• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi....

Maga magò

Giardinauta
Sembra ancora sporca di terra, se fosse per me la passerei sotto la doccia forte per levare tutte le impurità.Ti ricordo che il muschio, contrariamente allo sfagno non ha proprietà antibatteriche , può produrre muffe , inoltre se non pulito bene può annidiare animali.Ma tranquilla , se controllerai sempre non corri questo rischio .Se le farai la doccia, usa acqua tiepida e insisti nelle ascelle fogliari avendo cura di far asciugare tutto nuovamente.Dai un ultimo sforzo e poi parti altrimenti non la iniziamo mai sta sfagnoterapia.Buon inizio
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
non è la cannella che ho messo che vedi????

sta sera prima di uscire dal lavoro l'ho messa nel vaso, il muschio l'ho rilavato ancora sto pomeriggio, era leggermente umido quando l'ho messa all'interno, l'ho lasciata abbastanza sopra con la radice fuori....

foto....





martedi mattina appena torno al lavoro controllo subito e metto aggiornamento x vedere come va.....
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
va bene lo stesso anche se le foglie toccano un pochino il vaso???
lo stelo l'ho lasciato, la aiuta a stare diritta, la tiene ben ferma il sacchetto!!!!
 

Maga magò

Giardinauta
Mi sembra un bel lavoro davvero , adesso la tua attenzione deve essere sul come si forma la condensa...dipende tutto da li.per le foglie che toccano vedi se la condensa fà delle goccioline sulle foglie e allora devi spostarle perchè se sgocciolano dentro le ascelle fogliari ti parte il marciune. ma vediamo martedì come và.
ciaoooooooo
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie!
si è vero!martedi vediamo....
se non va bene posso legarle x tenerle sospese con un pò di raffia, tanto x stare in piedi rimane xchè lo stelo incastrato nel sacchetto lo tiene su!!!o comunque posso studiarmi qualcos'altro...
lo stelo l'ho lasciato lunghetto, ho tagliato al 4° nodo...così nel caso che devo abbassare un pò il sacchetto posso tagliare ancora...
comunque martedi mattina vediamo come procede il lavoro...
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
allora aggiornamenti:
di umidità ce n'è poca e sta sul fondo, solo dove c'è il muschio!non va bene! è troppo poca di sicuro!
altra cosa che non mi piace, sul nodo in basso si è formata una pelurietta bianca! che faccio, lavo x bene tutta la pianta e la rimetto ad asciugare????
 

Maga magò

Giardinauta
Manu, per dire come è la condensa ci vuole una foto, non credo che vada male invece......
per la muffetta, certo puoi rilavare bene la pianta e lasciala ad asciugare bene, puoi rimetterla dentro domani mattina...
 

Maga magò

Giardinauta
Secondo me è troppo bagnato il muschio, ma se provi ad asciugarlo ulteriormente con uno scottex, strizzandocelo dentro....risolvi il problema.La sensazione che deve dare il muschio o lo sfagno per la sfagnoterapia è che deve essere umido e non bagnato.Spero di essere stata chiara
 

pretorian

Guru Giardinauta
anche io ho avuto la stessa sensazione anche se io opero (in caso) di piu' l'argilloterapia :D :lol: rido ma non e' uno scherzo.

Sembra quasi un laghetto li sotto :(
 

Maga magò

Giardinauta
e perchè dovresti scherzare...è un'altra tecnica altrettanto valida....non è detto che si possano salvare piante soltanto con la sfagnoterapia
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok eccomi, allora, come consigliato da Maga via messenger ho operato la paziente asciugando tutto il muschio con la scottex ed effettivamente era un pò bagnato, non esagerato però è rimasta bagnata la carta.....
ho asciugato il vaso...e dato una lavatina alla pianta, l'ho asciugata ora aspetto un pò e la rimetto in terapia intensiva....
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
x ora tutto normale senza muffetta....gli lascio ancora qualche ora....così vediamo un pò la condensa....oggi pomeriggio faccio nuove foto e le posto!
 

Maga magò

Giardinauta
Mi sembra tutto ok....adesso calma e pazienza.....tra qualche giorno aprie e se vedi che non ha fatto muffa , lascia così e dimenticala per almeno 20 giorni
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si quello sicuro...
allora, si creava un pochino di muffetta in cima allo stelo, dove alloggiava al sacchetto!!! ho tagliato al nodo piu in basso, che è il 3, così non tocca piu!!!
al taglio però è un pochino bagnato! che faccio? devo mettere anche li la cannella???
 

pretorian

Guru Giardinauta
potrebbe andare bene cosi' . Se la metti male non fa :D

comunque, lo stelo ha una fibra diversa e difficilmente da li potrebbe propagarsi una fungosi.
 
Alto