• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
oggi al centro commerciale ho acquistato un bulbo:giglio orientale....dalla foto è rosa :froggie_r!Quando devo interrarlo(posso metterlo solo in vaso e non in piena terra e solo all'aperto)???:confused:. Mi consigliate anche la posizione e l'annaffiatura?!

michele87

Florello Senior
ciao Elisa,puoi già metterlo in vaso e posizionarlo al sole(cerca magari di tenerlo fuori ma al coperto per evitare gelate)innaffia quando lo pianti e poi aspetta che spunti per ripetere :eek:k07:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti :Saluto:,
oggi al centro commerciale ho acquistato un bulbo:giglio orientale....dalla foto è rosa :froggie_r!Quando devo interrarlo(posso metterlo solo in vaso e non in piena terra e solo all'aperto)???:confused:. Mi consigliate anche la posizione e l'annaffiatura?!
facile sia un ibrido di Lilium definito orientale,gli ibridi definiti orientale derivano da SP. asiatiche sono un po' piu' delicati ma di solito non hanno problemi,mettilo in terra al piu' presto,se vuoi vedere i fiori ,nella buca sarebbe bene riempire con torba,molti Lilium richiedono terreno acido

campogaggiolo

Florello
hai fatto bene, i gigli sono stupendi ed oggi stavo per acquistare anche io degli orientali ma costavano troppo...io interrerei appena si alzano un attimo le temperature

tuberosa

Giardinauta Senior
Li ho acquistati anch'io una busta per 2 euro li ho interrati praticamente subito (15 giorni fa) e sono già spuntati, :martello: non mi aspettavo una risposta così rapida, tenendoli dentro ora mi ritrovo con il problema della mancanza di luce, anche se sono in cucina vicino alla finestra i germoglioni sono alti tre cm e...... bianchi.....è la prima volta che li coltivo...:confuso:... :slow: sarà mica normale!!!?!!!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Sono passati 15 giorni e non vedo ancora nulla....ho provato a mettere un po' d'acqua nel sottovaso....lo tengo fuori e un giorno ha piovuto...aspetto ancora?

michele87

Florello Senior
certo,anche alcuni miei lilium piantati a metà febbraio ancora devono spuntare :sleep2:
non eccedere con le innaffiature! :fischio:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Michele io non vedo ancora nulla, questa mattina curiosa ho tolto un po' di terra per vedere il bulbo che fine aveva fatto.....sta ancora li intatto!!Forse il vaso è troppo profondo oppure forse ho messo troppa terra sopra al bulbo....se lo tolgo e gli cambio vaso??

michele87

Florello Senior
ciao,lascia tutto come sta,i bulbi stanno sicuramente radicando :eek:k07:
i lilium possono fiorire fino all'autunno :)

Alto