• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavaggio radicale e ora????

miky80

Maestro Giardinauta
Nei giorni scorsi ho provveduto a fare il lavaggio radicale alle mie succulente di recente acquisto o che non avevo ancora rinvasato...e ora se ne stanno tutte a prendere aria sopra i mobiletti della cucina...
ho seguito alla lettera i consigli nelle faq :eek:k07:...ma mi resta una curiosità..
i sedum, le crassule e le cicce devono stare tutte almeno una settimana con le radicette all'aria per la cicatrizzazione o ci sono piante che posso rinvasare prima o che potrebbero patire..
per esempio la faucaria trigrina:confuso:...le crassule...:confuso:...

grazie a tutti...:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se in casa è caldo, puoi aspettare anche meno, tipo 3-4 giorni; per le spinose invece ti consiglio di attendere la settimana canonica :)
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
anch'io ho preso coraggio e ho cominciato a fare il lavaggio delle radici a tutte le piantine. ora le ho messe dappertutto in casa, fino in camera :) le spinose me le dimentico lì anche più di una settimana e loro se ne stanno buone buone senza soffrire. le succulente invece ho notato che preferiscono essere rinvasate prima.
un graptopetalum penso (spero non dire una stupidata) ha perso una fogliolina sul tovagliolo di carta sul quale si trovava e in poco tempo sia la piantina che la fogliolina hanno messo radici (in cerca di acqua dall'umidità atmosferica penso). ora la piantina è in vaso al sole, mentre la fogliolina ha creato un'altra piantina piccinina ed è ancora sul tovagliolo.
valuta tu, miky80, a un certo punto entri in sintonia con loro :D ...ma serve coraggio,eh!
ciaooo
 

miky80

Maestro Giardinauta
anch'io ho preso coraggio e ho cominciato a fare il lavaggio delle radici a tutte le piantine. ora le ho messe dappertutto in casa, fino in camera :) le spinose me le dimentico lì anche più di una settimana e loro se ne stanno buone buone senza soffrire. le succulente invece ho notato che preferiscono essere rinvasate prima.
un graptopetalum penso (spero non dire una stupidata) ha perso una fogliolina sul tovagliolo di carta sul quale si trovava e in poco tempo sia la piantina che la fogliolina hanno messo radici (in cerca di acqua dall'umidità atmosferica penso). ora la piantina è in vaso al sole, mentre la fogliolina ha creato un'altra piantina piccinina ed è ancora sul tovagliolo.
valuta tu, miky80, a un certo punto entri in sintonia con loro :D ...ma serve coraggio,eh!
ciaooo

ciaoooo Bianco fiore, grazie per la tua risposta...:)
proprio ieri sono stata costretta a rinvasare il pachyphytum oviferum, aveva perso la metà delle foglie ciocciose sul piattino dove era ad asciugare:cry: e così l'ho già risistemata e ho pure messo le foglioline a radicare:rolleyes:...se proprio avrò più piante:hehe:...
credo che oggi nel pomeriggio sistemerò le altre succulente, prima che si spennino:eek:..insomma non me lo aspettavo è stato pure uno degli ultimi a subire il trattamento...il suo lavaggio radicale è stato fatto domenica nel pomeriggio....
grazie..ed hai proprio ragione quando parli di coraggio!!!!!
non avevo mai fatto un lavaggio radicale per paura di far più danni di quelli che faccio di solito:martello:
 
Alto