• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acero

jiraya

Giardinauta
a fine giugno/inizio luglio ho realizzato diverse margotte su aceri palmati (giovani) perchè devo incrementare le 'presenze' in un boschetto... un po' fuori tempo, ma mi sono fidato del meteo strano di questo periodo: un'occhiata di sole, tempo fresco e pioggia pressochè continua, un'occhiata di sole e così via... insomma, il tempo perfetto per la crescita delle piante e dunque per la margotta.
il risultato è stato margotte con radici strabordanti; ho staccato due settimane fa lasciando 'la caramella' intatta e ponendo le piante in pomice piena; l'umidità ambientale continua è solo un grande aiuto, specie visto il substrato che ho scelto; programmo un trapianto migliore (eliminazione dello sfagno e del moncone, sostituzione del composto) o in autunno oppure in primavera.

poi vedo di completare con foto.

il concime a chi andrebbe somministrato? alla nuova pianta (frutto di margotta) assolutamente no, mentre alla pianta 'madre' assolutamente sì (deve avere un vigore molto elevato) prima durante e dopo la margotta.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Scusate, immagino che dovró alleggerire la chioma... Cosa faccio, lascio una coppia di foglie per ramo? O di più?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jiraya

Giardinauta
le foto delle margotte dei palmati (non credo sia ritratta la stessa...):

come si presentavano
WP_002951web.jpg

dopo il taglio, direttamente così (senza levare lo sfagno) sono state immerse in vasi di plastica (comunissimi) con pomice pura
WP_002950web.jpg

Su quercia, realizzata circa due settimane fa per migliorare il piede:
WP_002960web.jpg
qualche giorno fa (non so quanto siano visibili) a metà altezza del tronco si vedono radichette in allungo :squint: spero stia reagendo così anche più sotto (dove vorrei ottenere le radici) :boh:
WP_003017web.jpg
 

jiraya

Giardinauta
Scusate, immagino che dovró alleggerire la chioma... Cosa faccio, lascio una coppia di foglie per ramo? O di più?
intendi quando stacchi la margotta radicata?
se sì, la risposta è sì: va alleggerita del verde in eccesso (se ha funzionato avrà anche parti molto lunghe: vanno asportate perchè probabilmente non serviranno); a quanto rimane (e ciò a ciò che servirà) puoi lasciare una o due coppie di foglie, molto poi va in funzione delle radici prodotte (se sono molte potranno sostenere più verde), del disegno che preferisci tenere; in apice puoi tenere una coppia, sui rami più bassi meglio qualcosa in più.

ovvio mantenere in ombra e buona umidità (che tanto in questo periodo proprio non mancano...).
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Esatto Jiraya, grazie..
Oggi intendo staccare la margotta..
Il fittone che resterà sotto e lo sfagno li elimineró quando sistemeró la pianta in un vasa adatto. Per ora ciotolona e via..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Puoi tagliare, partendo dal basso, molto il fittone.
Se hai usato sfagno, rimarra' compatto,e, dopo aver tagliato, cone le tronchesi concave sali su per il fittone, che ti spuntera' fuori da sotto, tagliando una buoa parte.
Tanto le radici sono alla base della margotta, verso la chioma.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ok ho tagliato.
Peró le radici sono belle strette attorno al fittone x cui non so se riesco ad accorciarlo per bene..
Speravo anche di riuscire ad allargare a raggera le radici ma la vedo dura..
rapy3emy.jpg
qeruzeze.jpg


Ora ho sfoltito.... secondo voi può bastare?
azezyne5.jpg


peccato non sia tempo di talee perchè c'erano dei bei rametti da provare a salvare... Io ci provo e li metto in serra
Non ho fretta riguardo l'impostazione, ma accetto idee...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
in casi come questi è possibile pulire le radici con un forte getto d'acqua: lo sfagno (specie se è stato sminuzzato prima dell'uso) se ne andrà lasciando libere le radici e libero te di tagliare il moncone :)

l'hai fissata al vaso?
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Lo sfagno purtroppo non l'avevo sminuzzato..

Credi che possa ancora provare ad usare il getto?

