• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi stelini!

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ecco...lo sapevo che non sarebbe andato tutto liscio!....

Ecco...lo sapevo che non sarebbe andato tutto liscio!....
Una delle orchi, quella che stava preparando ben 4 stelini, ha qualche problema! Eccola qui:

gilda-9470-albums-mie-orchidee-picture16723-dsc02182-evviva-4-steli.jpg

I boccioli che aveva nei 2 steli più vecchi, cioè quei 2 a sinistra, si sono ingialliti e stanno per cadere.. sembra ne sia rimasto uno solo! Gli altri 2 steli nuovi sembra che vadano avanti.. mah!
Mi pareva troppo bello per essere vero! Ho pensato che forse potevo aspettarmelo.. 4 steli sono davvero tanti da "mantenere", anche per una pianta così vigorosa! Ma quello che dico io, non poteva fare a meno di far sbucare 4 steli se poi non ce la faceva!! cat: Bastava farne uno solo ma fatto per bene, no? :mad:
Che MEGADELUSIONE!! :(:(:(

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Uffina come mi fanno incavolare quando fanno così!!!:burningma :burningma
Lo scorso inverno ci fu la strage dei bocci delle phal, cadevano a tutti e se ne aprivano la metà, grrrr... che rabbia!!! mi sa che quest'anno si ricomioncia per la solita via!!!

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
..non è che forse ha preso qualche colpo di freddo??

Mah non credo.. cerco di tenerle sempre alla stessa temperatura senza fare sbalzi... Secondo me semplicemente non ce la fa a portarli avanti tutti! Però poteva pensarci prima di farne 4!!! :burningma

Uffina come mi fanno incavolare quando fanno così!!!:burningma :burningma
Lo scorso inverno ci fu la strage dei bocci delle phal, cadevano a tutti e se ne aprivano la metà, grrrr... che rabbia!!! mi sa che quest'anno si ricomioncia per la solita via!!!

Speriamo di no, se per caso mi si seccano tutti, dopo tutto l'impegno che ci ho messo e le litigate con mio marito è meglio che mi sparo!

gabrizza

Aspirante Giardinauta
ciao! sono gabri, e' la seconda volta che scrivo, ma cerco di imparare da voi leggendovi :). Ho visto nella foto che gli steli nuovi sono nati nello stelo vecchio, hai tagliato la parte che portava i fiori per cui poi e' partito lo stelo nuovo subito sotto?
grazie e complimenti!!

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabri! Ho tagliato la parte di stelo dove c'erano i fiori ormai appassiti, subito dopo l'ultima gemma: da questa dovrebbe ripartire il nuovo stelo! :flower:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Che cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

Ciao Alcol! Ma non ti ricordi?... li avevi già visti!! Mi avevi già risposto su questo post 1 mese fa!! :)
Comunque non sta amdando bene per niente...a parte i 2 boccioli che si sono seccati, il resto della crescita pare si sia interrotta e le fioriture bloccate :cry:
Che faccio??

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Riprendo questo post per dirvi che finalmente da ottobre alcune delle mie phaline si sono decise a sbocciare: le 2 bianche e la rossa screziata! Eccole qui:

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Le ultime 2 phal che restano ancora da fiorire sono la gialla e la fuchsia, che sono ancora un pò indietro...quindi non le ho fotografate. Le metterò più avanti spero!

Poi c'è questa Cambria che invece è un nuovo arrivo. A propsito, qualcuno mi sa dire cosa sono quelle goccioline che si intravedono negli steli dei fiori in alto? La qualità delle foto è abbastanza scadente... non so se riuscite a vederle:

attachment.php

E infine la sorpresa più grossa: guardate questo bocciolo, sta sbocciando al contrario!! Non avevo mai visto una cosa simile... da cosa dipenderà??

attachment.php

_orfeo_

Giardinauta Senior
che belle...
da quel che ne so le orchi hanno i boccioli al contrario e poi li girano strada facendo...o sbaglio?

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
No no!!! Mai successo... i miei sono sempre sbocciati al dritto! Questa è la prima volta in assoluto che mi capita una cosa simile....

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho due e ti dirò che i miei non si sono schiusi bene! Fammi sapere se il tuo si apre... Non so x' si formi così

Alto