• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycerium

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Salve,
Qualche otto mesi fa ho comprato un Platycerium che fino adesso ho lasciato nel vaso in cui l'ho presso. Ormai è diventato enorme ed è arrivato il momento di travasarlo, la mia idea è de appenderlo in un paniere rotondo di fibra naturale non trattata.
Che terriccio mi consigliate? So che si usa quello per piante epifite, ma, quale scegliere?
Grazie
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Sicuramente dovrai usare un terriccio per piante epifite per rinvasalo il contenitore che hai scelto va bene! Toi consiglio di metterla in una posizione molto luminosa, è una pianta sia da interno che da esterno, in questo periodo è meglio tenerla dentro casa specialmente di notte, verso la primevera tra qualche settimana puoi spostarla all'esterno in una posizione molto soleggiata! Molto importanti sono le annaffiature bisogna fare attenzione a non annaffiare troppo perche sono piante che non amano eccessi d'acqua nemmeno nel periodo estivo, mettere dell'acqua solo quando vedi che il terreno è del tutto asciutto!
A presto
Michela:)
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Grazie Michella

Allora posso ordinare tranquillamente il substrato per orchidee.

Per adesso lo tengo in bagno, è un ambiente molto luminoso e umido.

Un saluto.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, non usare solo il substrato per orchidee, mescolalo a torba. Se il vaso attuale è di plastica e la metti nel cestino o nel paniere sospeso di fibra naturale, preparati a mettere completamente in discussione le modalità d'irrigazione precedente (nel senso che dovrai bagnarla più spesso ma lei starà molto meglio perché eviterai ristagni).
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Grazi njnye
Dunque, per il Platycerium (ma anche per altre felce epifite, tipo:Microsorum pustulatum) andrebbe bene il tanto odiato "terriccio per orchidee" già pronto che vendono a Leroy Merlin?
 

njnye

Florello Senior
Io mi ero affidata a questo sito per spunti: http://www.botany.com/platycerium.htm
Personalmente non credo molto nel terriccio per orchidee, soprattutto quello che vendono negli ipermercati. Sono iscritta a un gruppo di appassionati (alcuni di loro hanno la fortuna di vivere in zone dal clima tropicale e le fanno crescere direttamente sugli alberi) e tutti sostengono che l'habitat più "naturale" siano i tronchi scavati e riempiti di sfagno. In alternativa questo: http://youtu.be/i8OwWqa-Hr0
Poi guarda come viene moltiplicato il platicerio di questo video: http://youtu.be/g0Uy4he9vjE
Credo che faccia capire bene che è pianta molto resistente, alle giuste condizioni le puoi buttare delle bombe a mano e non lei fa una piega :p
Io la mia (che era molto grossa e "anziana") l'ho lasciata nel terriccio del garden. Se guardi in questo forum ho iniziato un sacco di discussioni perché non capivo perché continuasse a perdere foglie. Poi per il famoso "o la va o la spacca" l'ho tolta dal vaso di plastica (e molti ti diranno che non va mai rinvasata) e messa in un cestino di vimini per evitare ristagni. Da quando l'ho fatto continua a crescere. Quindi sulla base della mia esperienza posso dire che non conta tanto il terriccio quanto il contenitore (o la combinazione di questi fattori). Bisogna trovare un equilibrio per dare la giusta umidità alle radici senza che ci siano ristagni. Io ci ho messo 6 mesi per entrare in sintonia con lei.
Ecco, direi che è una pianta "introversa", ma quando ci fai amicizia ti richiede molti meno sforzi e ti ripaga di tutte le scocciature...

Grazi njnye
Dunque, per il Platycerium (ma anche per altre felce epifite, tipo:Microsorum pustulatum) andrebbe bene il tanto odiato "terriccio per orchidee" già pronto che vendono a Leroy Merlin?
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Njnye, bellissimo il video del come trapiantare, avevo bisogno proprio di quello.
Oggi ho trovato a Leroy Merlin tutto quello di cui avevo bisogno, ho comprato la struttura in ferro per appendere, la cesta di fibra di cocco, il substrato per orchidee e anche la torba bionda. Aggiungerò poi un po' di carbonella a piccoli pezzetti e anche se lo trovo domani l'humus di lombrico.
Poi seguirò il video che mi hai postato.
Vi terrò aggiornati con delle foto.
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Ecco come sono venuti i due Platycerium
Come substrato ho usato:
- Substrato per orchidee comprato a Leroy Merlin
- Pochissima di torba bionda
- Poco poco di stallatico di cavallo
- Una manciata di argilla espansa
- Un po’ di carbonella in piccoli pezzetti
viu1332749384l.JPG

cqs1332749411o.JPG

arx1332749435w.JPG
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Pensate che possa mettere un secondo Superbum nello steso paniere dato che questi non fanno “figli”?
Aggiungendo un altro conquisteranno più rapidamente lo spazio, cosa ne pensate?
 

njnye

Florello Senior
Pensate che possa mettere un secondo Superbum nello steso paniere dato che questi non fanno “figli”?
Aggiungendo un altro conquisteranno più rapidamente lo spazio, cosa ne pensate?
Ma le foto che hai postato a quanti panieri fanno riferimento? L'ultimo mi sembra abbastanza vuoto, puoi metterne un altro là. Sono venuti molto bene, sono piante giovani vero? Mi sembra che le foglie sterili siano ancora verdi...
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Sono solo due panieri, uno col Superbum e l'altro con lo Smithii, che devo dire, cresce a vista d'occhio
Entrambi sono molto giovani, il primo l'ho comprato 6 mesi fa e il secondo 8 mesi fa.
 
Alto