• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto...sconosciuto!!

luki87

Maestro Giardinauta
ho fatto un po di foto (forse) migliori con la reflex...
a voi la parola! (non sono degne da reflex...le ho fatte di corsa :p )
9ubbZSU.jpg

57Hk9SG.jpg

G5VuKN3.jpg

3T3jITv.jpg

mAdKn9s.jpg

Vl3yZZ2.jpg

b67HKvM.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Boh, guardando sul web mi convinco sempre più che sia Lithodora... Ma aspetto il riscontro anche di Alexia e forse anch'io farò un giro in vivaio, vediamo che dicono.. Magari va a finire che Lore ha una pianta col cartellino sbagliato (tutto può essere) o che le piantine in effetti siano veramente molto simili, come il gelsomino e il rincospermo..
Alla fine il problema maggiore è capire dove metterle, se fossero state entrambe da mezz'ombra o sole pieno il nome sarebbe stato più una curiosità, uno sfizio, ma ormai diventa questione di principio :crazy:

Ora mi salvo le foto nel cel così domani vado a caccia :crazy:
 

alexia62

Giardinauta
Mi dispiace Luki sono andata ieri al vivaio, ma quella piantina non c'era più... Forse devono ancora arrivare.... Tornerò e ti farò sapere.... Ciao:lingua:
 

Bouboule

Giardinauta
io voto per la lithodora che ha le foglie più simili a quelle del rosmarino.. la buglossoides ha foglie più larghe che si allontanano un pò dalla tua.. in ogni caso la crescita della piantina ci dirà la risposta esatta! se le foglie cambiano un pò è quella che dice lore altrimenti è lithodora... nel frattempo non tenerla nè troppo al sole nè troppo all'ombra :lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ah ok...bene...allora sta bene dove sta...perche li addossata al muro prende il sole del pomeriggio...nn tutta la giornata...certo la gazania senza sole nn apre i fiori ma vabbe!!
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Luki,

Ti confermo che è lithodora. Proprio questa mattina sono andata in un viavio che frequento spesso e ce n'erano vari vasi esattamente uguali al tuo.. il nome nel cartellino era appunto lithodora e l'esposizione consigliata (sempre nel cartellino) per farla continuare a fiorire era pieno sole... non so se ti possono tornare utili queste info... spero di si..
 

lill@75

Guru Giardinauta
La mia Lithodora è in pieno sole ma anche in piena terra,credo serva specificare questa cosa perché in vaso diventa più difficile per le piante tollerare il pieno sole che scalda sia il vaso che il terriccio.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
E' giusto anche ciò che dice Lill@ ed è da tenere in assoluta considerazione se non hai intenzione di piantarla in piena terra.
 

alexia62

Giardinauta
La mia Lithodora è in pieno sole ma anche in piena terra,credo serva specificare questa cosa perché in vaso diventa più difficile per le piante tollerare il pieno sole che scalda sia il vaso che il terriccio.

Lill@,la mia era in pieno sole e in terra.....e mi è morta lo stesso!....:boh:...c'è da dire che la siccità e le alte temperature dell'estate scorsa sono state fatali....hai voglia ad annaffiare.....:fischio:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Guarda Alexia io sto nel sud sardegna,a caldo siamo messi bene!
Presi la Lithodora circa 3 anni fa dopo che la prima mi morì quasi subito,convinta che non sarebbe vissuta nemmeno questa ma come resistere al blù dei suoi fiori?
ora non chiedetemi come ma sta bene,cresce ed adesso è un tappeto blù,la adoro!
 

Commelina

Master Florello
io voto per la lithodora che ha le foglie più simili a quelle del rosmarino.. la buglossoides ha foglie più larghe che si allontanano un pò dalla tua..

non conoscevo nè la lithodora nè la buglossoides, ma entrambe hanno catturato la mia attenzione per il colore del fiore. I toni del celeste blu sono i miei preferiti nei fiori.
Ho notato un'altra differenza: il fiore della lithodora ha cinque petali il fiore della buglossoides ha sei petali.
Luki, la tua ne ha cinque.... se riesco ancora a contare :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non devi fare caso al numero dei petali,se guardi le mie foto,sulla stessa pianta possono esserci fiori con 5 petali e altri con 6.....ciao ciao
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco la "composizione" pare passarsela bene in questa posizione prende sole dalla mattina fino alle 3 circa!!

2jBKBan.jpg

pDDdJIW.jpg

sVJK71v.jpg
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
ecco la "composizione" pare passarsela bene in questa posizione prende sole dalla mattina fino alle 3 circa!!

2jBKBan.jpg

pDDdJIW.jpg

sVJK71v.jpg


Bellissima, complimenti, che fiori sono?....alla mia con il gelicidio si erano seccati i rametti ma sta ricacciando dalla base, nonostante i moscerini neri che la affliggono causa continue piogge....Ora ho provato a metterla sotto il sole anche per farle asciugare il terriccio e speriam bene!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Bellissima, complimenti, che fiori sono?....alla mia con il gelicidio si erano seccati i rametti ma sta ricacciando dalla base, nonostante i moscerini neri che la affliggono causa continue piogge....Ora ho provato a metterla sotto il sole anche per farle asciugare il terriccio e speriam bene!

quelli gialli sono gazanie!! :D bellissime!!
 
Alto