• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato... consigli per Cambria

sanchez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi arrivato qua.

Affascinato dalle orchidee da molto tempo, mi sono fatto coraggio e ne ho acquistata una l'altro giorno da ikea... una Cambria rosso-viola bellissima!

Leggendo i molti post scritti, ho capito che ogni orchidea ha una storia a se e che ogni pianta ha caratteristiche diverse dalle altre e quindi cure e attenzioni adeguate...

A sentire gli altri queste piantine vivono poco, una volta appassiti i fiori non ne faranno più e cose di questo tipo...
Io sono qui per eviatare tutto questo.

Sono un principiante e magari vorrei delle linee guida per far vivere il più a lungo possibile questa Cambria.

Allora, sulla confezione c'è scritto :
CAMBRIA - 23/12/2010
E' stata confezionata quel giorno?
Il Beck (così si chiama) sembra asciutto, almeno in superfice.
Ha due boccioli in alto che devono ancora sfiorire.
L'ho messa in un vasino che vedete nella foto (se riesco ad inserirla)
Sotto il vaso ho messo un po' di torba così l'acqua che esce dai buchini del suo vaso non crea pozze e così evaporando crea un po' di umidità intorno alla pianta!

Vivo solo, quindi a casa non essendoci nessuno non c'è molta luce, devo tenre tutto chiuso perchè sono al piano terra... comunque quando esco la mattina la metto vicino al portone a vetri.
La temperatura di casa è sempre sui 20° - 21° la tengo lontana dai termosifoni.
Le radici non so in che condizioni sono perchè il vasetto è bianco e non trasparente.

Adesso qualche domanda.
La innaffio ogni 10 giorni?
Ma adesso la devo innaffiare? Non so l'ultima volta che è stato fatto.
Come la innaffio per evitare l'acqua nelle foglie?
Va nebulizzata ogni giorno per creare l'umidità? Ma in questo caso non va l'acqua dentro i bulbi e marcisce?
Una volta sfiorita va tagliato il gambo?
I nuovi fiori ogni quanto escono... se escono...

Un'ultima cosa.
Nella prima foto, si vede che una foglia, ha una macchia marrone
in alto... devo preoccuparmi?


Forse sono stato un po' troppo lungo, ma vi ho fatto un quadro generale di tutto...
 

Allegati

  • orchi 1 ok.jpg
    orchi 1 ok.jpg
    35,8 KB · Visite: 105
  • orchi 3 ok.jpg
    orchi 3 ok.jpg
    39,2 KB · Visite: 62
  • orchi 2 ok.jpg
    orchi 2 ok.jpg
    44,1 KB · Visite: 90
  • orchi 4 ok.jpg
    orchi 4 ok.jpg
    25,5 KB · Visite: 68

Federica

Master Florello
Ciao, benvenuto nel forum, sei nel posto giusto ci sono persone veramente molto esperte che ti consiglieranno al meglio.
Io posso dirti qualcosa, ho due phalenopsis e che stanno benone.
Prima regola, togliere il coprivaso, il vaso trasparente ti aiuterà ad osservare le radici e a capire se devi bagnare o no e eviterà i ristagni d'acqua che possono farla marcire, metti un sottovaso o un coprivaso grande che faccia respirare le radici.
Secondo osserva le radici e bagna solo la corteccia di bark in cui stanno, nebulizzando con lo spruzzino senza bagnare le foglie....per bagnarla non c'è una regola, devi osservare la corteccia e l'umidità nel vaso.....queste le prime regole.
Quelle specifiche per la tua CAMBRIA te le daranno gli esperti che passeranno di qua.
Ottimo acquisto, complimenti, molto bello il colore.
Dimenticavo, trovale un bel posto luminoso, la luce è fondamentale per tutte le piante!!!!
ciao :Saluto:
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo il mio vaso è di plastica bianca e non trasparente... quindi non posso vedere le radici.

Stavo pensando anche io di toglierla da quel viaso bianco che le ho comprato e poggiarla su un sottovaso più grande dove metterò della torba così da creare l'umidità necessaria alla pianta.
Solo che il sottovaso non è tanto bello a vedersi... forse è meglio un altro vaso più grande di quello!

