• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acquisto

Madre Natura

Giardinauta
Sera gente!
Dopo una lunga assenza per vari motivi sono finalmente riuscita a metter piede su questo forum green! :D
Vi informo subito che proprio ieri ho fatto il mio acquisto giardinicolo!
Fatto un giretto a Grazzano Visconti e sbriciando tra le varie bancarelle ho scovato una che vendeva grossi bulbi di Scilla Mediterranea...subito la mia curiosità mi ha portato li ;)
Mi hanno detto che è una bulbosa abbastanza resistente e che può anche essere piantata subito all'aperto (bulbi venduti senza terra) e mantenuti umidi.
Vanno trattate come le normali bulbose vero? Inoltre davvero posso piantarli in piena terra in questo periodo? Sono di provincia Pavia e l'ultima nevicata è stata il 26 dicembre. Visto che non mi fido molto lasciarli sotto tutto questo gelo, per sicurezza ne terrò uno o due nei vasi...
Ne ho presi due belli grossi a 5€ l'uno...hanno un bel peso! E uno più piccolo offertomi dal rivenditore :D

Platycodon

Florello
Ciao.
Tranqui non soffre il freddo almeno fino ai -10 sta bene. Per la coltivazione assolutamente si come gli altri bulbi :)

Madre Natura

Giardinauta
Quindi potrei anche interrarli in questi giorni? Anche se il terreno è un pò gelato e bagnato?
Magari coprirò anche con della paglia...

Platycodon

Florello
Quando li interrerai metti tanta sabbia sotto il bulbo. Io lo faccio con tutti i bulbi e mi trovo bene. Perchè eviti il ristagno attorno.

Madre Natura

Giardinauta
Ottimo suggerimento della sabbia...giusto per drenare meglio l'acqua. Intanto ho messo due bulbi nel vaso visto che le foglie iniziavano ad indebolirsi, con terra tenuti in cantina davanti ad una fonte di luce. Mentre l'altro bulbo è ancora fuori dal terriccio perché ho asportato una parte ammuffita sotto e un pezzo di radici. Dite che lasciandolo asciugare per qualche giorno e dopo piantato, ce la farà? Il resto delle radici sono intatte

cerastium

Maestro Giardinauta
Cosi pero è abbastanza compromesso per sbatterlo fuori in piena terra>>potrebbe farcela ,potrebbe no.Poi con i problemi fungini non funziona col semplice lasciarlo asciugarsi ,meglio immergilo in qualche soluzione ,quel che hai sottomano ,anche un pizzico di poltiglia bordolese in aqua andrebbe bene oppure cospargilo con canella a polvere e cosi lascialo asciugare.
E inventati una dimora temporanea ,una vaschetta dello yogurt ,una botiglia di plastica tagliata , piantalo là tanto di vederlo se parte bene.Cosi verso fine Febbraio la penserai se ci si potra trapiantare in terra.

Madre Natura

Giardinauta
Non l'Ho sbattuto fuori, anzi! Avevo ancora paura delle gelate notturne così l'Ho tenuto in cantina in un luogo asciutto e luminoso

Madre Natura

Giardinauta
Aggiornamento:
Il bulbo con una parte ammuffita già asportata è più "tonico" e in salute rispetto a quello sano...sorpresa!
Invece quello sano ha le foglie un pò ammosciate...
Li tengo in vaso seminterrato in terra all'esterno x garantire maggiore umidita e innaffio di tanto in tanto. Per quale possibile motivo il bulbo sano è cosi? Inoltre, a quanto devono essere interrati i bulbi? Per esser sicura di non aver sbagliato qualcosa. Li ho messi con la sommità a pelo terra...

Alto