• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi....

ofabat

Aspirante Giardinauta
Quindi i miei fori possono andare?

Che bello sapere che la mia idea di sbucherellare il vaso può forse andare!
Nella mia orchidea, il bark purtroppo sembra solo in superficie, ma il substrato nel fondo e nel centro del vaso sembra più terriccio che bark. Quindi anche la mia orchidea soffre (o soffriva :) ) per i ristagni di acqua e un paio di radici si stavano marcendo.
Mi sono inventata questo sistema, per evitare lo stress del rinvaso mentre sta vegetando e perchè non ho ancora rimediato un nuovo vaso adeguato.
Ditemi se può però andare bene!
Ho fatto un buco piccolo piccolo nel vaso all'altezza del taglio della radici marcia. Ho sfilato il pezzo di radice marcia e disinfettato con cannella (tutto attraverso il buchetto). Poi ho notato che in quel punto si formava meno ristagno, così ho fatto altri buchetti qua e là e la situazione sembra migliorata. Certo questo sistema non raggiunge il centro del vaso...
però c'è un vantaggio: quando bagno l'orchidea molto terriccio se ne va dai buchetti che ho praticato. Appena poi il livello del terriccio si abbassa aggiungo bark "buono" nella parte superficiale del vaso.. Insomma, ho il terrore di rinvasare questa piantina.. spero che questa soluzione possa cmq andare!
Vi mando una foto, così che sia più chiaro...
Grazie per i suggerimenti..
Mari
IMG_3979.jpg

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
i fori vanno bene, più o meno anche i miei sono così. io però un rinvaso lo farei per togliere quel composto che non mi piace molto. non vorrei che andando incontro all'inverno il composto ci mette più tempo ad asciugarsi e si rischia il marciume alle radici. oltretutto questo è anche un buon periodo per il rinvaso perchè le radici sono in fase di crescita e quindi si accestiscono bene nel nuovo composto. facci sapere. ciaooo

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
i fori vanno bene, più o meno anche i miei sono così. io però un rinvaso lo farei per togliere quel composto che non mi piace molto. non vorrei che andando incontro all'inverno il composto ci mette più tempo ad asciugarsi e si rischia il marciume alle radici. oltretutto questo è anche un buon periodo per il rinvaso perchè le radici sono in fase di crescita e quindi si accestiscono bene nel nuovo composto. facci sapere. ciaooo

Ma il periodo di ricrescita non è in primavera? xD

ofabat

Aspirante Giardinauta
Rinvaso d'emergenza: help!!

Miciamimi per fortuna che si sei tu!
Mi hai consigliato di rinvasare e mi sono messa all'opera, scegliendo da un terriccio Compo solo il bark (mannaggia a quelli che fanno sti terricci.. vivo all'estero e il bark puro proprio non lo trovo! Prossima volta, me lo metto in valigia dall'Italia, promesso).
Dopo aver lavato il bark, ho svasato e .. orrore! Le radici interne poverette erano addirittura avvolte in una specie di spugna, quindi fradicie! Ti allego una foto. Quelle esterne mi sembrano ok e la pianta ne stava già facendo di nuove. Spero si salvi, una volta messa nel bark nuovo..
Non posso procurarmi il previcur (solito problema di essere all'estero :-s), quindi per ora ho tagliato tutto ciò che mi sembra fradicio e abbondato con la cannella. La mia povera pinata se ne sta a gambe all'aria sul lavandino. Mi sapete dire se ho tagliato a sufficienza prima di rinvasare? Che ne dite di quelle due radici un pò gialline nella parte alta dell'ultima foto? Altri suggerimenti?
Grazie tante!
Mari

IMG_3982.jpg IMG_3985.jpg IMG_3986.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la tua phal è in gran forma, ha belle radici e molte
a volte i coltivatori mischiano la spugna al substrato per ridurre le annaffiature, o anche perchè tengono nello stesso ambiente molte specie diverse con esigenze diverse, e di conseguenza si regolano diversificando i substrati in cui le coltivano.
ci sono coltivatori che vendono normalmente sacchetti per rinvasare orchi con mischiata anche la spugna.
è solo un modo di gestire le piante diverso :)

io penso che tu possa tranquillamente rinvasare la tua phal, probabilmente all'inizio si asciugherà molto + velocemente, in ogni caso ti regoli come sempre verificando il colore delle radici

:Saluto:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille! Molto prezioso il tuo ok :) Ho letto che prima di rinvasare è meglio aspettare che le radici asciughino per una giornata. Confermate? Grazie davvero tantissime, a questa piantina ci tengo molto e siete di grande aiuto!
Mari

