• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo adepto alle prese con le talee

R

roberto53

Guest
Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Roberto, abito a Roma e mi sono appena trasferito in una nuova casa appena fuori città, con un giardino abbastanza ampio, cui intendo dedicare le mie attenzioni nei prossimi tempi...
Problema di fondo: non so nulla di giardinaggio e pertanto ho fatto una ricerca su Internet, trovando questo sito e questo forum, che mi sembrano molto stimolanti... da cui eccomi qua!
Mi scuso in anticipo se dovessi fare domande banali o stupide, ma cercherò di apprendere quanto più possibile da chi è più esperto di me.
Ho cominciato facendo potare le rose dal giardiniere della mia vicina di casa, poichè il precedente proprietario le aveva trascurate, lasciandole crescere fino alla lunghezza di 3-4 metri! Sono piante di ottima qualità (a detta della vicina) e ho chiesto al giardiniere di ricavarmi una ventina di talee, che vorrei ora invasare...potete darmi qualche consiglio su come procedere ( sono digiuno della materia!)?
Piccola curiosità: avendo raccolto già un secchio pieno di finissima cenere di legna dal camino (comprata, non di risulta), posso utilizzarla come fertilizzante, magari miscelandola a qualche altro ingrediente?
Grazie a quanti avranno la pazienza di leggermi e labontà di rispondermi!
Roberto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Roberto! :)
Per le talee adesso non sarebbe il periodo adatto, comunque tentar non nuoce... :eek:k07: Trovi delle indicazioni nelle F.A.Q.

Per la cenere, leggi QUI e QUI.
 
R

roberto53

Guest
Grazie.
Che tipo di terriccio mi consigli per le talee?
La terra del giardino è ricca di argilla, che ho letto essere adatta per le piante adulte...ma per la radicazione delle talee?
 
R

riverviolet

Guest
roberto53 ha scritto:
Grazie.
Che tipo di terriccio mi consigli per le talee?
La terra del giardino è ricca di argilla, che ho letto essere adatta per le piante adulte...ma per la radicazione delle talee?
E' perfetta.
Và bene ed è meglio che non aggiungi alcun fertilizzante.

Benvenuto!

Posso darti un consiglio da rosomane incallita?
Sfogliati qualche catalogo di rose, studia se hai tempo e voglia la rosa, come pianta, ve ne sono diverse, di diverse specie, razze, tipologie.
Te lo dico, perchè in genere, si incontrano in giro, solo un certo tipo di rose e si pensa siano tutte così.

Impiantare una rosa non è poi facile o comodo toglierla anche perchè dove vi è stata coltivata una rosa per tanti anni, poichè impoverisce il terreno, non si dovrebbe coltivarne altre, se non avendo l'accortezza di cambiare in quel punto molto terreno.

Visto che, non hai urgenza, nelle F.A.Q. trovi link di album fotografici e di cataloghi di vivai specializzati in rose, piante in gran parte sconosciute.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Benvenuto

Benvenuto da un'altro neofita... che sta per tentare le sue prime talee... speriamo bene. Comunque sei proprio nel posto giusto... Ci sono persone splendide. Molto competenti ed anche molto gentili... Io sto imparando un sacco di cose da questo forum...e spero succeda lo stesso anche a te. Le passioni vanno alimentate e questo forum è proprio il posto giusto per ABBUFFARSI !!!

Ciao, alla prossima.
 
Alto