• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuove Neppe

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ho la possibilità di acquistare due nuove Neppe
Una è venduta come NEPENTHES HOOKERIANA e l'altra NEPENTHES BLACK (guardando gli ascidi dorebbe essere black dragon)

Sono specie semplici come la Ventrata? Hanno esigenze diverse?
Fatemi sapere tutto quel che potete perchè entro domani, SE mi dite che posso tenerle senza un terrario, le acquisto :)
Grazie :)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Io ho la Hookeriana e sta crescendo rigogliosa, non ho il terraio e sono a milano. Non vedo perchè tu che sei a napoli dovresti avere problemi!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
speriamo :) anche perchè arrivando per posta immagino tutti gli ascidi moriranno...e ora che arriva l'inverno sicuramente non ne farà di nuovi (nonostante la mia ventrata oramai è piena d nuovi ascidi)
 

Vagabonda

Florello Senior
vai tranquillo, l'unico problema dalle vostre parti è che da giugno a settembre fa troppo caldo, c'è troppo sole e poca pioggia, ma basta mettere le piante riparate e nebulizzarle spesso. In primavera avrai già gli ascidi, in compenso!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Guarda che forse è proprio il gran caldo umido di questa estate che ha reso rigogliosa da subito la mia ventrata (io la annaffio e basta). Prende sole diretto dalle 8 almeno fino alle 12. Non il sole più caldo...ma cmq ne prende abbastanza.
Solo che non oso immaginare in che stato mi arriveranno dentro un pacco per posta....
 

Vagabonda

Florello Senior
magari sei in un posto umido o ventilato, quando stavo a Caserta le nep stavano benissimo fino a maggio, poi dovevo metterle al riparo perchè soffrivano il caldo, considera che la temperatura raggiunta sul balcone era anche di 40° senza vento e pioggia. Comunque, meglio per te!!!!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ok, sono arrivate :p
Entrambe con quasi tutti gli ascidi scamazzati dal trasposto però purtroppo era una cosa che prevedevo.
Pensavo di metterle nello stesso posto dove oramai la mia Ventrata è diventata un'albero di natale con annesse palline.....
Spero necessitino dello stesso tipo di condizioni.

Purtroppo alcuni punti di crescita si sono spezzati nel trasposto, spero che ne escano di nuovi dal fianco del fusto.

Domandina: entrambe hanno muschio dentro al vaso (come anche alcune mie drosere e sarracenie). Ho letto che potrebbe sinificare che il terreno sia di scarsa qualità..... vero?
Ma non me la sento di travasarle, sia per il periodo non adatto, sia per mancanza del giusto substrato. sia per mia probabile incapacità nel farlo...

Appena si rimettono faccio qualche foto
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
purtroppo quasi tutti gli ascidi sono spaccati. li vedi così perchè ho cercato di ridargli forma ma purtroppo a breve li perde. E inoltre quasi tutti i punti crescita si sono spezzati.... e questa è forse la cosa più grave
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Nel fioraio vicino Piazza Medaglie d'Oro all'Arenella che già segnalai un po di tempo fa....oggi scopro che ha ben 5 Neppe Rebecca Soper!!!!!!

OVVIAMENTE UNA E' MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





 
Ultima modifica:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Oggi pranzo speciale per le mie neppe :)
Visto che in città scarseggiano api e vespe e onestamente anche a me non piace usarle come cibo..... oggi ho "servito" alla mia rebecca soper e alla ventrata un pranzo di lusso (spero che gli enzimi siano davvero in grado di digerirli)
Dopo averli resi inoffensivi, ho donato loro 2 simpatici odiosissimi e dannosissimi esemplari di questo:



Se indovinate cosa sono, capirete anche cosa è purtroppo successo nel mio parco :(
 
Alto