• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre Bonso Acero

MichelitoSwisse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso questo acero un paio di settimane fà.
L'idea finale è quella di fare una scopa rovesciata, naturalmente prima rinvaserei (senza toccare le radici) in un vaso basso e largo con akadama 0.2mm-0.4mm e buona terra.
Ho letto che molte persone rinvasano gli aceri e li potano in autunno inoltrato ed è corretto?
In caso come potare la pianta per scopa rovesciata?
Un altro punto che mi confonde e la concimazione autunnale,attualmente non sto concimando ma si dovrebbe esatto? con quale concime? (biogold $$?)
Grazie ragazzi. 20170917_125937.jpg 20170911_162919.jpg 20170917_125949.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
la scopa rovesciata si ottiene con continue potature e qualche direzionamento dei rami in posizione opportuna....ma non è semplice spiegarlo a parole...ti consiglio di fare delle ricerche in rete.....
per la concimazione in questo periodo ci vorrebbe un concime fosfopotassico.....ma sinceramente neanche io seguo più questa regola....mi limito a mettere un po di cenere nell'innaffiatoio ....e vai avanti.....
non ti fare abbindolare da BIOGOLD...ANAGOKORO e quant'altro....costano un casino di soldi e non servono a nulla...o quasi....usa concimi organici e vai benissimo.....
 

danielep

Florello Senior
Non per fare il guastafeste, ma se per scopa rovesciata intendi utilizzare i rami che si suddividono sopra il tronco la cosa non va, mancherebbe la giusta proporzione tra lo spessore del tronco e quello dei rami: il primo deve essere molto più grosso e corto se guardi le foto in rete (digita - acero hokidachi).
Inoltre a metà del fusto si nota l'innesto a spacco che risulterebbe antiestetico; penso dovrai abbassare il tronco margottandolo appena sotto l'innesto.
In sostanza, a mio avviso, per ora fa crescere la pianta ed ispessire il tronco, eventualmente puoi formare una scopa rovesciata con i rami che si dipartono dal fusto allungato, ma quelli grossi attuali non ce li vedo proprio nel progetto.
 

MichelitoSwisse

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, quindi danielep mi consigli di margottare l'anno prossimo ed eliminare i rami più grandi?
Sinceramente non ci ho fatto caso all'innesto ma è comunque un difetto.
 

danielep

Florello Senior
grazie per i consigli, quindi danielep mi consigli di margottare l'anno prossimo ed eliminare i rami più grandi?
Sinceramente non ci ho fatto caso all'innesto ma è comunque un difetto.

A fronte delle mie personali esperienze di "bonsaista senza guida (maestro)" che mi hanno fatto commettere molti errori in passato, ti consiglierei di pazientare con la margotta, facendo sviluppare prima il tronco in spessore e lasciando tutti i rami per far crescere bene la pianta.
Magari questa primavera la rinvasi con terriccio più drenante (alta percentuale di pomice) e la tieni come ornamentale in terrazzo per un paio d'anni, fertilizzando ben bene.
Nel 2019 o meglio 2020 pratichi la margotta e, quando la stacchi, cominci a ridurre i rami.
Nel frattempo ti studi bene sul web le immagini di aceri palmati bonsai e ti fai un'idea di quello che vorresti ottenere.
Vedo che le foglie sono abbastanza grandi, che varietà è?
 

MichelitoSwisse

Aspirante Giardinauta
che dici a primavera inoltrata posso fare delle talee?
Come ho scritto su ho letto che molti rinvasano e fanno potature "drastiche" in autunno, l'occorrente cè l'ho per rinvasare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le potature drastiche si fanno in inverno, perchè scorre meno linfa....
i rinvasi a fine inverno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per fare una scopa rovesciata, devi prima cosa rinvasare in cassettina di legno bassa e larga ( bassa intendo 4 cm ), e devi legare, potare, legare potare.....
stile non b 024rid.jpg semplice...
 
Alto