• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto e lavaggio radici

roockie

Giardinauta
ho acquistato una nuova grassina :) al super mercato, appena a casa, ho fatto il lavaggio delle radici, ho cercato di essere il + delicata possibile, ma tutte le radicine fini fini sono venute via sotto il getto dell'acqua :embarrass :storto: :confuso:, ci sono rimasti solo i fittoni + grossi. Dove ho sbagliato?
Per quanti giorni la devo tenere all'aria prima di rinvasare?

california

Florello Senior
non ti preoccupare è abbastanza normale che le radicine fine vengano via,soprattutto se stavano nella torbaccia..
tienila all'aria almeno una settimana,prima di rinvasare.

roockie

Giardinauta
lobelia ha scritto:
L'avevi tenuta a mollo qualche ora in acqua? Devi far ammorbidire il terriccio prima di lavarlo via.
:astonishe l'avevo tenuta per un'oretta circa in acqua .... probabilmente non era sufficiente.

K

Kosmos

Guest
le radici che si sfilavano via erano sane? cioè erano belle bianche o gialle? oppure erano nere?
cmq non ti preoccupare che se l'apparato è sano dai fittoncini spunteranno molte radici... solo che siamo un pò in ritardo... cmq tienila all'aria una settimanella e poi rinvasa, io aspetto un'ulteriore settimana prima di innaffiare, ma se vedi che le piante in generale sono in riposo significa che le condizioni ambientali non consentono una ripresa neppure alla piccoletta e la innaffiarei proprio al risveglio ad aprile...

roockie

Giardinauta
Le radici sembravano sane, sul giallino ... quando dici che non consentono una ripresa, dici solo per ora, non per sempre vero :fifone2: ???

K

Kosmos

Guest
Se la piantina andrà in riposo a causa delle temperature ecc. potrebbe non sviluppare le radici e quindi la vedrai vegetare solo a primavera prossima per questo se innaffiarai e lei riposa, l'acqua non le servirà e potresti correre dei rischi, cmq vedi tu perchè in alcune zone le piante vanno in riposo solo ad ottobre inoltrato quindi potresti dare una prima e ultima innaffiatura per poi sospendere e riprendere a primavera... in poche parole vedi come si comporta la pianta e le altre quando innaffierai e vedi se puoi ancora innaffiare

Ultima modifica di un moderatore:
Alto