Da quando l'ho acquistata ancora non l'ho mai annaffiata, aspetto ancora qualche altro giorno, poi la immergerò per una decina di minuti fino all'inizio della piantina.
Oppure mi consigliate che d'inverno non conviene innaffiare per immersione ma solo a caduta come le altre piante!

Per il concime che mi consigliate?
Marca e nome?
Ogni quanto?
 

Federica

Master Florello
ALT, blocca il tarffico...Sottovaso Ok, torba per tenere umido NO!!!!
Le radici devono respirare e quando sono asciutte puoi bagnare ancora. Per cambiare vaso aspetta gli esperti e comunque se non è estremamente necessario attendi la primavera.
Bagnare per immersione, non so, le phalenopsis si immergono alcuni secondi e poi si lasciano scolare, per la cambria non credo che sarà molto diverso...ATTENTO CHE RISCHI DI FARLA MARCIRE se la lasci in immersione troppo tempo!!!!
Aspetta gli esperti che non tarderanno a darti le migliori risposte...non avere fretta....
ciao!!!!:Saluto::Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
io ho una cambria da un anno e mezzo...non ha fiorito ma per ora stanno maturando nuovi pseudobulbi
la annaffio una volte a ogni 7-10 gg per immersione..pero regolati in base al peso del vaso...o inserendo un bastoncino per 10 min e vedere se è asciutto o bagnato...
in estate portala fuori all'ombra pero..buona luce nel resto delle stagioni..
per la concimazione diluisci un goccio(ma veramente poco se no le bruci le radici) nell'acqua dell'immersione...
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Grazie...
Pensavo alla torba sotto nel sottovaso così l'acqua che evapora crea umidità...
L'ho letto in molti post...:squint:

Gianfranco, che concime mi consigli?

Purtroppo non posso metterla fuori d'estate, perchè sono proprio sulla strada e non ho il balcone!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie...
Pensavo alla torba sotto nel sottovaso così l'acqua che evapora crea umidità...
L'ho letto in molti post...:squint:

Gianfranco, che concime mi consigli?

Purtroppo non posso metterla fuori d'estate, perchè sono proprio sulla strada e non ho il balcone!!

torba sicuramente no, potresti aver letto argilla, ma non torba, che oltretutto bloccherebbe l'areazione delle radici da sotto, creerebbe ristagno favorendo il marciume

qui http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm
trovi indicazioni su come tenere le orchidee come la tua


:Saluto:
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Si è vero...Argilla! Non torba, mi sono confuso!!
Che ne pensate?
Qualcuno di voi la usa nei sottovasi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si la usano in molti, non sembra aumenti l'UR però danni non ne fa
l'importante è che il vaso non tocchi mai l'acqua, ma che sia sempre sopra il livello di ristagno, anzi, meglio che non ristagni mai acqua sul fondo per + di qualche mezz'ora
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda.
Come vi ho detto, vivo solo in casa e quindi devo tenere tutto chiuso visto che sono al piano terra, quindi la mattina prima di andare a lavoro, la sposto da dove sta di solito e la metto davanti al portone di casa che è a vetri esposto a sud est così prende la luce.
La sera quando rientro la tolgo e la metto di nuovo al suo posto.
Questo tutti i giorni che lavoro, gli altri apro le finestre.

Secondo voi, questi spostamenti giornalieri, le fanno male?
Si tratta di 5 metri, praticamente da una parete all'altra.

Forse mi faccio troppe "pippe mentali"...
 

Federica

Master Florello
E' una domanda importante...le piante non sono abituate agli spostamenti, con le loro radici, sono un po' statiche...non è il massimo, però se hai l'accortezza di orientarla sempre nella stessa direzione, probabilmente non è così dannoso. Intenmdo dire di girare la pianta in modo tale che sempre la stessa parte della pianta guardi verso la lauce. Le piante tendono a crescere seguendola, il continuo spostamento le disorienta e fa perdere un sacco di energia....ok?? :eek:k07::Saluto:
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica, quando la sposto, la oriento sempre nello stesso verso. Comunque sto cercando il modo di lasciarla davanti al portoncino...

