• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: CAMBRIA!

tna31

Aspirante Giardinauta
Sabato sono andata all'Ikea e nel reparto piante sono rimasta colpita dalla varietà di orchidee che avevano!Di solito avevano solo phal o al massimo dendrobium ma questa volta c'erano anche oncidium cambria e altre varietà di cui non ricordo il nome :ros:..avevo già in mente di comprare un oncidium perchè ho letto che vivono anche in ambienti con poca umidità ma non mi piaceva il colore che avevano così ho optato per una Cambria. Avevo già 3 phal e un dendrobium e mi volevo cimentare con questa nuova specie ma vorrei avere dei consigli e dei suggerimenti per la coltivazione di questa varietà. Innaffiature e concimazioni come le phal? L'orchidea sembra sia in buone condizioni ma ho notato che il terriccio sembra vecchio e non è la prima volta che lo noto nelle orchidee dell 'Ikea. Vi posto le foto. Secondo voi è da cambiare? Si può fare anche in autunno il rinvaso?




 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vista così sembra una sorta di cattleya
necessita quindi molta ma molta + luce della phal
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Anche a me sembra vagamente un' Epicattleya o qualcosa del genere...molta più luce delle Phalaenopsis, e temperatura non caldissima. Sulla concimazione non so aiutarti, ma sinceramente da quello che vedo il substrato non è orribile, io direi da aspettare la prossia primavera, però dipende da quello che c'è dentro...si si aspetta, ma stai attenta alle innaffiature!
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

tna31

Aspirante Giardinauta
Sul vaso c'è scritto cambria quindi mi sono fidata:confuso:..per le innaffiature come devo fare? le bagno quando le radici sono asciutte come per le phal? Come devo fare per dargli più luce possibile?le altre le tengo tutte in sala che è la stanza più luminosa della casa. adesso che arriva l'inverno ci sarà meno luce...cosa mi consigliate?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sono più che sicuro che si tratta di una Epycattleya o roba simile, per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare. Per bagnarla usa il metodo dello stecchino: ficchi uno di quegli stecchini lunghi nel substrato e se è asciutto innaffi, se è bagnato non innaffiare. Se quella dove tieni le altre è la più luminosa tienila lì, o altrimenti, visto che arriva il buoi, potresti mettere qualche lampada per la luce artificiale.
Ciao:Saluto:
 
Alto