• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre Bonsai Rosmarino

tino1971

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti, volevo sapere quando e come potare la paintina di rosmarino x farlo diventare in futuro un bonsai. premetto che l'ho appena trapiantato in vaso da coltivazione in terracotta largo 32 cm e poco fondo e la pianta ha il tronco di un diametro di mezzo centimetro ed è alta 58 cm. grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
troppo piccolo il diametro del tronco ed elevata l'altezza....dovresti cmq postare una foto ...ci sono utenti che hanno questa essenza e potrebbero aiutarti...
 
P

personalbonsai

Guest
sisi.....posta foto...........io ho un bonsai di rosmarino........ti saprò dire................(forse è una delle poche essenze che conosco fino in fondo).....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai una foto.
essenza non semplice il rosmarino.
ricorda che soffre in modo esponenziale della riduzione dell'apparato radicale nei rinvasi, e non ricaccia dal legno vecchio.
questa essenza si presta a piantina dalle dimensioni contenute e a forme sofferte, con presenza di legno secco.
 

tino1971

Aspirante Giardinauta
risposta

veramente belli....ma io voglio fare un bonsai con la pazienza della natura, da una esile pianta di rosmarino, aspettando la sua cerscita affinche cresca il suo tronco, so che ci vogliono alcuni anni, ma è propio quello il bello x me...educare man mano la pianta a diventare un bonsai ben proporzionato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giusto!!
tu ora inizia il lavoro di coltivazione, cercando però di farla contenere in altezza, e cercando di farla sviluppare in larghezza, per poter poi selezionare i rami con cui costruirai la futura pianta.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione ma visto che si parla di rosmarino ho pensato che aprire una nuova discussione riguardo questa essenza fosse sbagliato. Per iniziare i miei complimenti
a Franco per i suoi due esemplari.Visto che è da un po' di tempo che penso al rosmarino e dopo aver visto le foto di cui sopra, questa mattina ho tagliato un rametto di
circa 10 cm e l'ho piantato in una di quelle pasticche di torba neutra, ho trattato anche la zona del taglio con ormoni radicanti,c'è qualche possibilità che attecchisca?
Ho letto in altre discussioni che il rosmarino va fatto radicare in un bicchiere d'h2o ma ho osservato nel tempo che quando mia madre lo mette nell'acqua per mantenerlo bello
(per uso culinario) immancabilmente finisce col marcire.Lessi pure che qualcuno consigliava di aggiungere all'acqua del radicante liquido ma non ricordandomi più dove trovai
qella discussione non saprei dire come andò a finire.
 
P

personalbonsai

Guest
franco......ho visto i tuoi bonsai.......sono bellissimi............con quel rametto mio (che ha fatto,non so come già qualche radice bianca) potrei realizzare qualcosa di simile al tuo bonsai piangente? rosm3vm0[1].jpg 16122010045.jpg 16122010046.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
se hai qualche altra impressione........consiglio o critica dici pure......
 

michired

Aspirante Giardinauta
come sempre complimenti, ho trovato i tuoi esemplari abbastanza affascinanti. Visto che comunque il rametto da me preso in considerazione avrebbe fatto una brutta fine
( o nella spazzatura o in qualche padella ) mi aggrappo alla celebre frase " tentar non nuoce ". Si tratta di un rametto lungo circa 12 cm che si sviluppa in posizione orizzontale
con un (spero futuro) fusto verticale di un cm. Starò a vedere come si comporta, in caso di fallimento aspetterò la primavera per un altro tentativo, in fondo manca così poco.
 
P

personalbonsai

Guest
sarebbero dei contenitori di rullini..................alti 5 cm........per far vedere l'altezza della pianta...........nn so se mi sn spiegato bn
 

gennaro

Giardinauta
sì ho capito una volta su un libro ho visto un mame di bosco con un accendino accanto serviva per rendere l'idea di quanto fosse alto?
 
P

personalbonsai

Guest
si.,............a volte si mettono oggetti vicino alla pianta.............anche se io nn le ho mai fatte le foto così...................preferisco far vedere la pianta nel suo splendore
cmq il tuo olivo(cambiando discorso) è fatto da margotta??????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbero dei contenitori di rullini..................alti 5 cm........per far vedere l'altezza della pianta...........nn so se mi sn spiegato bn

esatto, servono ad avere un riferimento delle dimensioni.
si deve usare sempre qualcosa, perhè se no si è tratti in inganno, in quanto le dimensioni, in foto, non si capiscono bene.
a volte si usa, per le piante più imponenti, una mano messa vicino alla base della pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sempre megli oche un pacchetto di sigarette, magari con in bella vista la scritta " IL FUMO UCCIDE" come mi capita di vedere a volte...:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::(:(:(
 
Alto