• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve. L'anno passato avevo un vaso con alcuni Lilium (assai piccoli,sui 20 cm di altezza, di colore viola scuro ma non so di che tipo). Alcuni marcirono dopo la fioritura perchè era piovuto molto e l'acqua rimase nel sottovaso... L'unico superstite, che è spuntato fuori e sta crescendo regolarmente, si trova però in una posizione molto periferica del vaso, e per il prossimo anno vorrei metterlo al centro. Vorrei sapere:
1) quando posso estrarre il bulbo dalla terra;
2) se dopo averlo estratto devo lasciarlo in un luogo buio e asciutto per alcuni mesi, come si fa ad esempio con i bulbi di giacinto che si comprano dai fioristi o nei supermercati intorno a dicembre;
3) quando posso provvedere a riinterrarlo e a quale profondità metterlo.
Grazie
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao... beh ormai per questa estate dovrai lasciarlo li dove sta.... anche io l'anno scorso ne ho piantati due, quasi al centro...e adesso uno sta crescendo al centro e due sono proprio nel bordo.... se madre natura ha deciso così per adesso falli fiorire li....... appena sfioriranno e lo stelo con le foglie seccherà allora potrai prelevare il bulbo e conservarlo come hai perfettamente detto tu al punto 2 e poi ripiantarlo l'anno prossimo a febbraio :)
 
Alto