Comunque ieri ho comprato dell'argilla espanza e ho riempito il vaso in coccio fino a metà. L'ho bagnata e poi ci ho messo sopra il vasetto dell'orchidea, così rimane molto più in alto invece che rimanere "incastrato" la in fondo. Dalle foto si vede che stava troppo dentro.

Non sapendo quando innaffiarla, ho messo un bastoncino, quello per lo spiedino per capirci, dento il vasetto... l'ho tenuto li per 10 minuti e quando l'ho tirato fuori era leggermente umido, di poco, ma comunque non era asciutto!

Eppure il bark era asciutto e il vaso leggero...!!
Aspetto ancora qualche giorno?

Un'altra domanda...
Quante ore di luce hanno bisogno queste piante??
 

mytyc

Giardinauta Senior
il concime uso l'universale..ma ne devi mettere poco...
per la luce...quante piu ore riesci a darle..
aspetta altri due giorni e innaffia...ricorda per immersione..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vi ricordo che siamo in inverno
e io personalmente eviterei di immergere una cambria in questa stagione, il rischio di marciume è molto alto
considerato oltretutto che i substrati originari in genere non sono composti da solo bark ma da materiali che trattengono molto l'acqua.
ama il fresco e in questo periodo poche innaffiature, se proprio la vuoi immergere, per pochissimo tempo

la luce è fondamentale.
 

sanchez

Aspirante Giardinauta
Quindi magari in questo periodo meglio innaffiarla come una comune pianta? Dall'alto?
In questo caso... scusate la domanda... quanta acqua bisogna darle. Cioè ad esempio 1 litro, 2, ... come riesco a regolarmi...

Un'altra cosa... stavo pensando di fare dei forellini tutto intorno al suo vasetto in plastica per far areare meglio le radici. Che pensate? Non serve?
 

Federica

Master Florello
Sanchez, leggi bene il link che ti h mandato Spulky....
sono piante che non devono essere allagate....è inverno, hanno bisogno di poca acqua e c'è poca evaporazione, RICORDA poca acqua non fa danno, MOLTA fa marciume e la pianta MUORE.
Leggi il link e poi poca acqua come indicato....per i fori, non saprei...lascia il vaso bello libero tutto intorno e non seppellirlo con l'argilla espansa.....ciao:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
alla voce irrigazioni del link


Irrigazioni
Il vaso in plastica in cui sono prodotti e commercializzati gli ibridi di Odontoglossum non crea problemi di marciumi radicali.
Il fondo del contenitore, infatti, provvisto di fori lungo tutto il perimetro, presenta "piedini" alti qualche millimetro che, tenendolo staccato da terra, permettono la circolazione d'aria tra vaso e sottovaso e impediscono che l'acqua contenuta in quest'ultimo raggiunga, attraverso i fori, il terriccio. Si bagna sempre dall'alto, con l'innaffiatoio a beccuccio lungo, quel tanto che basta a impregnare i pezzetti di corteccia.
Poi si svuota il sottovaso per allontanare il liquido in eccesso. L'acqua che dovesse percolare ancora non rappresenta un problema perchè, evaporando, manterrà un pò di umidità attorno all'orchidea.
Sconsigliato, invece, riempire il sottovaso di argilla espansa, perchè l'acqua può stentare a evaporare e quindi imputridire.
Per capire se la frequenza delle irrigazioni è corretta e la quantità di acqua somministrata sufficiente, basta osservare lo pseudobulbo: se si mantiene turgido e lucido, allora l'orchidea sta bene, se appare raggrinzito, significa che ha subito uno stress idrico, oppure che la pianta è denutrita.
Anche il colore dei pezzetti di corteccia indica se la pianta ha bisogno di acqua: quando è chiaro, tendente al grigio, significa che la corteccia è asciutta e bisogna bagnare.
Un'avvertenza: se l'acqua del rubinetto fosse troppo calcarea, usate acqua demineralizzata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi farli... sicuramente la pianta non si lamenta :)
migliora la ventilazione
 
Alto