri di vecchi stracci o vecchi giornali e le tocco sempre dalla parte delle radici. Mi aiuto anche con bacchette di metallo.
 
D

Davide N.

Guest
A beh certo basta non far caso a come poi si riducono le mani ..
Vedi l'allegato 698445
Lol, una volta ho dimenticato i guanti da qualche parte ed ho passato la giornata a tagliare il prato... le mani mi son rimaste verdi per almeno tre giorni :ROFLMAO:
Poi quasi ogni volta che mi dico di non metterli ad un certo punto vedo che sanguino leggermente da un dito e non riesco mai a capire come faccio, non me ne accorgo...

Ah poi una preziosa e irrinunciabile alleata... la spazzolina per raschiare le mani e pulire sotto le unghie, mi ha cambiato la vita :laugh:
s.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Quando fa freddo uso anch'io quelli con lo strato isolante all'interno, altrimenti uso dei guantini da ciclista, che non proteggono le dita, ma lasciano la sensibilità. Anni fa ho usato dei guanti marcati JCB che avevano solo i polpastrelli di indice e medio scoperti ed erano quindi il miglior compromesso, ma non li ho più trovati.
Ah questa è interessante, ancora non ho mai provato ma ci conto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lol, una volta ho dimenticato i guanti da qualche parte ed ho passato la giornata a tagliare il prato... le mani mi son rimaste verdi per almeno tre giorni :ROFLMAO:
Poi quasi ogni volta che mi dico di non metterli ad un certo punto vedo che sanguino leggermente da un dito e non riesco mai a capire come faccio, non me ne accorgo...

Ah poi una preziosa e irrinunciabile alleata... la spazzolina per raschiare le mani e pulire sotto le unghie, mi ha cambiato la vita :laugh:
Vedi l'allegato 698460
Giusto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: tanto per levare il nero, il marrone o il verde ....ci sta anche la varechina ...oh ma quella profumata con successiva pomata idratante perché CON il terriccio...puoi andar di spazzola sino a sanguinare ...ma SECCA TANTISSIMO LA PELLE!!
Poi pieghi un dito e giù di ragadi (screpolature) scusate mi vien da ridere succede a me che le mani mi si sono abituate a tutto dall'olio motore al diluente ed alla benzina ...e a "sentire"/leggere voi pare tutta "acqua di rose"...
Scoltate un veciazzo qual son io...
mettetevi i guantiiiii !!!!
L'è enormemente meiiii !!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao, io guanti sempre. Tessuto sopra e plastificati/simil gomma sul lato interno, senza spendere troppo, appena si bucano li cambio. L'importante per me è che non siano di misura giusta, belli aderenti, troppo grandi o grossi si rischia di farsi male, specie facendo legna. Senza mi sentirei nudo (e pieno di scheggie in questo periodo), al limite d'estate quando uso il rasaerba li tolgo, ma quando è ora di pulirlo (e toccare la lama) li torno ad indossare. Il fattore sicurezza non andrebbe mai sottovaluato.
 
D

Davide N.

Guest
Giusto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: tanto per levare il nero, il marrone o il verde ....ci sta anche la varechina ...oh ma quella profumata con successiva pomata idratante perché CON il terriccio...puoi andar di spazzola sino a sanguinare ...ma SECCA TANTISSIMO LA PELLE!!
Poi pieghi un dito e giù di ragadi (screpolature) scusate mi vien da ridere succede a me che le mani mi si sono abituate a tutto dall'olio motore al diluente ed alla benzina ...e a "sentire"/leggere voi pare tutta "acqua di rose"...
Scoltate un veciazzo qual son io...
mettetevi i guantiiiii !!!!
L'è enormemente meiiii !!
la varechina ma tu sei pazzo, mi tengo la spazzola :laugh::laugh::laugh:

A me si bucano sempre le punte di pollice e indice nel giro di pochissimo, mi sa che la consapevolezza di avere la protezione dei guanti mi porta a fare le cose in malo modo... :whistle:
Insomma cosa combini per bucarli così in fretta
 

Amy

Guru Giardinauta
Giusto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: tanto per levare il nero, il marrone o il verde ....ci sta anche la varechina
da piccina ho dato una mano alla zia a raccogliere i pomodori in campagna e ricordo che per far andare via il verde dalle mani la zia le strofinava con il limone.
la varechina ma tu sei pazzo, mi tengo la spazzola

Io non ho paura della varechina, la uso per le pulizie e ogni tanto ci caccio anche le mani dentro. Poi, per far andare via l'odore e il seccume ci vuole del tempo e ... più mi invecchia la pelle (io non invecchio, solo la mia pelle lo sta facendo) e più mi ricordo di usare i guanti ....
tanto il nero della terra sotto le unghie non va via con la varechina.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso i guanti con la gomma sotto ed il tessuto sopra, quelli chiamati Poli Cotton Latex.
Sono abbastanza resistenti e lasciano una certa sensibilità.
Secondo me hanno però un grosso difetto. Se si bagnano poi puzzano.
Quelli in pelle non li ho più utilizzati perché, se si bagnano o si utilizza cemento, diventano duri ed, in quelle condizioni, è meno doloroso non metterli.
Quelli in gomma sotto e tessuto sopra si trovano in vari modelli, varie grammature e sono comodi dai piccoli lavori alla movimentazione pietre/cemento.