E per quanto riguarda il fissaggio, posso legare il tronco al bordo del vaso in due-tre punti? (Tipo cavi delle antenne tv?)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
beh, ora l'hai rinvasata: lasciala così, tieni solo presente che dovrai eseguire un rinvaso vero e proprio in primavera (anche autunno se disponi di una buona serra fredda); al momento del rinvaso getto d'acqua e via. il resto è tutto bagaglio per il futuro :)

per fissare basta anche della corda, 'stile' antenna tv va bene :) l'importante è che sia ben ferma; la ciotola che hai usato è larga, se fosse stata un vasetto più stretto probabilmente la 'caramella' avrebbe fatto già da buon 'fermo' :)

nel precedente post ho dimenticato di dirti delle talee: io sto taleando comunque... periodo o non periodo :D se devo tagliare un ramo che potrebbe servirmi piuttosto che buttarlo ci provo, mal che vada lo butterò più avanti :boh: e comunque questa stagione è stranissima e umidissima: le talee vengono :ciglione:
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille (a tutti) per i preziosi consigli..

In merito alle talee ho fatto così anch'io: le ho preparate e messe in una piccola serra che mi son costruito questa primavera..

In questi giorni controlleró le altre margotte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao
Oggi sono andato a controllare una margotta sull'albicocco.. Non è andata a buon fine credo perchè da una parte è riuscito a ricallare. evidentem nn avevo grattato bene. Questo è il risultato
e6emamep.jpg
me4epysa.jpg

Si può notare l'ingrossamento del ramo nella parte alta dell'incisione e il ponte di corteccia...

Invece altre due margotte su un acero rosso.... una ha due belle radici bianche e quindi la lasceró su ancora un po'... L'altra ho rimosso la terra ed ho trovato questa situazione:
mu3ytuna.jpg
y2uqugah.jpg

Anche qui noto un po' di ingrossamento ma volevo chiedere❓❓secondo voi quei "puntini bianchi" potrebbero essere abbozzi di radici❓❓
Nel dubbio ho già rimesso della terra e spero di non aver fatto una cavolata...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
no secondo me non sono radici o abbozzi di essi....con molta probabilità hai sbagliato il taglio....probabilmente non sei riuscito ad eliminare il cambio...per questo ha ricallato....
 

jiraya

Giardinauta
i meristemi delle piante prima di dar luogo alle radici (quindi divenendo zona rizogena a tutti gli effetti) si 'trasformano'... e quei puntini bianchi (la foto è poco dettagliata) sono l'abbozzo di questa trasformazione.
la margotta richiede pazienza: quando vedrete copiose radici fuoriuscire dalla caramella/vaso sarà 'funzionata' ;) serve solo pazienza :)
altro indicatore è la gemmazione della parte margottata: se sta andando tutto bene la parte aerea inizia germogliare copiosamente risvegliando anche gemme latenti -> è il segnale che sta anche radicando :)
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento. Queste sono margotte fatte a fine aprile.. E non sono tutte allo stesso livello.. Nel senso che in alcune ho trovate già radici formate e in quella in foto solo quei puntini.... Aspetteró ancora fino a metà settembre prima di ricontrollare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jiraya

Giardinauta
di solito dai puntini inizia a produrre un callo molto 'bubboso' (tipo bolle) color giallino (almeno. per esperienza mio ho sempre visto quel colore, magari in altri tipi di pianta il colore cambia, boh) che se crescendo non si riconnette alla parte sottostante (resto del tronco) allora parte a fare radici.
a settembre non credo avrà radicato... lascia tutto coperto, mantieni umido e vedrai l'anno prossimo :)
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Oggi ho staccato una margotta fatta a fine Aprile... Forse avrei dovuto lasciarla su ancora un paio di settimane perchè le radici non sono poi molte
4yra4ypa.jpg
ejypu3uz.jpg


Dopodiché l'ho messo in vado fissandolo per bene e l'ho defogliato lasciando solo l'ultima coppia di foglie (più qualche fogliolina qua e là ed altre che ho dimezzato)
dysabeja.jpg

gudu8u5a.jpg
jubetyhe.jpg


Spero di non aver fatto errori gravi e se avete qualche suggerimento da darmi son tutto orecchie

Mc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jiraya

Giardinauta
urca, le radici sono proprio poche... più che defogliare lasciando solo le foglie in punta come 'tiralinfa' personalmente avrei tagliato alla prima coppia di gemme vicina al tronco, magari abbassando la pianta :)
comunque ora è fatta: tienila all'ombra e zona umida! :)
 
Alto