• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivato

gigliofiore

Giardinauta Senior
e' arrivato fresco fresco ieri sera,non so se travasarlo o lasciarlo fino a che non ha completato la fioritura,visto che e' gia iniziata.Chi e'?:ciglione: 001 (2)_crop.jpg

gigliofiore

Giardinauta Senior
sembrerebbe lui..grazie Regy,adesso aspetto la fioritura visto che ci sono gia' i boccioli,e spero davvero che sia lui perché ho visto i fiori e mi piacciono molto:love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non credo... forse è un Hamatocactus :confuso:

gigliofiore

Giardinauta Senior
allora,sono andata in rete a documentarmi un po',partendo dal presupposto che non ci intendo una :mazza:ho trovato un 3d dove c'e' una discussione e la pianta in questione sembra proprio la mia, che dice che potrebbe essere hamatocactus hamatocactus,la varieta' setispinus,la v.sinuatus,addirittura il ferocactus hamatocactus,io mi ritiro per me sono tutti uguali...ma cosa dobbiamo guardare?aspettiamo il fiore:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso sia il setispinus, ma attendi la conferma di Silene :)
È una pianta che faceva parte dei thelocactus, poi ferocactus, ora mi sembra che sia un genere a sé, se non erro.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti è un piccolo gruppo di piante che ad oggi è stato smebrato assurdamente (per me) in altrettanti generi ben diversi, ferocactus, thelocactus e sclerocactus...

gigliofiore

Giardinauta Senior
evviva mi ha fatto il secondo fiore,ma di un colore diverso,il primo giallo il secondo arancio,e' normale?anche se non lo e' a me piace di piu'!!!:Doggi fotografo e ve lo faccio vedere:lolmi Hama... proprio:lol:

Alto