• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto macchia nera!

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti

Io in giardino ho circa una ventina di rose dislocate in punti diversi e da un po 3 di queste rose sono state colpite da macchia nera
Parte della vegetazione è gia stata compromessa(circa50%) ma veso pero ch stanno nascendo nuovi e vigorosi getti sani anche dal legno vecchio.
Devo per forza trattare con qualcosa a base di rame (di cui ora sono sprovvisto) o posso, visto cha ci sono nuovi getti e ke le piante nn sono molte ,continuare sistematicamente a eliminare la vegetazione vecchia per far strada a quela nuova sana?
Psso concimarle un po per dagli forza o peggioro le cose?
Ma sono solo io lo sfortunato con la macchia nera?
Ho provato diversi prodotti ma nulla torna sempre, ce chi dice che e meglio prevenire eliminando la vegetazione malata che ne pensate?
 
L

lommy

Guest
.... ciao, le rose, come tutti gli organismi viventi, non sono "esenti" da malattie e problemi vari! Ancora di più se sono piante, le tue, ibride e che sono state create "artificialmente", tramite innesti o incroci realizzati dall'uomo!. In questo modo, saranno bellissime, ma sono meno resistenti agli attacchi da parte di insetti, funghi, batteri e virus rispetto alle rose "normali" che natura ha creato!
Una delle malattie classiche che attaccano le rose, è la ticchiolatura, si presenta con macchie tonteggianti dapprima giallognole, poi necrotiche, cioè virano verso un colore marroncino scuro! Così, senza foto potrei azzardare che sia questa che provoca le macchie nere sia sulle foglie, ma anche sui fiori. Certo, la cura migliore sarebbe la prevenzione. Ma quest'ultima si fa alla comparsa dei primi sintomi, cioè in primavera, quando le condizioni metereologiche sono "favorevoli" allo sviluppo dei funghi, agenti della malattia.
Non accanirti in questa stagione, anche perchè i prodotti fitosanitari sono corrosivi e alla lunga potrebbro provocare effetti "contrari" rispetto alla loro funzione.
saluti
Lommy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in salvaguardia della nuova vegetazione oltre all'eliminazione delle foglie cadute a terra, irrorrare con rameici o ditiocarbammati.
Poi utilizzare in associazione ad uno di essi un sistemico come triforine, cymoxanil, hexaconazole, myclobutanil, propiconazole....
Questo aiuterà a bloccare la malattia.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
non sei l'unico sfortunato: io tutti gli anni, più o meno, ho a che fare con ruggine, mal bianco e macchia nera.... quest'anno più degli anni scorsi, dato che piove quasi ogni giorno ed il caldo umido è l'ambiente ideale per la proliferazione di queste "magagne"..... Sono due giorni che tolgo letteralmente le foglie malate a tutte le rose, lasciandole quasi "nude", raccolgo le foglie malate già cadute in terra e butto tutto via nei composter comunali (che verranno poi portati in grossi centri per lo smaltimento dell'organico)...... Ho le mai tutte graffiate e le rose non sono un gran bello spettacolo, ma almeno spero di aver così bloccato l'epidemia!!!!
p.s.: ho due rose inglesi di Austin, che nonostante fossero marchiate come "resistentissime o quasi indenni alle malattie", si sono rivelate uguali a tutte le HT!

bye

MolineuxAustin2.jpg



ShakespeareAustin3.jpg
 
P

Piera1

Guest
Leggo solo ora il tuo post, posso solo dirti che anche a me tutti gli anni mi tocca combattere con funghi e insetti e anche questo anno la macchia nera si è presentata puntuale, la combatto con la poltiglia bordolese, anche in questo periodo. Ho letto anche che bisognerebbe trattare con un prodotto la terra perchè è lì che si nascondono le spore del fungo e le foglie una volta raccolte vanno bruciate, inoltre va disinfettata ogni volta la forbice con cui si effettuano i tagli. Ciao e buona fortuna.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Piera1
nn sò se ti riferisci al mio post, ma io nn intendevo che il funghicida debba essere dato per terra, ma sulle rose.
Le cesoie per potare vanno si disinfettate e tenute pulite, ma per un discorso di profilassi per altri generi di malattie, che nn hanno nulla a che fare con la ticchiolatura della rosa.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io uso regolarmente il Topas (sistemico) e riesco benissimo a tenere sotto controllo macchia nera e oidio. I trattamenti preventivi sono necessari anche sulle piante date come resistenti. Al contrario quelle deboli si ammalano nonostante i trattamenti!
 
Alto