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao mari, oltre a quotare ciò che ti ha detto spulky ti rispondo che io personalmente non lascio asciugare le radici, perchè da bagnate risultano essere più elastiche e quindi si mettono più facilmente nel vaso evitando così traumi e rotture di radici. la tua pianta sta benone e vedrai che nel nuovo substrato starà ancora meglio:)).

manu_77

Aspirante Giardinauta
allora vi aggiorno con la situazione avendole rialzate va decisamente meglio, perchè direi che 2 stanno benissimo, l'aria da sotto ha tolto totalmente l'umidità da 1 e l'altra quasi del tutto, c'è solo qualche bollicina...e guardandole le radici sta benissimo
la terza non ha le radici belle verdi, a parte che se ne vedono poche...dopo porto la macchina fotografica e metto la foto, così mi consigliate su cosa fare...
se la togliessi dal vaso x controllare le radici???
si può fare se è fiorita???
se no devo forare il vaso.....

manu_77

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!
cosa ne pensate?stanno bene???
l'ho messa in un vaso sospesa dai 2 pezzetti di legno sotto...domenica vado all'ikea e ne prendo altri 2 uguali x le altre....

eccola nel vaso:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Nelle mi inesperienza vedo qualche radice che non mi convince, ma per ora al posto tuo farei qualche buchino sul vaso , secondo me sono molto utili per l'aria e diminuiscono la probabilità che qualcosa marcisca... ;)

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok, grazie x la risposta, domani mattina faccio i buchi! spero di riuscirci...è dura la plastica ...un taglierino spero che mi aiuti...sicuramente con la forbice non riesco...
altri pareri sulle radici??...

miciamimi

Maestro Giardinauta
mano devi usare una punta (cacciavite/ forbice/coltello) scaldarlo sul fuoco e fare i buchi. spero di essere stata chiara.
la pianta sta bene ma io la terrei fuori da quel sottovaso.
ciaoo

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Brava ;) anche se molto bello toglierei anche io quel osttovaso , in questo modo l'aria circolerebbe meglio! Ottima invece l'iedea di quei cosetti sotto al vaso!

Maga magò

Giardinauta
Manu, che belle, non le avevo ancora viste le tue nuove inquiline....:eek:k07:praticamente sono come le mie, radici pure.....solo che qualcuna delle tue mi sembra secca e vuota e quindi da ripulire, adesso però non la strazierei.
@per quanto riguarda il fare buchi intorno al vaso....racconto la mia esperienza. due anni fà mi regaloro una phal da recuperare, alle prime armi e presa dall'euforia azzardai un rivaso e feci anche i buchi intorno al vaso....il substrato era solo ed esclusivamente bark di grossa pezzatura, insomma la pianta si è trovata bene ed ha iniziato a mettere radici.......:eek:pure dai buchi .....adesso ho una pianta che sembra una donna dal parrucchiere a farsi i colpi di sole:lol::lol::lol:quindi ho deciso che non farò mai più buchi laterali , il solo pensiero di travasarla e di cover rompere piano piano il vaso per non spezzare le radici mi preoccupa:storto:Ma è solo la mia esperienza....ah, scordavo lo scorso anno ha fatto una bellissima fioritura

miciamimi

Maestro Giardinauta
verissimo, però in caso di troppa condensa e senza la necessità di travasarla subito è un ottimo rimedio. inoltre se anzichè buchi si fanno de tagli si evitano i problemi riscontrati da maga magò e nello steso tempo si aiuta a scolare l'acqua più velocemente :))

p.s. scusa maga ma non lo sapevi che 0rchi ricciuta è sempre piaciuta:ciglione::ciglione::lol:

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie magaaaaa!!!!:hands13:infatti mi ero domandata come mai non avessi ancora scritto visto che nell'altro post avevo detto che stavo x postare le foto, ed ora eccoti...grazie mille:D
allora i buchetti li ho fatti ma sono fini saranno circa 2 millimetri.. sono venuti proprio bene, alla fine ho usato il taglierino, sono venuti dritti e fini...si notano appena...devo fare una foto così li vedete! penso che con la forbice o un cacciavite avrei fatto un disastro...mi offro volontaria x chiunque avesse bisogno di fare buchi....:lol::lol::D:D
comunque le altre 2 visto che stavano bene e con tante radici belle verdi le ho lasciate stare...

manu_77

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo i cosetti (ihih) sotto ai vasi sono pezzetti di legno, così le tengono sospese e sotto circola l'aria ...
la prima mia orchidea con me da quasi 1 anno sta in un secchiello che faceva da vaso quando l'ho avuta in regalo e sotto ha anche lei i pezzetti di legno...me li aveva fatti mettere sotto mio zio x rialzarla ora capisco il motivo, pensavo fosse solo x tenere le radici lontano dall'acqua ma servono anche x far circolare l'aria....

Alto