• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alle prese con zelkova

pop killer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum, anche se bazzicolavo da un po' di tempo.:)

In questi giorni ho deciso di acquistare un bonsai, perché sono molto affascinato da quest'arte orientale e volevo provare a coltivarne uno anche io.
Mi sono informato un pochino cercando in rete e alla fine ho scelto di prendere una zelkova nire: Ho acquistato online presso la Crespi Bonsai e ieri è arrivato qui (se potesse servire abito sul mare adriatico nel centro italia).
Il bonsai ha 8 anni, è piccolo (sarà alto circa 20cm, ma anche meno) e di primo acchitto mi sembra che sia in buone condizioni.
Visto che sono nuovo nel campo, volevo chiedere a voi alcuni consigli, dato che ancora non mi sento abbastanza pronto per prenderne da solo.:)
Questa è una foto del bonsai (scusate la qualità).

Innanzitutto ho letto da vari appunti che i bonsai appena comprati spesso hanno un terreno molto argilloso che può portare in poco tempo alla morte della pianta per marciume, quindi si deve rinvasare subito. Per quanto riguarda il mio bonsai, sinceramente non mi sembra che il terreno sia tanto male, anzi, credo che sia composto anche da akadama (foto del terreno), voi cosa dite? Può andare bene fino a primavera (quando rinvaserò senz'altro) oppure devo rinvasare per forza ora?

Poi, ho un grande dubbio per quanto riguarda l'annaffiatura: spesso dicono che si deve annaffiare quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Io avrei una domanda: si deve vedere se la superficie è asciutta oppure si deve scavare un po' per vedere sotto come si trova il terreno? Perché io ieri ho annaffiato e già in questo momento la superficie ha cambiato colore e al tatto è asciutta, solo che se scavo un poco sotto è ancora umido, io devo annaffiare lo stesso questa sera (considerando solo la superficie) oppure devo aspettare che tutto il terreno si asciughi? E poi, per quanto riguarda la quantità, è meglio annaffiare di più o di meno?

Io per questo periodo pensavo di lasciare crescere la pianta normalmente, senza farle subire molti traumi o cambiamenti di posizione/temperatura, in modo che si adegui all'ambiente nuovo. Dopo una ventina di giorni inizierei la concimazione, anche se non so se è il periodo adatto?

Voi cosa dite?
Grazie di tutto anticipatamente. ;)
 

aleda

Giardinauta
Se la pianta è stata comperata da Crespi la puoi tenere nell`akadama almeno per tutto l`anno prossimo.
Per quanto riguarda l`annaffiatura.l`akadama si asciuga velocemente specialmente in superficie,mentre sotto è ancora umida,dunque non essere troppo generoso con l`acqua,muoiono piu piante per marciume che per sicità.
Per il concime io aspetterei almeno tre settimane, dopodiche farlo con un concime molto diluito per dare un pò di nutrimento alla pianta per il fatto che akadama non contiene nutrimento.Saluti
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! ;)

Comunque, facendo un po' di attenzione ho incontrato delle cose che potrebbero essere sospette (che ci sono da quanto ho visto la pianta per la prima volta): Alcune foglie sono ricoperte in parte da una patina biancastra... Ma questa non sembra come l'oidio, ma più come una macchia di sporco... Non è quindi polveroso ma come se una sostanza liquida biancastra si fosse "asciugata" sopra la foglia lasciando alcune traccie. Non so bene come spiegarmi, sapete per caso dirmi qualcos'altro che identifica l'oidio?
Poi, ho notato che 3 foglie stanno ingiallendo, ma non credo sia tanto un problema di malattia ma di ambientazione, visto che deve ancora abituarsi al nuovo ambiente, che dite?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooo

no tranqui niente oidio o maledetti simili,prendi uncottonfioc e pulisci le fogliolinecon le makkie!
ad ogni modo tienilo d okkio ogni tanto.........

per le foglioline è normale intanto per l ambientazione e poi xkè èuna caducifoglia e ora sta arrivando l inverno......

LA TIENI FUORI?

x le annaffiature usa uno stuzzicadenti x sondare il terreno sotto fregatene se sopra è asciutto(sopra asciugherà sempre prima del substrato) limportante è sapere se sotto è umido ancora o no xkè è sotto ke stan le radici e se è ancora umido e bagni a lungoandare riski il marciume!
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Anche se è passato poco più di una settimana, il mio bonsai sembra che si stia adattando bene! Le foglie gialle che si stavano formando non sono aumentate di molto (sono circa 10-15 ora, ma davvero molto poche rispetto alle foglie totali) e sta cacciando davvero moltissime foglioline nuove!
Avrei una domanda... Queste foglie stanno nascendo per la maggior parte nella parte superiore della pianta (in cima) e sono tendenti verso l'alto... Io vorrei fare in modo di aumentare la concentrazione di verde in tutta la pianta, e non soltanto sopra. C'è percaso qualche operazione che posso eseguire per diminuire lo sviluppo sopra ed incentivare quello al centro della pianta? Così aumenta il verde e assume di certo una formazione più realistica!
Ho sentito parlare di cimatura ma sinceramente non ho capito benissimo come funziona, le conseguenze che ha e quando operare. Sapete per caso aiutarmi?

Grazie mille.
 
Alto