• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sull'ulivo

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiiiiiiii :) Proprio ieri è arrivato a casa mia :) un albero di ulivo :D:D ....
qualcuno ha già esperienza con uno di questi alberi??? è alto all'incirca un metro e cinquanta e il fusto non più di 2cm... :) devo travasarlo! consiglio in merito??? dove posizionarlo o che tipo di terra utilizzare? GRAZIEEEEEEEEEEEEee :D
 
si ,ma se metti na bella foto se pò diì de più anche se per travasarlo(se serve...) te basta un buon terriccio da giardino , un pò di stallatico ,del drenante ed un bel vaso.
vincenzo
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ho un ulivo in un vaso di platica nera tipo mastello da 30 litri da più di cinque anni con terra di giardino e no lo ho mai travasato e sta benissimo invecchia senza crescere .
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
grazie Olito!!! :D ma come fai per capire se ha bisogno di acqua??? ho notato che le foglie all'estremità... insomma le ultime sui rami sono un po giallognole.. che significa?
 

tulipa

Giardinauta Senior
io ne ho uno da 4 anni ed è un bonsai , ho rischiato di perderlo un'estate per poca acqua. però lo tengo tranquillamente in esterno anch ed'inverno che le temperature sono basse. è un albero forte!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ecco finalmente la foro del mio alberello!!! :D.... e un particolare delle foglie ingiallite!
attachment.php

attachment.php
 
ecco finalmente la foro del mio alberello!!! :D.... e un particolare delle foglie ingiallite!
attachment.php

attachment.php

Travasalo,vaso più grande di cira 4-5cm ,terra da giardino con sabbia di fiume ed u n pò di stallatico se ne hai ( sabbia un po e grossolana)dopo aver messo del drenante in fondo al vaso tipo cocci di vaso rotto o breccione.
Taglia quei rami in basso e lascia così poi l'anno prossimo lo impalchi .
ciao
vincenzo
 
Alto