• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formazione di un Ficus benjamina

Eirik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa un giovane ficus benjamina in vaso per farne un futuro bonsai. Per prima cosa ho legato con del fil di ferro plastificato quei rami che stanno crescendo in modo disordinato (non so da quanto tempo la pianta stesse "costretta" nell'involucro di plastica trasparente che avvolgeva il vaso al momento dell'acquisto, in un ipermercato). Ho rivolto questi rami verso l'esterno per dare più luce all'interno del fogliame ed anche per dare un aspetto più naturale. Adesso vorrei sapere: in autunno posso rinvasare la pianta in un vaso più grande per permettere ai rami di crescere? Io vorrei dare alla pianta un aspetto più largo che alto, come mi comporto per la potatura durante la crescita? Infine, a me piace molto l'effetto di alcuni bonsai che presentano la vegetazione solo sulla porzione superiore dei rami, per capirci come nello stile eretto informale. Come si ottiene? Vi allego un immagine presa da internet molto simile alla pianta che ho per forma e dimensioni. La seconda immagine invece l'allego per farvi capire come vorrei impostare la ramificazione lungo il tronco (sarebbe meglio dire i tronchi perchè sono due, con le radici in comune). Ficus-Benjamina-Intro-900-804x800.jpg bonsai-ficus-benjamin.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il mio ficus benjamin piccino
ok Omar....abbiamo capito....grazie....:eek:

Eirik....alllora ...prima di tutto servirebbe un'immagine della tua pianta....secondo...il benjemin che io sapppia (mai avuta nessuna) è poco versatile per la bonsaizzazione e per questo poco utilizzata (anzi veniva utilizzata un tempo credo...ora non ne trovi più)...di fatti la seconda immagine non è un benji ma è un retusa.....
per quanto rigurada poi il rinvaso eventuale ..io ti consiglio di farlo a febbraio....per quanto riguarda poi le tecniche qui il discorso si complica parecchio poichè non si può descrivere tutto con una semplice risposta via forum....per questo ti consiglio di sfogliare il web alla ricerca di informazioni utili sulle tecniche di coltivazione dei bonsai...
incomincia a mandare una immagine della tua pianta (Omar tu no....:mazza:....:ROFLMAO:)
 
Alto