• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

tartina

Master Florello
Qualcuno ha idea dove poterla comprare online? (anche da vivaisti francesi)


credo che Violet de Maze si il nome completo della spectoglabra, perchè altre varietà non ne ho trovate in giro...
ora si trova anche in Italia in diversi siti, ma finiscono quasi subito, infatti la cercavo per una mia amica, ma volendo aspettare che passasse pasqua, è esaurita...
alla fine l'ho presa qui https://www.secretgiardino.com/it/esterno/bougainvillea-spectoglabra.html ad un prezzo ragionevole, ma è un sito che non conosco, e non è ancora arrivata, speriamo sia una bella pianta...
 

smashzen

Giardinauta
Ciao. Io vivo a Milano e l'ho comprata molti anni fa a Padenghe sul Garda. Vedo però che scrivi dalla Toscana dove si trovano molti vivai ed è tra l'altro molto diffusa nella regione. Non avresti problemi a trovarla!
Ora provo a mandare qualche mail nei vivai dove mi fornisco.

Perché realtà, è vero che qua si trovano moltissimi vivai, ma la maggior parte di loro, specie nel pistoiese, sono tutti grossisti o vivai di produzione e per un paio di piante non ti rispondono nemmeno.
 

smashzen

Giardinauta
credo che Violet de Maze si il nome completo della spectoglabra, perchè altre varietà non ne ho trovate in giro...
ora si trova anche in Italia in diversi siti, ma finiscono quasi subito, infatti la cercavo per una mia amica, ma volendo aspettare che passasse pasqua, è esaurita...
alla fine l'ho presa qui https://www.secretgiardino.com/it/esterno/bougainvillea-spectoglabra.html ad un prezzo ragionevole, ma è un sito che non conosco, e non è ancora arrivata, speriamo sia una bella pianta...

esatto anche io avevo visto quel sito (secret giardino), forse quella è una Violet Maze ma non possono chiamarla tale per via di brevetti o altro? comunque ho trovato qualche sito francese che la vende, prezzo abbastanza standard, tutti a 30€ + 10/15 di spedizione.

Te ricordi il sito dove hai preso la tua? visto che si è ambientata cosi bene
 

tartina

Master Florello
esatto anche io avevo visto quel sito (secret giardino), forse quella è una Violet Maze ma non possono chiamarla tale per via di brevetti o altro? comunque ho trovato qualche sito francese che la vende, prezzo abbastanza standard, tutti a 30€ + 10/15 di spedizione.

Te ricordi il sito dove hai preso la tua? visto che si è ambientata cosi bene
l'avevo presa qui https://www.lejardindescurieux.com/...t-de-meze-bougainvillier-ou-bougainvilee.html ma è esaurita
 

smashzen

Giardinauta
grazie! niente allora cercherò qualche altro sito francese

Oltretutto su un sito leggo che anche le varietà: Bougainvillea glabra “Sanderiana” e Bougainvillea glabra “Alexandra" sono resistenti al freddo. Solo che la Sanderiana viene venduta come Bouganvillea "standard" almeno su internet, e perciò come pianta "annuale". Chissà...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
grazie! niente allora cercherò qualche altro sito francese

Oltretutto su un sito leggo che anche le varietà: Bougainvillea glabra “Sanderiana” e Bougainvillea glabra “Alexandra" sono resistenti al freddo. Solo che la Sanderiana viene venduta come Bouganvillea "standard" almeno su internet, e perciò come pianta "annuale". Chissà...
La Sanderiana è la classica bouganvillea viola, ha una resistenza al freddo limitata a qualche gelata lieve e infrequente.
Ne ho messa una affianco alla Specto Glabra sul terrazzo a Milano la scorsa primavera (l'avevo comprata al supermercato in offerta), ha passato anche lei l'inverno senza nessuna protezione. Poi vabbè l'inverno quest'anno è stato abbastanza ridicolo (temperatura minima toccata in città a Milano tra -1° e -2°, giornate di nebbia a Milano ce ne sono state sicuramente di più rispetto agli ultimi anni, ma non sono più i nebbioni gelidi d'un tempo.
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
La Sanderiana è la classica bouganvillea viola, ha una resistenza al freddo limitata a qualche gelata lieve e infrequente.
Ne ho messa una affianco alla Specto Glabra sul terrazzo a Milano la scorsa primavera (l'avevo comprata al supermercato in offerta), ha passato anche lei l'inverno senza nessuna protezione. Poi vabbè l'inverno quest'anno è stato abbastanza ridicolo (temperatura minima toccata in città a Milano tra -1° e -2°, giornate di nebbia a Milano ce ne sono state sicuramente di più rispetto agli ultimi anni, ma non sono più i nebbioni gelidi d'un tempo.

Oltretutto, ho scoperto che a casa di mia nonna si trova una bella Bouganvillea, che sembra propio essere una sanderiana, la comprarono molti anni fa in un semplice Garden Center, quindi non è una varietà ricercata o altro. Dalle foto si capisce poco, più che altro non ho fatto foto al fiore.
Comunque ha sopravvissuto tutti questi anni sulle colline fiorentine dove qualche inverno freddo freddo è capitato, ma comunque con un clima sicuramente più mite rispetto al mio che sono più vicino agli Appennini.

Schermata 2022-04-19 alle 10.49.29.png
Schermata 2022-04-19 alle 10.49.35.png
 

smashzen

Giardinauta
credo che Violet de Maze si il nome completo della spectoglabra, perchè altre varietà non ne ho trovate in giro...
ora si trova anche in Italia in diversi siti, ma finiscono quasi subito, infatti la cercavo per una mia amica, ma volendo aspettare che passasse pasqua, è esaurita...
alla fine l'ho presa qui https://www.secretgiardino.com/it/esterno/bougainvillea-spectoglabra.html ad un prezzo ragionevole, ma è un sito che non conosco, e non è ancora arrivata, speriamo sia una bella pianta...
ciao! notizie dalla pianta? mi son deciso a prenderla qui anch'io, magari aspetto quando ti arriva per vedere com'è
 

smashzen

Giardinauta
Dove l'hai poi presa?
qui alla fine, venditore italiano, 23€ compresa spedizione

 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato anche io due vasi di Bouganvillea, non so se sia la stessa specie resistente al freddo, da qui:

Spero arrivino prima del previsto!
Ho intenzione di sistemarle vicino alla rete che ho come recinzione per farle rampicare lungo di essa. Potrebbe essere una buona idea?
 

tartina

Master Florello
Ho appena acquistato anche io due vasi di Bouganvillea, non so se sia la stessa specie resistente al freddo, da qui:

Spero arrivino prima del previsto!
Ho intenzione di sistemarle vicino alla rete che ho come recinzione per farle rampicare lungo di essa. Potrebbe essere una buona idea?
non credo sia quella resistente al freddo... ma magari a te non serve, dipende dove abiti...
 

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
sarà come da me allora... se le arrampichi alla recinzione, quindi in posizione non removibile in inverno, dovrai proteggerel bene per preservarle...
Va bene, grazie mille per il consiglio! Ad ogni modo quando arriveranno metterò un paio di foto così da assicurarmi che effettivamente siano la specie non resistente
 
Alto