• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Mi date una mano???

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora... sono andato a fare la spesa e mi sono portato a casa una piantina carnivora è stato amore a prima vista e l'ho presa senza sapere ne cos'è ne come si tiene ma ho pensato ...Io la prendo tanto i miei amiconi del forum mi daranno di sicuro una mano...giusto???:storto: :rolleyes:
Allora la piccolina è questa qui...

carnivora.jpg



Una Nepenthes????
Mi piace un casino e vorrei che vivesse a lungo e bene mi aiutate???SI???:froggie_r nel vaso mi sembra che ci sia terriccio soffice ..va bene?
Se la metto insieme alle orchidee sull'argilla umida e coi neon sopravvive?
Insomma voglio sapere tutto...ma proprio tutto ok?
Grazie e ciao a tutti:Saluto:
 
Z

zoid59

Guest
l'hai letta l'introduzione(non nel forum) del sito?
quella è molto interessante...
il terriccio dicevano povero di azoto e l'acqua solo quella distillata....
penso che siano queste le maggiori accortezze da fare!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si l'ho letta ho capito che bisogna usare torba e acqua molto pura e povera di minerali e ferro ma io sono curioso e voglio sapre di più, si riesce ad identificare la varietà di questa pianta??Va tenuta appesa oppure va bene anche tenerla in un sottovaso?Quanto crescerà?Quando va rinvasata? Ecc Ecc...I siti che ho visitato non sono molto esaurienti e quindi...poi la mia non l'ho trovata in nessun sito sarà un ibrido?
Ciao
 
P

Patato

Guest
allora mercuzio questa quasi al 100% è una alata e di certo sara invasata in solo sfagno morto o addirittura torba assoluta.
Se è in sfagno lasciala pure cosi mettila al sole diretto ma bada ha bisogno di molta umidità altrimenti nn ti fa gli ascidi. Non basta solo vaporizzarla più volte al giorno.
Il consiglio che ti do è fare una zattera o un supporto in un recipiente molto profondo piendo di acqua in modo che il vaso della nepenthes sia all'asciutto e che l'acqua evaporando dal secchio la tenga in costante umidità.

Se la pianta sta nella torba per il momento lasciala così se soffre poi ti suggerisco un paio di cosette
 
P

Patato

Guest
dimenticavo un gg si e uno no inumidisci il substrato con sola acqua demineralizzata e metti qualche insettino negli ascidi le fanno bene

Un ultima cosa puoi anche utilizzare un faunabox con della pellicola che lo ricopre per 3/4 e qualche foto ad altezze diverse sui due lati per la circolazione dell aria
metti un sottovaso al contrario ci metti su la pianta e poi metti acqua nel faunabox
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grande Patato!!!
Grazie
Ho letto un po' qua e un po' la e preso dal dubbio ho guardato nel vaso cosa c'era e c'è solo torba scura nel rimettere tutto a posto ho aggiunto qualche pezzettino di corteccia che essendo una pianta epifita non dovrebbe dispiacerle, l'ho posizionata insieme alle orchidee sotto i neon col vaso nell'argilla espanza a contatto con l'acqua andrà bene così??
Appena inizia la bella stagione la sposto in terrazza in un sottovaso pieno d'acqua.
Per gli insetti dovrei andare a caccia???!!!
Ma dimmi una cosa queste piante gia li attirano da sole?Perchè ho notato che alcuni moscerini piccoli piccoli hanno iniziato a ronzarle intorno e le trappole mi sembrano tutte chiuse...se sono chiuse significa che stanno mangiando??
Ciao
 
P

piera57

Guest
scusate l'OT,
ma è davvero interessante! non lo sapevo e nemmeno lo immaginavo....
piante carnivore? pensavo fosse un nome come un altro.... di certo non ho mai pensato che mangiassero moscerini e che bisognasse andare a caccia per dar loro da mangiare....
questo per loro è il "concime"?
vi seguirò nella lettura....senza più intervenire... grazie e di nuovo scusa....
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non ne so praticamente niente ma sembra che queste piante vivano in zone povere di nutrimento e quindi si siano adattate a prenderne al difuori della terra escogitando trappole per gli insetti che digeriscono o qualcosa del genere...giusto?
 
P

Patato

Guest
se le oirchidee le tieni in un ambiente con almeno il 70 % di umidità non serve che tu la tenga con il **** a mollo prechè essendo epifita non ha possibilità di avere ristagni di acqua.
Per quanto riguarda gli insetti si secernono della sostanza zuccherina secreta dal peristoma, per capirci la parte del bordo dell'ascidio quidi gia da se provvedono, ma nel caso non ci fossero tanti insetti li puoi reperire nei negozi di rettili puoi prendere grilli o animali con tanteb zampe se usi vermetti mi raccomando agira un paio di volte al giorno l'ascidio altrimenti si ulcera e si secca.
Se da mangiare gliene dai tu fallo una volta o 2 a settimana se caccia da sola allora falla fare
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok...gli ascidi sono molto piccoli solo tre quattro cm circa quindi niente grilli e vermetti al massino qualche moscerino e zanzara ma per ora se la cava da sola mi pare..finiti i moscerini...che non so da dove siano spuntati....provvederò io alla pappa.
TNK
Ciao
 
P

Patato

Guest
perfetto se ti serve altro chiedi pure io ormai sono 6 anni che le coltivo e più di un anno che ho un laboratorio biologico per studiare le carnivore. Ho anche cambiato il modo di coltura perchè ci sono degli errori di base nella informazione.
Comunque appena arriverà luglio pubblichèrò i risultati quindi si sapranno un paio di cose in più.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo voi questa varietà rimane piccoletta oppure cresce se si che dimensioni raggiungerà? Sempre ammesso che sopravviva...lo dico per scaramanzia.
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:confuso: :confuso: Io non ci capisco più niente queste nepenthes per me sono un enigma si somigliano tutte non so se questa è davvero un' alataoppure una gentle il problema è che a seconda della varietà sembra che cambi molto anche il modo di tenerle boh???:confuso:
 
P

Patato

Guest
a me nn sembra una gentle al limite fammi una foto dettagliata della fohlia dell'ascidio e del picciolo di crescita.
Comunque se è uuna alata, come penso io, se cresce bene diventa 2,20 mt come la mia.
Pensa che ci ho fatto 10 talee di tronco ehhehehe
 
P

Patato

Guest
certo mercuzio ,
sia si tratti di una gentle che di una alata gli ascidi arrivano a max 15 cm anche se ho riscontrato casi di gigantismo ma erano fortemente dopate.
 
P

Patato

Guest
E' una alata
comunque ora mi riguardo tutti i cloni e te dico con calma il responso definitivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bene infondo ci speravo perchè ho letto che l'alata come dicevi anche tu ha praticasmente bisogno degli stessi micro climi delle orchidee, concime apparte naturalmente, quindi per me non dovrebbe essere un problema farla sopravvivere...speriamo bene.
Grazie mille per averla identificata, se ti va postami le foto della tua pianta adulta così mi faccio un 'idea di cosa mi aspetta EHEHEHEH
Ciao
 
P

Patato

Guest
beh adesso l'ho potata è 3' cm e ha nuove crescite su tutti i piedi di foglie appena le faccio le metto qui nel forum
 
Alto