• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi pre (alcuni molto pre) bonsai

bonsai d'aprile

Giardinauta
cedro e frassino mi incuriosiscono; nel senso che sono curiosa di vedere "leducazione" :mazza: che darai loro e quanto capiranno :martello2.
L'acero e sempre una bella pianta (gusto personale) e, secondo me, non tradisce le aspettative.
buon lavoro e tanta pazienza memes. che la forza sia con te! :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me per tutte le piante che hai postato è difficile per ora parlare di impostazione.... siccome hanno ancora molto da crescere, io le lascerei stare, ma non così come sono: infatti, prendi ad es. l'acero, per ora non ha senso parlare di rami, ma solo di tronco, se lo poti come detto da memes, dovrai cimarlo in continuazione per evitare che i rami rimasti prendano il sopravvento e diventino dei tronchi, ma d'altro canto, in quel modo crei una ramificazione che è prematura in questa fase, e ostacola la crescita in larghezza della base e del tronco.
Invece se lo tieni così com'è e lo lasci crescere, avrai il problema opposto: il tronco si allargherà, ma i rami apicali prenderanno il sopravvento e la pianta tenderà a crescere come se fosse un albero in natura: il risultato è che tutto l'attuale tronco si ingrosserà senza acquistare movimento, ne conicità (il classico manico di scopa....).
Io se fossi in te taglierei basso tutto il tronco, fermandomi sopra i primi 2-3 rami bassi (possibilmente alternati, e non da uno stesso punto), e li lascerei crescere finchè non ingrossano per bene, poi l'anno prossimo ne terrei uno, tagliando il resto ed eseguendo una sostituzione di apice e così via.... nel giro di 2-3 anni dovresti ottenere una buona linea del tronco movimentata e conica, e solo allora penserai a creare i rami..... Anche se sembra un procedimeno più lungo, in realtà impieghi meno tempo per ottenere una pianta proporzionata.
Lo stesso discorso vale un po' per tutte le altre piante, solo che nel caso di conifere la potatura dovrebbe avvenire meno "drasticamente", lasciando sempre una buona quantità di vegetazione.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Prendo nota dei suggerimenti di Boba! ho un paio di piante che necessiteranno di simili interventi!
Per le conifere QUOTO!
Io le adoro, ma sono davvero permalose!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
...
Io se fossi in te taglierei basso tutto il tronco, fermandomi sopra i primi 2-3 rami bassi (possibilmente alternati, e non da uno stesso punto), e li lascerei crescere finchè non ingrossano per bene, poi l'anno prossimo ne terrei uno, tagliando il resto ed eseguendo una sostituzione di apice e così via.... nel giro di 2-3 anni dovresti ottenere una buona linea del tronco movimentata e conica, e solo allora penserai a creare i rami.....
....

wow
Interessantissimo, se solo capissi meglio come fare, anche io ho parcchi manici di scopa attualmente...
vorrei capire un po meglio come operare...
:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao boba!!
Grazie per i consigli!
Anche il tuo spunto per l'acero è interessantissimo,come dici tu probabilmente è più duraturo nel tempo,ma garantirà senz'altro ottimi risultati,così si riesce a dare una conicità molto verosimile a un albero in natura nel corso degli anni!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo spiegarlo così non è semplice, anzi persino metterlo in pratica non lo è, perchè è anche difficile prevedere come si sviluppi una pianta o come indirizzarla (a differenza di una pianta già matura, dove si hanno delle strade pressochè obbligate, dare una forma fin dall'inizio è un terno al lotto, perchè la pianta non ha ancora una forma).
Comunque, già dal fatto che queste piante erano destinate a scopi "forestali", quasi tutte hanno già una prima impostazione eretta (perchè è la tipica forma di una pianta giovanile lasciata crescere per un paio di anni senza alcun intervento), perciò già da qui si possono escludere forme troppo movimentate.
Per le conifere, Dove il tronco è ancora sottile si potrebbe intervenire legando e dando una prima piega nella parte bassa del tronco, senza tagliare troppo, mentre dove c'è già un certo spessore (vedi acero e frassino), si potrebbe procedere come ho detto prima, per sostituzioni progressive di apice. La cosa funziona ed è tanto più veloce, se le piante avessero la possibilità di crescere in piena terra, con una piastrella sotto, in mancanza di questa, una bella ciotola larga e bassa. La libertà di sviluppo delle radici, e l'impossibilità di sviluppare fittoni verticali permettono uno sviluppo rapido ma "conico", ottenendo nel frattempo un allargamento della base e un apparato radicale a raggera. Inoltre in piena terra la cicatrizzazione dovuta alle potature è molto più efficcace e permette di nascondere meglio i difetti dovuti a tagli grossi.
Anche l'angolo di inclinazione al momento del trapianto può dare un po' di movimento in quei casi dove non è più possibile piegare il tronco...
Io ho un simil-vivaio in cui ho "dimenticato" le piante per qualche anno, appena faccio delle foto le metto.
 

Memes

Giardinauta Senior
Accidenti,sia la tua idea che quella del conte mi piacciono parecchio,credo che risolverò andando al vivaio e prendendone un altro (sti cazz tanto,1 € l'uno):fischio:

Campo aspetto anche il tuo metodo!Si.. è anche una scusa per prenderne un altro:fischio:
 

Memes

Giardinauta Senior
Alla fine ho deciso che le metterò tutte in piena terra,vedrò a che punto sono tra un anno o 2,per il cedro credo ci vorrà parecchio da aspettare:confuso:

L'acero lo metto in vaso da coltivazione,mi avete dato diversi spunti interessanti:hands13:
 

GORLA

Florello Senior
MEMES .....fatti vivo voglio e dico voglio vedere la primavera e passata..e oggi mi e stato concesso di portarmi a casa un piccolo tasso nato da seme.....non so quando...perche lei strappa tutto....ne ha uno enorme.....senza contare il resto..visto che e nato a milano non dovrei avere rischi..ora lo messo in ciotola (non avevo scolapasta)aleda) foto dei tuoi ...ciao anna....e poi per chi e curioso puo vedere quando diciamo comperare dai vivaisti,lui e fortunato ..compera dalla forestale.
 
Alto