Per pulire la pelle delle mani, oltre alla spazzola di plastica, io uso la pasta lavamani (quella da officina). Pulisce benissimo ed in parte ammorbidisce la pelle. CI sono però colori difficili da far andare via al primo colpo (pomodori, tarassaco, legni con tannino, lattice indurente per cemento etc.)

Per prevenire le ragadi sarebbe meglio mettere un po' di crema ogni sera. Ma io sono il primo che non lo fa e, specie in inverno, mi trovo le mani secche e screpolate.
Quando proprio comincia "a far male" uso per qualche giorno la crema Neutrogena (molto molto grassa) e la situazione migliora in fretta.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Io uso guanti in cuoio per il giardino. Mi trovo bene.
Quando mi son fatto male con la mietitrebbia, indossavo guanti in cuoio con rinforzo sempre in cuoio sul dorso della mano: ciò è stato la mia salvezza. Per semine e cose fini uso quelli sottili in lattice e per travasi di cactus avvolgo le piante in giri di vecchi stracci o vecchi giornali e le tocco sempre dalla parte delle radici. Mi aiuto anche con bacchette di metallo.
Mmm quelli in lattice sono un po' come quelli da cucina, non mi piace che la mano non respiri... però li metto quando devo trafficare con prodotti fitosanitari, per fortuna quasi mai. Anzi ne approfitto per avvertire tutti che bisognerebbe sempre metterli quando si toccano insetticidi e via dicendo, per diminuire il rischio di contaminazioni.
Poi ne faccio uso quando taglio l'erba, soprattutto la mattina quando è molto umida, per evitare di avere poi i guanti verdi e umidi...
io ne uso di diversi tipi, alcuni in pelle, altri ricoperti da gomma/similcerca lacca, altri imbottiti, altri lunghi quasi fino al gomito, dagli hobbistici ai professionali, in base al lavoro che devo farci.
Esatto hai capito lo spirito, ogni attività il suo guanto!
Ciao,

io uso i guanti con la gomma sotto ed il tessuto sopra, quelli chiamati Poli Cotton Latex.
Sono abbastanza resistenti e lasciano una certa sensibilità.
Secondo me hanno però un grosso difetto. Se si bagnano poi puzzano.
Sì è vero ma si possono lavare, come diceva bene tartina! A lungo andare però sono comunque da buttare...
Qualche mese fa' lavoravo molto con terra e cemento, il tempo era piuttosto piovoso, così li sciacquavo bene la sera nel lavandino... una volta a settimana due paia in lavatrice. Altrimenti avrei dovuto buttarne un paio ogni giorno!
Quelli in pelle non li ho più utilizzati perché, se si bagnano o si utilizza cemento, diventano duri ed, in quelle condizioni, è meno doloroso non metterli.
Quelli in pelle non li uso mai perché costano caruccio e nessuno me li paga :laugh: però una volta ne avevo usati un paio per qualche e mese e sono ottimi, parecchio resistenti e adatti soprattutto ai lavori un po' più pesanti, con motoseghe, legno, decespugliatore...
Per prevenire le ragadi sarebbe meglio mettere un po' di crema ogni sera. Ma io sono il primo che non lo fa e, specie in inverno, mi trovo le mani secche e screpolate.
Quando proprio comincia "a far male" uso per qualche giorno la crema Neutrogena (molto molto grassa) e la situazione migliora in fretta.

Ste
Io ne ho una alle patate che fa miracoli :whistle:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sottoscrivo per le patate fresche appena tagliate .. dopo aver saldato usando male la maschera protettiva….
quando razzolavo troppo spesso in officina da mio papà mi è successo di doverle usare, lui le usava quando doveva insegnare a saldare al garzone e usava poco la maschera…
 

AlainCh2

Giardinauta
Per le mani screpolate niente di meglio della crema che faccio con cera d'api e olio di mandorle.
Indubbio, ma non di facile reperimento.

Ho scoperto anni fa che il LOBELLO cioè il burro cacao, è eccezzzzionale per le mani
>>>QUELLO CLASSICO senza altre porcherie dentro
Dovendo portare la valigetta in ogni condizione in inverno mi si gelonavano facilmente le parti esterne.

Da allora mai più avuto un gelone, ne ragadi, ne piaghe dopo aver dovuto toccare i prodotti chimici.
negli ultimi 10 anni l'ho usato con giovamento anche sulla Cicatruce che mi affligge per 40cm lo sterno.

Dall'ultimo anno la pelle si è incartapecorita in modo impressionante, mannaggia!
Ora ricorro al burro cacao con una continuità notevole, la cosa fa felice le mie mani

( ed ancor di più il produttore )
 
Alto